Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Messaggio da ginorosi »

ok, ma il 10% lo paghi già nel costo ricarica, qui si parla di perdita di conversione ....
ma spesso passa la voglia di rispondere , visto le controrisposte


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Messaggio da iamback »

Approfitto di questo post senza aprirne uno nuovo dato che non è legato all'auto, perché a me accade al contrario.

Non su ID.3, ma sulla i3, se carico in DC non ho problemi, il conteggio è in pari. Ma se carico in AC, l'energia che segna la colonnina (e quindi fatturata) è minore di quella che segna l'auto (in entrata).
Mi spiego meglio: caricati secondo l'auto 6 kWh, erogati e fatturati 4.5 kWh. Caricati secondo l'auto 11 kWh, erogati e fatturati 9 kWh. Cioè, ho la dispersione al contrario.... :D
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Grigno
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/09/2020, 7:54
Località: Milano

Re: Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Messaggio da Grigno »

in effetti ... è un po' strano....
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Messaggio da Gian Luca »

Io sapevo che la ricarica più veloce è ossia in DC e meno dispersione che lenta a 2 kWh tipo domestica in AC, poi un certo consumo dovuto dalla lunghezza del cavo i vari led del caricatore, la vettura che se anche spenta un certo minimo consumo lo ha sempre, credo sia fisiologico.
Poi io so uno che carica e stop, non faccio caso a queste cose, anche se interessanti.
Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Messaggio da Mark72 »

dubito che le perdite di rete ammontino al 10%. ma andro' a controllare.

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Perché ho caricato 45 kWh in ID.3 e ne sono stati conteggiati 50?

Messaggio da demov »

@Mark72 Le perdite di rete in BT ammontano ad un 10,2%; in MT 3,8%, in AT 1,8%... Noi dobbiamo far riferimento a quelle in BT e si pagano già in bolletta.
Poi già indicato nei commenti sopra ci sono le perdite di carica...

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”