L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da red69 »

@DarkAngel00
Il caso più eclatante della tipologia da te descritta, è stato un post in cui un utente scrisse che il bello delle BEV è che non bisogna andare alle stazioni di servizio. Che voglio dire: vero è vero, a meno di non andare a gonfiare le gomme :)


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da demov »

@DarkAngel00 Non è una constatazione forzosa; forse non hai esperienza sugli automatici e non sai come sono fatti perciò la vedi come una constatazione forzosa.
red69 ha citato, giustamente, i cambi automatici per avere un confronto (quasi) alla pari sul lato trasmissione con una BEV... E affermare che ad oggi i cambi automatici non prevedono manutenzione e non hanno la frizione.. Quanto affermato è errato distorcendo la realtà dei fatti; chiaramente se uno cambia auto ogni 100.000 km dichiarerà che non serve manutenzione al cambio automatico, ma è una "verità" relativa all'utilizzo specifico perchè chi prenderà poi quell'auto si troverà a breve con manutenzione da fare se non vuole avere spiacevoli sorprese.

Aggiungo... Forse l'unica trasmissione "automatica" che non richiede neanche il cambio d'olio è l'e-cvt di Toyota (esperienza di oltre 311.000 km e 18 anni); io "preventivamente" l'ho cambiato a 231.000km ma potevo anche non farlo dopo aver visto lo stato dell'olio e la quantità esigua degli sfridi/limature (non c'è filtro sulla mia, solo tappo magnetico).

Del resto da quanto scrivi ho capito che non hai compreso quanto ho puntualizzato su un argomento specifico.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da red69 »

In ogni caso il tema del era se c'è un decadimento delle prestazioni avvertibile al passare sei km.
Nel caso del ca la risposta è no. Un ca funziona più o meno allo stesso modo e tende a rompersi di botto.
Il cambio d'olio, ove prescritto ( in realtà talune case si limitano a consigliarlo) è un'azione fondamentalmente preventiva.
Ps: anche l'elettrica ha un riduttore e io ho dovuto fare sulla Twingo un intervento di manutenzione straordinaria a 26.000km
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da demov »

Resta il fatto che le affermazioni fatte sul cambio automatico non erano corrette.

Nel lungo termine la risposta del ca cambia vedi per usura della frizione citata sopra portando a slittamenti più evidenti tra turbina-pompa del convertitore ma per i più non si nota; sicuramente il decadimento delle prestazioni è ancora più lento e meno evidente di un cambio manuale.

Il riduttore qualunque tipo esso sia, se ben dimensionato, è molto più longevo di un ca e raramente richiede il cambio olio tranne per impieghi gravosi o olio usato non adatto... Se non è opportunamente dimensionato, come capita per ogni organo meccanico e non solo, richiede interventi straordinari. Chi fa gli automatici, es ZF, consiglia fortemente la manutenzione e ovviamente le case non la mettono come obbligatoria per diversi motivi.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”