@DarkAngel00
Il caso più eclatante della tipologia da te descritta, è stato un post in cui un utente scrisse che il bello delle BEV è che non bisogna andare alle stazioni di servizio. Che voglio dire: vero è vero, a meno di non andare a gonfiare le gomme
L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km
@DarkAngel00 Non è una constatazione forzosa; forse non hai esperienza sugli automatici e non sai come sono fatti perciò la vedi come una constatazione forzosa.
red69 ha citato, giustamente, i cambi automatici per avere un confronto (quasi) alla pari sul lato trasmissione con una BEV... E affermare che ad oggi i cambi automatici non prevedono manutenzione e non hanno la frizione.. Quanto affermato è errato distorcendo la realtà dei fatti; chiaramente se uno cambia auto ogni 100.000 km dichiarerà che non serve manutenzione al cambio automatico, ma è una "verità" relativa all'utilizzo specifico perchè chi prenderà poi quell'auto si troverà a breve con manutenzione da fare se non vuole avere spiacevoli sorprese.
Aggiungo... Forse l'unica trasmissione "automatica" che non richiede neanche il cambio d'olio è l'e-cvt di Toyota (esperienza di oltre 311.000 km e 18 anni); io "preventivamente" l'ho cambiato a 231.000km ma potevo anche non farlo dopo aver visto lo stato dell'olio e la quantità esigua degli sfridi/limature (non c'è filtro sulla mia, solo tappo magnetico).
Del resto da quanto scrivi ho capito che non hai compreso quanto ho puntualizzato su un argomento specifico.
red69 ha citato, giustamente, i cambi automatici per avere un confronto (quasi) alla pari sul lato trasmissione con una BEV... E affermare che ad oggi i cambi automatici non prevedono manutenzione e non hanno la frizione.. Quanto affermato è errato distorcendo la realtà dei fatti; chiaramente se uno cambia auto ogni 100.000 km dichiarerà che non serve manutenzione al cambio automatico, ma è una "verità" relativa all'utilizzo specifico perchè chi prenderà poi quell'auto si troverà a breve con manutenzione da fare se non vuole avere spiacevoli sorprese.
Aggiungo... Forse l'unica trasmissione "automatica" che non richiede neanche il cambio d'olio è l'e-cvt di Toyota (esperienza di oltre 311.000 km e 18 anni); io "preventivamente" l'ho cambiato a 231.000km ma potevo anche non farlo dopo aver visto lo stato dell'olio e la quantità esigua degli sfridi/limature (non c'è filtro sulla mia, solo tappo magnetico).
Del resto da quanto scrivi ho capito che non hai compreso quanto ho puntualizzato su un argomento specifico.
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km
In ogni caso il tema del era se c'è un decadimento delle prestazioni avvertibile al passare sei km.
Nel caso del ca la risposta è no. Un ca funziona più o meno allo stesso modo e tende a rompersi di botto.
Il cambio d'olio, ove prescritto ( in realtà talune case si limitano a consigliarlo) è un'azione fondamentalmente preventiva.
Ps: anche l'elettrica ha un riduttore e io ho dovuto fare sulla Twingo un intervento di manutenzione straordinaria a 26.000km
Nel caso del ca la risposta è no. Un ca funziona più o meno allo stesso modo e tende a rompersi di botto.
Il cambio d'olio, ove prescritto ( in realtà talune case si limitano a consigliarlo) è un'azione fondamentalmente preventiva.
Ps: anche l'elettrica ha un riduttore e io ho dovuto fare sulla Twingo un intervento di manutenzione straordinaria a 26.000km
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km
Resta il fatto che le affermazioni fatte sul cambio automatico non erano corrette.
Nel lungo termine la risposta del ca cambia vedi per usura della frizione citata sopra portando a slittamenti più evidenti tra turbina-pompa del convertitore ma per i più non si nota; sicuramente il decadimento delle prestazioni è ancora più lento e meno evidente di un cambio manuale.
Il riduttore qualunque tipo esso sia, se ben dimensionato, è molto più longevo di un ca e raramente richiede il cambio olio tranne per impieghi gravosi o olio usato non adatto... Se non è opportunamente dimensionato, come capita per ogni organo meccanico e non solo, richiede interventi straordinari. Chi fa gli automatici, es ZF, consiglia fortemente la manutenzione e ovviamente le case non la mettono come obbligatoria per diversi motivi.
Nel lungo termine la risposta del ca cambia vedi per usura della frizione citata sopra portando a slittamenti più evidenti tra turbina-pompa del convertitore ma per i più non si nota; sicuramente il decadimento delle prestazioni è ancora più lento e meno evidente di un cambio manuale.
Il riduttore qualunque tipo esso sia, se ben dimensionato, è molto più longevo di un ca e raramente richiede il cambio olio tranne per impieghi gravosi o olio usato non adatto... Se non è opportunamente dimensionato, come capita per ogni organo meccanico e non solo, richiede interventi straordinari. Chi fa gli automatici, es ZF, consiglia fortemente la manutenzione e ovviamente le case non la mettono come obbligatoria per diversi motivi.