L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nicks
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/03/2019, 15:56
Località: Perugia

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da Nicks »

Il decreto uscità sicuramente, ma la crisi di governo ha rallentato il tutto...potrebbe passare anche tutto Febbraio prima di averlo...

è solo che diversi concessionari stanno già facendo firmare i contratti "sulla fiducia"...infatti anch'io vorrei ordinare la id3 da 45kw ma il concessionario vw a cui mi sono rivolto pensa che sia una detrazione e non uno sconto in fattura...come faccio a firmare il contratto così?!



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da marcober »

ma infatti non sono da firmare.
Un Governo serio non farebbe la Norma ORA e il Decreto dopo 30 o 60 GG...è da IDIOTI.
perche con effetto "attesa" invece di un INCENTIVO hai un effetto OPPOSTO
Dunque va tenuto SEGRETO tutto e quando esci pubblichi LEGGE E DECRETO insieme...ma basta vedere quel che succede in queste ore per capire che sono dei commedianti..d'altra parte il capo del maggior partito è un comico...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5708
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto:Dunque va tenuto SEGRETO tutto e quando esci pubblichi LEGGE E DECRETO insieme
Mi sono sempre chiesto perché deve esserci una legge ed un decreto attuativo.
Perché non si fa una legge che contenga tutto?
E' così difficile?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da marcober »

paskyu ha scritto:
marcober ha scritto:Dunque va tenuto SEGRETO tutto e quando esci pubblichi LEGGE E DECRETO insieme
Mi sono sempre chiesto perché deve esserci una legge ed un decreto attuativo.
Perché non si fa una legge che contenga tutto?
E' così difficile?

Ciao
diciamo che la legge deve avere un passaggio in Parlamento..il Decreto lo scrive la struttura tecnica del ministero e dice come si fanno le cose in pratica..non serve voto "politico"...basrta la firma del Ministro.
Duqnue devono esserci entrambi..MA basterebbe passare al ministero la BOZZA della Norma e far scrivere il Decreto..dopo d che quando in gazzetta metti la Legge, metti pure il Decreto.
non dico sempre..ma almeno nelle norme che contengono INCENTIVI..altrimenti effetto che hai è "congelare" il mercato in attesa del Decreto..se per motivi vari questo tarda 6 mesi..che danno hai fatto?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Nicks
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/03/2019, 15:56
Località: Perugia

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da Nicks »

Ma più che altro è incredibile il fatto che ci sia una scadenza (in questo caso 30 gg dall'approvazione della legge di bilancio) che praticamente nessuno è tenuto a rispettare. Come al solito nessun responsabile, nessuno che viene sanzionato...passa tutto in cavalleria...

Io onestamente non so cosa fare, avrei i requisiti per prendere l'auto così ma allo stesso tempo non posso aspettare un altro mese per ordinarla...

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da mirko2016 »

Tra l'altro la copertura è piccola, se tardano si accumuleranno persone a non comprare auto e, al momento che uscirà il tutto, avrà già fatto danni.

L'ho visto con la vendita della macchina di mia moglie, termica... annunci di ogni tipo e non riuscivo a venderla, un po' per il covid ma tanto per il fatto che pensavano che le ICE costassero tanto di meno. Poi dopo che tutti offrivano cifre ridicole, perché secondo loro al prezzo (già basso) che la vendevo la prendevano nuova, al via degli incentivi hanno iniziato a chiamare e venduta velocemente, che dicevano che erano stati in concessionaria e i prezzi erano ancora alti. Ma due mesi con mercato praticamente bloccato. Dopo che la ho venduta ho ricevuto un sacco di altre richieste...partiti gli incentivi in pratica, il mercato si era tornato a muovere (e anche nel tentativo di vendita della Leaf ho, per fortuna, visto stesso effetto, addirittura su facebook uno diceva che per via di questi incentivi la Tekna con la metà dei km ora valeva meno di una acenta stesso mese immatricolazione venduta solo un mese prima, e un altro che il prezzo doveva essere sotto i 15000, voglio vedere all'uscita degli incentivi...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
saluti75
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2021, 8:37

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da saluti75 »

Sono d'accordo che ad oggi tutte le notizie sul bonus 40% trovano il tempo che trovano senza il decreto attuativo.
Però siamo in un forum, per cui si provano a fare interpretazioni. Del resto se molti concessionari parlano di detrazioni, potrebbe venire il dubbio che le case automobilistiche possano avere info più specifiche sul futuro......
Di sicuro, solo il decreto in uscita chiarirà certamente il tutto.
P.S: domani provo un altro concessionario per saggiare le informazioni in loro possesso.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1869
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da alby62 »

Legiferare at personam ... per l amici, Non per se stessi. Poverini loro son fuori isee . Una volta uscita la legge e attuazuone i soldi finiscono subito. Perche ' c è sempre qualcuno che sa già come comportarsi, in anticipo sugl altri.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
saluti75
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2021, 8:37

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da saluti75 »

Altro concessionario oggi pomeriggio.
Secondo lui, anche se non può essere sicuro vista l'assenza del decreto attuativo, lo sconto è in fattura e brutale del 40%.
ateam78
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2021, 8:52

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da ateam78 »

Ieri a me hanno detto che non sapevano dell'esistenza di questa cosa!

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”