Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Ciao, come mi avete chiesto ho inserito l'immagine delle celle al 20% di ricarica.



onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Sandrosan, certo che arrivo al 100% di ricarica .. il problema mio è che il 100% non corrisponde ormai nemmeno a 10 kwh, il SOH continua a scendere e anche i Kwh che ho a disposizione continuano a calare ... Quando l'ho presa lo scorso anno riuscivo ad avere circa 11,4 kwh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da pIONiere »

Direi che le celle sono perfettamente bilanciate, cosi perfette non le ho mai viste. :o
Perciò il tuo problema non e' il bilanciamento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Sì diciamo che secondo la mia impressione, in questo senso sono migliorate ... intendo he se mi segna 6 km di autonomia so che sono 6km ... ma soh continua a scendere e cono esso la capacità della batteria .. continuo a pensare si assesterà, la macchinina l'ho presa usata, chissà per quanto tempo era stata ferma .. ma non pensavo di scendere così tanto nel giro di un anno. Per me la ricarica chademo è essenziale per spostamenti di 30/40 km o per alcune giornate dove la devo usare non solo per il lavoro. Tenendo anche conto che con le colonnine enel non riesco a ricaricare.
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Lontra »

onirbs ha scritto: 17/10/2023, 12:06 Buongiorno ragazzi, riprendo questo mio vecchio post perché la mia Ion continua a diminuire il SOH questa mattina sono sceso sotto il 70%. Ormai con la ricarica completa ricarico solo 10 Kwh ... qualcun altro è messo come me? E' un continuo calare ...
Io!
Ion del 2011, 137.000 km, soh al 64%, per circa 80-90 km di autonomia invernale.
Negli scorsi giorni avevo notato dei cali di autonomia e una volta anche un forte sbilanciamento.
Ieri ho gonfiato un po' le gomme e ora mi sembra meglio.

Io sono uno che rischia anche medie percorrenze e ogni tanto le FAST le uso perchè mi permettono di arrivare a casa più tranquillo.
Nonostante ciò sto valutando qualcosa che abbia più autonomia, ma questa a piccolina davvero mi spiace rinunciare...
Lontra
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)

Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Sandrosan »

Si scusa non avevo notato.
Effettivamente tutte le celle sono totalmente bilanciate allo stesso valore senza nessun delta, quasi da non crederci!
Io proverei a fare uno screenshot con 10, 5 o meno % di SOC, e le celle dovranno mostrare qualche sbilanciamento. Ma se non lo dovessero fare, allora la cosa comincerebbe ad insospettire.

Comunque le LEV50 avevano una capacità nominale di 50Ah, usabili 45 Ah (per non danneggiare le celle stesse) da nuove!
Si sa che le LEV50 possono avere un grosso decadimento iniziale anche del 20-30% ma dopo tendono a stabilizzarsi, quindi da un 45Ah -20% fa 36Ah, e col -30% fa 31,5Ah.

Controlla con Canion ti da la capacità in Ah, presumo che non 60km di autonomia avrai sotto i 30Ah. Ti allego uno screenshot di Canion che ti fa vedere gli Ah
Allegati
Screenshot_20210113-124918.png
Screenshot_20210113-124918.png (104.03 KiB) Visto 477 volte
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Immagine
Mi sono accorto di scrivere nel post di un altra persona. Ritorno al mio.
Questa è la mia situazione degli Ah disponibili ... continuo a perdere sia da Soh rilevato da PCC che dagli effettivi Kwh che riesco a caricare. La cosa strana è che l'indovinometro con il massimo della carica sembra indicare gli stessi Km a disposizione di quanti ne avevo quando l'ho acquistata. Tre giorni fa a carica completa indicava 100 km a disposizione. Dimenticavo di dire che la batteria è da 88 celle LEV50.
Allegati
Screenshot_20240214-214346.png
Screenshot_20240214-214346.png (150.62 KiB) Visto 344 volte
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Sandrosan »

Ciao onirbs,

Dallo screenshot si vede che c'è un decadimento della capacità, in meno di 1 anno (Giu 23 / Feb 24 ) da 34 Ah a poco più di 33Ah.
Se ben ricordo di aver letto da qualche parte che la capacità visualizzata abbia un decadimento programmato, ma non reale visto che la stima ti da sempre 100km.

Poi ricordati che la temperatura influisce anche di un 20% sulla reale autonomia di queste auto...

Dai direi che sei nella media per un'auto di 12 anni. Continua a usarla cercando, quando di evitare ricariche in chademo, se non strettamente necessarie, sopratutto se la batt è fredda.
onirbs
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/03/2022, 21:18
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da onirbs »

Sì adesso la sto ricaricando da casa, ma vedo che perde lo stesso. Praticamente da quando l'ho presa due anni fa ha perso più di 2 Kwh e la cosa mi spaventa moltissimo. Se ogni due anni mi perde 2 Kwh tra qualche anno sarà inutilizzabile.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Le ricariche CHAdeMO rovinano la batteria della iOn?

Messaggio da Pietro29 »

Ma due anni fa hai provato quanti kWh caricavi o fai affidamento sui dati di Canion?
Tieni monitorato quanti kwh rieaci realmente a caricare o quanti km fai (a parità di percorso e temperature!!).

Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Bloccato

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”