Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 870
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da reidinanto »

Ottimo acquisto. Secondo me quando si passano i 400km reali di autonomia, non ci sono veramente più problemi anche per viaggi di una discreta lunghezza! (a parte gli esaltati Milano-Taranto in 6h con cesso incorporato nel sedile) :D



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4456
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da frank »

@reidinanto
Insomma, Milano-Taranto con il rapidgate della Leaf diventa un bel calvario, quando con il caldo ti ritrovi dopo la seconda ricarica a stare fermo un'ora di ricarica per ogni ora di viaggio.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4819
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da red69 »

:-)

Esteticamente però è bella e in quel'ora puoi rimanere in contemplazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8538
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto: 30/10/2023, 17:58ti ritrovi dopo la seconda ricarica a stare fermo un'ora di ricarica per ogni ora di viaggio.
Qui stiamo parlando della 62 kWh con la quale si possono fare tranquillamente almeno 2 ore di viaggio prima che ha bisogno di una ricarca.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da Replay »

frank ha scritto: 30/10/2023, 17:58 Insomma, Milano-Taranto con il rapidgate della Leaf diventa un bel calvario, quando con il caldo ti ritrovi dopo la seconda ricarica a stare fermo un'ora di ricarica per ogni ora di viaggio.
Un viaggio del genere tutti di fila con la Leaf è matematicamente impossibile farlo neanche con tutta la pazienza del mondo. La terza ricarica la puoi anche fare nel doppio del tempo, ma la quarta l'auto si rifiuta di caricare e rischi anche di rimanere per strada perchè l'auto va in protezione. Poi se spingi con la terza anche se facessi un overnight non sarebbe più sufficiente per far scendere la temperatura del pacco batteria che a quel punto è prossimo ai 50° all'arrivo per la notte e non puoi metterlo in carica neanche a bassa tensione perchè non smaltirebbe.

1000 km sono fattibili ma devi pensare ad una sosta ad Ancona per una notte con carica lenta a quel punto parti al 100% fai due ricariche fast una quick overnight fino al 100% e poi altre 2 fast il giorno successivo. L'ultima sicuramente già soffrirà in parte di rapidgate... una volta a destinazione devi farla riposare 24h quindi prevedi di andare a piedi! ;-)

Da mia esperienza oggi con quest'auto puoi spararti in scioltezza 500 km al giorno con ricariche overnight e puoi girare anche per 7-8 giorni senza grossi problemi, oltre tali limiti essendo vecchietta come progetto necessita del suo sano riposo. :lol: :lol: :lol:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Mia figlia, se deve fare più di 200 km, prende il treno, se mai capitasse di superare il range abbiamo altre 4 auto termiche in famiglia, purtroppo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Vi presento la Leaf 62 kWh 10th Anniversary di mia figlia

Messaggio da gianni.ga »

Prime inpressioni da parte di mia figlia:
L'auto è molto potente, anche in eco, ha qualche problema a rispettare i limiti in città, deve imparare a sfiorare l'acceleratore, visto che è contraria al creuise control.
Il rallentamento e la ripartenza anche a bassa velocità sono molto progressivi senza stappi dovuti al passaggio dal freno rigenerativo alle pastiglie, meglio della Leaf 24.
I consumi sono ottimi, circa un kwh in più per 100 km rispetto alla Leaf 24.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”