La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da Giampigua »

mirko2016 ha scritto:La tua seconda alternativa è quasi pari alla Chevrolet Volt secondo modello...

È anche vero cosa dice kimera...fermarsi ogni 300 km (3 ore almeno ci vanno tra quando vai ai 130 e quando ti tocca rallentare) non è che sia la fine del mondo.
Poi se uno invece fa come quello che si lamentava che tra i 220-270 km orari la model 3 faceva solo 200 km... è un altro discorso
Dipende dalla durata della sosta. Se sei costretto a farla durare 30 minuti...

Comunque le circostanze sono varie e ti portano a queste conclusioni. Ad esempio 4 volte l’anno vado per lavoro da un cliente che sta a 300 km di distanza.

Non posso certo pretendere, ma nemmeno chiedere, di ricaricare da lui.

Se questo lo faccio in giornata sugnifica aggiungere un’oretta ad una trasferta già pesante.



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da Kimera »

Giampigua ha scritto:Ci saremmo, certo. Ma ancora non succede. O meglio: se parliamo di 330 km del ciclo omologazione può darsi, ma per l’autostrada 330 km significa il pieno. Il che significa 75 X 6 = 450 kwh di flusso di ricarica
No no, 330Km è esattamente l'80% dei 50Kwh della Model 3 e, ti sto parlando di quella base perché se dovessimo parlare della Long Range, in 15 minuti ti carica 448Km, sempre raggiungendo l'80% della capacità totale (75Kwh).
Questo si ha con i caricatori della Tesla da 250Kw che già sono in funzione (per via sperimentale) nel Texas ma, una volta che diventeranno la norma (tra massimo 1 anno dichiara Musk), praticamente sarebbe già realtà.

Scusa, per curiosità, dove l'hai cacciato fuori il numero 450? :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da Kimera »

No aspè, adesso l'ho capito: Hai preso la Long Range (75) e moltiplicato per 6 essendo 10 minuti su 60.
Purtroppo questo calcolo non è corretto anche perché, una volta che la ricarica ha raggiunto l'80% della batteria, questa rallenta sempre di più e, rallenta di molto.
Ecco perché i costruttori, dichiarano la velocità di carica che praticamente rimane costante, proprio fino all'80%.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da Giampigua »

Kimera ha scritto: No no, 330Km è esattamente l'80% dei 50Kwh della Model 3 e, ti sto parlando di quella base perché se dovessimo parlare della Long Range, in 15 minuti ti carica 448Km, sempre raggiungendo l'80% della capacità totale (75Kwh).
Questo si ha con i caricatori della Tesla da 250Kw che già sono in funzione (per via sperimentale) nel Texas ma, una volta che diventeranno la norma (tra massimo 1 anno dichiara Musk), praticamente sarebbe già realtà.

Scusa, per curiosità, dove l'hai cacciato fuori il numero 450? :mrgreen:
Prova 4ruote di questo mese dimostra che in autostrada l’autonomia reale è di 330 km per la long range

Quindi sono 75 kw per 330 km

Per caricarli in 10 minuti (questo era il tema) serve una potenza di erogazione di 450 kwh.

Certo se uno prende il consumo medio combinato il discorso cambia. Ma un viaggio lungo presumibilmente si fa in autostrada
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da baxxx73 »

Guarda, per esperienza diretta, E verificata più volte, a 130 km/h costanti senza traffico il consumo della mia model 3 è di 180-190 wh/km. Di conseguenza un “pieno” equivale a 400km in quelle condizioni. Noi “elettrici” però sappiamo benissimo che basta fare qualche sorpasso a 150 per abbassare di molto la media (o fare parecchi km dietro un camion o un pullman per alzarla). Un giornalista automobilistico “generico” non ha la sensibilità e il piede per fare affermazioni del genere. Immagino che abbiano fatto qualche centinaio di km (percorsi PIU O MENO a 130) facendo una media di quanto caricato e quanto indica di residuo il display per fare una affermazione del genere, che però è fuorviante.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da MauroTassinari »

Capisco che comprare una jaguar e dover tenere il piede leggero strida un po'
Concordo che la ricarica pubblica sia..... Da evitare.
Non concordo sul resto:
Per quella buona percentuale di persone che come me fanno tutti i giorni gli stessi tragitti (casa-lavoro-scuola figlio-Spesa-....-casa) non ci sono problemi.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da Kimera »

Giampigua ha scritto:Prova 4ruote di questo mese dimostra che in autostrada l’autonomia reale è di 330 km per la long range
Ahhhhhhhhh ecco perché avevi dati del tutto fuorvianti, li hai presi da 4ruote!! :shock:

Purtroppo 4Ruote è una rivista moooolto di parte a favore degli endotermici.
Parla e parlerà sempre male delle elettriche, ma proprio sempre.
Addirittura affermò che la Ioniq (ricordo, l'auto più efficiente che il mercato mondiale abbia prodotto), la dava per 140Km :lol:

Non dico di non credere a nulla ma, almeno rifatti all'omologazione WLTP che è quella che più si avvicina alla reale autonomia dell'auto e infatti, il WLTP da per autonomia la 75Kwh della Model 3 a 530Km mentre, un utente che ha scritto prima di me che la possiede e che ha riportato la sua esperienza diretta, afferma 400Km SOLO autostrada che ci può stare. Insomma, non lontani i due dati sull'autonomia reale.

Ma affermare quasi 100Km in meno di autonomia di una Model 3 in uso autostradale, mi sembra quasi malafede da parte del giornalista, e non più di una semplice svista poco professionale...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da mirko2016 »

Però le prove di quattroruote sulle elettriche sono fuorvianti...ho il forte sospetto che tengano volutamente condotte di guida ancora più aggressive rispetto le ICE per minarne la autonomia e screditare... perché le loro prove cozzano sempre con i risultati di tutti, da chi va ai 90 a chi ai 130.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
zorza67
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/07/2019, 19:38
Località: Roma
Veicolo: Jaguar I-Pace/VWe-up

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da zorza67 »

Possiedo Jaguar I-Pace da 2 mesi, mi rendo conto siano pochi, non ho ancora fatto viaggi superiori ai 300 km ... a breve ne farò uno e vi dirò.

Onestamente finora mi trovo benissimo, sono sempre riuscito a ricaricare, da colonnine pubbliche Enel X (con App o carta RFID) o da prese industriali in hotel (gli albergatori che ho incontrato hanno sempre trovato un modo per portare una prolunga con presa industriale da 16A in prossimità della macchina), a casa (garage) ho una Wall-box da 3 kW e un contratto di fornitura dell'energia elettrica da 4,5 kW e riesco a ricaricare con la lavatrice accesa o la lavastoviglie accesa (con entrambe accese ovviamente no, ma non è un gran sacrificio fare prima la lava panni e poi la lavastoviglie) senza patemi d'animo.

So far so good.
bertoM
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2019, 20:38
Località: Brescia
Veicolo: KIa Sportage 1,7

Re: La mia angoscia nel provare Jaguar i-Pace da tre mesi

Messaggio da bertoM »

Ma è una questione psicologica considera che alla fine tra crisi e limitazione dei consumi la gente in media al distributore va avanti a 10€ alla volta e se li fa bastare
calcoliamo quanto facciamo con 10 euro di benzina e vedremo che il risultato non cambia....

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”