La mia C-Zero di 8 anni con 50.000 km ha la ruggine sui dischi

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: La mia C-Zero di 8 anni con 50.000 km ha la ruggine sui dischi

Messaggio da luiriv »

BananaJoe ha scritto: 02/11/2023, 8:34 Ma la motivazione quale sarebbe?
Cioè, ruggine sui dischi in genere va via alla prima frenata... quella sui bordi o su altre parti, non dovrebbe influire, quindi... perché?
Forse non possono/vogliono perdere tempo a controllare se si tratta di ruggine superficiale su cui chiudere un occhio o invece corrosione "passante" che non puó essere ammessa..



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia C-Zero di 8 anni con 50.000 km ha la ruggine sui dischi

Messaggio da marco »

Stamattina abbiamo usato l'auto per recensire due colonne distanti una quarantina di km, quindi ottanta totali fra andata e ritorno: ho frenato molto poco come al solito, quasi nulla ma tanto è bastato perché i dischi tornassero belli puliti :D
PXL_20231104_100809724.jpg
PXL_20231104_100809724.jpg (159.38 KiB) Visto 162 volte
Ma quindi sta ruggine torna fuori appena l'auto sta ferma un attimo e magari c'è umido? Solo per curiosità lo chiedo, perché la cosa mi aveva colpito ma in realtà è forse una cosa normale che capita con tutte le auto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La mia C-Zero di 8 anni con 50.000 km ha la ruggine sui dischi

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco i dischi freno soprattutto quelli delle auto economiche sono in ghisa, basta un giorno di pioggia o di forte umidità della notte per far depositare un velo d'acqua sul disco e di seguito il sole per accelerare il processo.
il processo che crea la ruggine si attiva fin da subito e in poco tempo si crea la patina di ruggine superficiale, generalmente in 1 settimana, ma può essere più veloce se la temperatura è alta o se c'è presenza di sale nell'acqua.
ma come detto prima, l'abs ha un sistema di "pulitura automatica" delle pastiglie e ogni tot accosta le pastiglie al disco senza frenare l'auto ma con l'intento di rimuovere la ruggine ed eventuale sporco o detriti dal disco nella zona di contatto con le pastiglie.

infatti se noti dalle foto la parte attiva del disco (dove la pastiglia fa presa) è molto lucida e pulita, segno che la ruggine superficiale viene eliminata facilmente, mentre la parte centrale e quella esterna sono molto più "incrostate" e sono zone dove la pastiglia non va a pulire.
nell'ultima foto si vede che il disco è ancora in salute, non ci sono sfogliamenti di materiale o depositi molto grossi di ruggine

non so se ti è mai capitato di sostituire i dischi all'auto, normalmente subito dopo la lavorazione vengono spruzzati abbondantemente con olio proprio per impedire all'aria (e all'umidità dell'aria) di far arrugginire i dischi prima che arrivino al cliente.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”