La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da MaxVe »

Gigiotti ha scritto: 22/02/2023, 11:32 Guarda, ai tecnici Enel che sono venuti ad allacciare l'impianto non gliene è fregato un piffero che l'impianto fosse già funzionante e da quanto so questa è la prassi.
Sicuramente non sarà così in tutta Italia, mi posso ritenere fortunato.
Probabilmente al tecnico che viene ad allacciare l'impianto può fregagli niente se l'impianto è acceso o no. Ma non è di lui che bisogna preoccuparsi. Se decidessero di sanzionare questo comportamento hanno gli strumenti per verificare e non serve il tecnico per accertarlo.

Le situazioni limite non succedono, ma se succedono...
Importante è sapere come funzionano le cose e quali sono le regole poi ognuno trae le sue conclusioni, ma scrivere su un forum pubblico passate con il rosso che tanto non succede niente come minimo non mi sembra molto educativo.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Gigiotti »

Nessuno ha incentivato o suggerito di passare col rosso tuttavia vedo molta rigidità e allarmismo per una prassi che a quanto pare è diffusa e tollerata.
Quanti cd masterizzati avete ascoltato in vita vostra?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da MaxVe »

Potrei averne ascoltati 1 milione ma non vado in giro a dire fatelo che non succede niente perchè poi magari c'è quello che si prende la batosta e mi viene a ringraziare.
Poi il fatto che sia diffusa e tollerata dal tecnico non vuol dire che sia o sarà tollerata dal gestore della rete. Ripeto il fatto che non ti sia successo nulla oggi non vuol dire che non ti contestino niente domani. Magari se devono recuperare le mancate entrate dell'abbattimento degli oneri di sistema chissà.

In questi giorni ho scoperto che per chi ha il RID è obbligatorio fare il Fuelmix, ho anche letto in rete che fino ad ora nessuno è mai stato sanzionato per non averlo fatto. Uno può dire che quindi è tollerato, ma personalmente ho deciso di farlo vuoi mai che decidano di fare cassa.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Gigiotti »

Cortesemente riportami dove ho suggerito o incentivato a farlo. Raccontando la mia esperienza ho riportato che dal giorno dell'installazione ero in autoconsumo in attesa dell'allaccio. Ora mi pare che la stai tirando un po' troppo per le lunghe...
stiwy81
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2022, 13:57
Località: Como

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da stiwy81 »

Gigiotti ha scritto: 22/02/2023, 12:37 Lo Smart meter serve solo a monitorare la produzione quotidiana, settimanale, etc.
Evidentemente il tuo inverter ha una sorta di smart meter integrato, altrimenti vorrei capire come fa a leggere la corrente richiesta dalla casa e a non produrre piu' di quella; se cosi' non fosse, vuol dire che stai immettendo corrente attraverso un contatore non abilitato alla produzione (che, quindi, contabilizza come consumata sia la corrente in ingresso che quella in uscita).

Gigiotti ha scritto: 22/02/2023, 12:37Basta allarmismi inutili!!!
Ma guarda, io sono ben lontano dal fare allarmismi, semplicemente ti stavo mettendo in guardia visto quanta gente (tra cui un mio conoscente) ha pagato bollette salate per via di installatori incompetenti; se poi chi cerca di farti un favore ,lo vedi come allarmista...

Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

ingpeo ha scritto: 16/01/2023, 14:35 Ciao a tutti, sono nuovo anche io e mi fa molto piacere leggere post come il tuo.
Mi lascia la speranza che prima o poi anche io riceva questo benedetto impianto da Otovo.
Ho firmato in marzo 2022 con tempistiche di installazione fine estate.
Dopo continui rimandi sono con l'ennesima promessa di installazione per fine gennaio - inizio febbraio.
Leggendo in giro mi son fatto l'idea che dipende molto dalla zona. A quanto pare in Veneto, provincia di Treviso, gli installatori non sono sufficienti.
Sarei molto curioso di leggere la tua conclusione dell'iter, ti auguro sia celere come con l'installazione! (così mi dai un po' di fiducia...)
Hai poi risolto?
Purtroppo anch'io sono della provincia di Treviso ed i tempi mi preoccupano non poco.
Visto poi l'abrogazione dello sconto in fattura non vorrei avere brutte sorprese.
Ho firmato con lo sconto in fattura e pagato acconto. prezzo che con lo sconto in fattura era per tutti i fornitori piu alto o e poi non vorrei trovarmi solo la detrazione.
ingpeo
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/01/2023, 14:29
Località: Prov. Treviso

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da ingpeo »

Ciao, si, finalmente il 14 febbraio lo hanno installato.
Ho scritto qui: post363588.html#p363588
11 mesi dalla firma, ma di sicuro ho subito un po' di imprevisti su più aspetti (materiali che non arrivavano, installatore cambiato da otovo...).
Rompigli le scatole, nel senso di chiedere di avere una data di installazione. E se passa troppo tempo rispetto alla scadenza che ti han dato, lamentati. Se riconoscono la loro mancanza possono dare un indennizzo in buoni amazon.
Nel mio caso si parla di mesi di ritardo, non pochi giorni.
Penso però che da adesso sarà sempre meno intasata la faccenda, magari te la cavi decisamente meglio di me.
Per lo sconto in fattura non saprei che dire, io avevo la CILA (richiesta dal comune, nel mio caso) che mi ha preservato da questa storia. E la fattura di saldo mi è arrivata ieri.
Forse trovi più info qui: preventivo-fotovoltaico-fine-dello-scon ... 30181.html
alexx
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 16:53
Località: Prov. Pisa
Veicolo: Tesla Model Y RWD
Contatta:

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da alexx »

Eccomi pure io con l'esperienza Otovo ma sono solo ai primi passi avendo firmato inizio gennaio con tempistiche di 5/6 mesi.Per adesso ho il nome della ditta che e' la Iles s.r.l. di Prato (abito in provincia di Pisa) alla quale ho mandato mail per conoscenza del progetto che Otovo gli ha assegnato.La cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso e' che tale ditta,almeno dal sito,non menziona mai l'installazione di impianti ma è dedita a tuttaltro campo... :cry:
Questa la risposta di Otovo al mio dubbio: Buon pomeriggio Alessandro,
ti garantisco che Iles realizza impianti con successo come nostro partner da più di un anno.
L'installazione di fotovoltaico probabilmente non è riportata sul sito in quanto per la loro azienda questa rappresenta un'attività marginale.

Vi aggiorno strada facendo.....

Aggiornamento:mandata mail alla ditta Iles srl di Prato(la ditta che dovrebbe fare il lavoro del fotovoltaico)...non si sono degnati neppure di una semplice risposta..... cominciamo bene😞😞

Risposta da Otovo:

al momento mi risulta che la richiesta dei materiali sia ancora in fase di elaborazione.

L'installatore non è tenuto a darti riscontro in quanto, per i nostri accordi contrattuali, siamo noi a doverci occupare dell'assistenza al cliente, quindi in caso di particolari richieste puoi fare riferimento a questa mail.

Il progetto sta comunque procedendo regolarmente nel rispetto delle tempistiche indicate in fase iniziale (5-6 mesi di attesa tra l'installazione e la firma del contratto),percio'...maggio/giugno.....

aggiornamento: ho chiesto a Otovo se il materiale per il lavoro fosse stato ordinato e la risposta è stata:

L'ordine dei materiali viene effettuato a seguito del sopralluogo da parte dell'installatore. :cry: ....aggiungo che tale installatore non risponde alle mail :oops: ....non sono per niente fiducioso di questa situazione... :roll:

Piccolo aggiornamento: la ditta ILES di Prato si è degnata di rispondere con questa mail: Confermo che in questa settimana (13/2 17/2) sarà contattato per fissare il sopralluogo e di conseguenza far partire gli ordini dei materiali che nel giro di 60gg massimo dovrebbero essere pronti per l'installazione. Ad oggi,15/2 nessuno si è fatto sentire... :roll:

Aggiornamento:sopralluogo effettuato,purtroppo nel mio tetto più di 12 pannelli non ci stanno mi hanno rimodulato il preventivo che ne prevedeva 14...attendiamo l'ordine del materiale da parte della ditta installatrice sperando di non dover attendere troppo....
Ultima modifica di alexx il 30/03/2023, 16:35, modificato 7 volte in totale.
Tesla Model Y RWD https://ts.la/alessandro986544 -Wallbox Pulsar Plus 7,4 KW contratto Nen 6 KW impianto FV 12 PANNELLI - TrinaSolar TSM-430NEG9R potenza 5,1kW Inverter Zucchetti 1PH HYD 5000 ZSS HP Batterie Azzurro LV ZSX5000 x 2 (9.22 kWh)
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

Riporto la mia situazione in modo da essere utile anche ad altri.

A dicembre contatto Otovo per un preventivo, il commerciale mi invia una risposta whatssapp molto generica (in pratica quello che si legge sul sito).
Ai primi di gennaio ricontatto il commerciale per un preventivo più personalizzato ed alcune delucidazioni ma non risponde per 2 settimane. Insisto e chiedo di parlare telefonicamente e così riesco a fare un preventivo più personalizzato inserendo anche le batterie.
Il 3 febbraio firmo il contratto anche se riportava degli errori che dovevano sistemare successivamente.
Inserisco tutta la documentazione richiesta online ed il giorno 9 febbraio già mi arriva la fattura dell'acconto.
Il 10 febbraio pago l'acconto.
Il 15 febbraio mi assegnano l'installatore.
Ho chiesto per lo sconto in fattura se ci sono problemi avendo firmato il 3 febbraio e pagato acconto il 10 ma mi rispondono molto genericamente. Mah .....
Ora sto aspettando, ho richiesto ancora che il contratto sia corretto ma purtroppo quello che vedo io nell'area personale non è corretto ma a loro risulta apposto.
Staremo a vedere.
Per il momento devo dire che ho trovato molta confusione nella fase preventivo con molti errori poi difficili da risolvere.
Pensavo poi che mi sarebbe arrivata qualche email per indicare lo stato di avanzamento ma nulla o scrivo io o non si sente nulla.
Ultima modifica di Massimo_S il 02/03/2023, 10:38, modificato 1 volta in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5874
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da VPP »

Ai primi di gennaio ricontatto il commerciale per un preventivo più personalizzato ed alcune delucidazioni ma non risponde per 2 settimane. Insisto e chiedo di parlare telefonicamente e così riesco a fare un preventivo più personalizzato inserendo anche le batterie.
Non avendo iniziato i lavori hai perso il diritto allo sconto in fattura. E' una fortuna perché ti permette di disdire il contratto e non buttare via i soldi. Disdici e fatti rifare il preventivo tassativamente senza batteria e ovviamente senza sconto in fattura.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”