La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
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Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
luiriv, come ti è sembrato il colore di quest' olio gl5 85w 90? Non vorrei sbagliarmi ma lo ricordavo molto più chiaro. La bottiglia è aperta da ormai 10 mesi circa, forse l' ho conservato male, avrei dovuto avvolgerlo con pellicola. Invece l' ho chiuso all' interno di un sacchetto con chiusura a pressione e riposto dentro un mobile in legno.
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Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
Anche io seguo quello che dice il manuale ma fatto sta che in officina in nessuno dei 2 tagliandi fatti è stato mai sostituitoPluto ha scritto:Io mi limito a seguire il manuale, che parla di tot km/tot mesi (whichever come first).
Dovresti mettere la stessa quantità d' olio che estrai, magari +10 ml.
Il manuale dice che il primo cambio d' olio andava fatto dopo 1000km o 2 mesi (quindi anticipato). Il secondo dopo 4800 km o 6 mesi, il terzo dopo 9600 o 12 mesi.
Io mi baso sul tempo, perchè non percorro tutti quei km.
E' anche vero che sul vecchio Liberty 125 lo cambiai dopo 50.000 km e sembrava ancora equivalente al nuovo sia come colore che come consistenza
Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
Il colore dell'olio nella foto del siringone con tubetto mi sembra normale (anche se per dirla tutta la tonalitá di colore dipende anche dall'esposizione della foto..)Pluto ha scritto:luiriv, come ti è sembrato il colore di quest' olio gl5 85w 90? Non vorrei sbagliarmi ma lo ricordavo molto più chiaro. La bottiglia è aperta da ormai 10 mesi circa, forse l' ho conservato male, avrei dovuto avvolgerlo con pellicola. Invece l' ho chiuso all' interno di un sacchetto con chiusura a pressione e riposto dentro un mobile in legno.
In ogni caso non mi farei troppi problemi sulle condizioni dell'olio, secondo me l'hai conservato piú che correttamente, credo che sarebbe bastato riporlo semplicemente su uno scaffale in un locale a temperatura e umiditá normali.
Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
Male.amastrogiacomo ha scritto: fatto sta che in officina in nessuno dei 2 tagliandi fatti è stato mai sostituito
Per il tagliando dei 12 mesi, accertati che abbiano l' olio giusto (85w 90 gl5 - magari lo porti tu). E' facile che dicano "80w 90 è uguale" ma se loro stessi non seguono il manuale...
Per Horwin, mettere il primo cambio così anticipato, vuol dire che da nuovi gli ingranaggi perdono un bel po di materiale, per poi stabilizzarsi. In effetti, dal primo cambio dei 2 mesi, ho estratto un olio abbastanza sporco e con evidenti, piccole, robe nere dentro.
Ok, grazie.luiriv ha scritto:
Il colore dell'olio nella foto del siringone con tubetto mi sembra normale (anche se per dirla tutta la tonalitá di colore dipende anche dall'esposizione della foto..)
In ogni caso non mi farei troppi problemi sulle condizioni dell'olio, secondo me l'hai conservato piú che correttamente, credo che sarebbe bastato riporlo semplicemente su uno scaffale in un locale a temperatura e umiditá normali.
Penso che da Aprile lo comprerò di nuovo, ormai mi è venuto lo scrupolo.
Ultima modifica di Pluto il 05/11/2022, 17:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
A breve lo cambierò io, così so che è nuovoPluto ha scritto:amastrogiacomo ha scritto:
Male.
Per il tagliando dei 12 mesi, accertati che abbiano l' olio giusto (85w 90 gl5 - magari lo porti tu). E' facile che dicano "80w 90 è uguale" ma se loro stessi non seguono il manuale...
Per Horwin, mettere il primo cambio così anticipato, vuol dire che da nuovi gli ingranaggi perdono un bel po di materiale, per poi stabilizzarsi. In effetti, dal primo cambio dei 2 mesi, ho estratto un olio abbastanza sporco e con evidenti, piccole, robe nere dentro.
Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3
Dimenticavo: display poco visibile sotto il sole. Dipende dal riflesso...a volte non si vede assolutamente niente.