La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Il motore centrale del Horwin EK3 genera 6,2 kW ad una velocità di 95 km/h e permette un'accelerazione da zero a 60 km/h in sei secondi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Messaggio da Pluto »

luiriv, come ti è sembrato il colore di quest' olio gl5 85w 90? Non vorrei sbagliarmi ma lo ricordavo molto più chiaro. La bottiglia è aperta da ormai 10 mesi circa, forse l' ho conservato male, avrei dovuto avvolgerlo con pellicola. Invece l' ho chiuso all' interno di un sacchetto con chiusura a pressione e riposto dentro un mobile in legno.



amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Messaggio da amastrogiacomo »

Pluto ha scritto:Io mi limito a seguire il manuale, che parla di tot km/tot mesi (whichever come first).

Dovresti mettere la stessa quantità d' olio che estrai, magari +10 ml.

Il manuale dice che il primo cambio d' olio andava fatto dopo 1000km o 2 mesi (quindi anticipato). Il secondo dopo 4800 km o 6 mesi, il terzo dopo 9600 o 12 mesi.

Io mi baso sul tempo, perchè non percorro tutti quei km.
Anche io seguo quello che dice il manuale ma fatto sta che in officina in nessuno dei 2 tagliandi fatti è stato mai sostituito :evil:
E' anche vero che sul vecchio Liberty 125 lo cambiai dopo 50.000 km e sembrava ancora equivalente al nuovo sia come colore che come consistenza
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Messaggio da luiriv »

Pluto ha scritto:luiriv, come ti è sembrato il colore di quest' olio gl5 85w 90? Non vorrei sbagliarmi ma lo ricordavo molto più chiaro. La bottiglia è aperta da ormai 10 mesi circa, forse l' ho conservato male, avrei dovuto avvolgerlo con pellicola. Invece l' ho chiuso all' interno di un sacchetto con chiusura a pressione e riposto dentro un mobile in legno.
Il colore dell'olio nella foto del siringone con tubetto mi sembra normale (anche se per dirla tutta la tonalitá di colore dipende anche dall'esposizione della foto..)

In ogni caso non mi farei troppi problemi sulle condizioni dell'olio, secondo me l'hai conservato piú che correttamente, credo che sarebbe bastato riporlo semplicemente su uno scaffale in un locale a temperatura e umiditá normali.
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Messaggio da Pluto »

amastrogiacomo ha scritto: fatto sta che in officina in nessuno dei 2 tagliandi fatti è stato mai sostituito :evil:
Male.

Per il tagliando dei 12 mesi, accertati che abbiano l' olio giusto (85w 90 gl5 - magari lo porti tu). E' facile che dicano "80w 90 è uguale" ma se loro stessi non seguono il manuale...

Per Horwin, mettere il primo cambio così anticipato, vuol dire che da nuovi gli ingranaggi perdono un bel po di materiale, per poi stabilizzarsi. In effetti, dal primo cambio dei 2 mesi, ho estratto un olio abbastanza sporco e con evidenti, piccole, robe nere dentro.
luiriv ha scritto:
Il colore dell'olio nella foto del siringone con tubetto mi sembra normale (anche se per dirla tutta la tonalitá di colore dipende anche dall'esposizione della foto..)

In ogni caso non mi farei troppi problemi sulle condizioni dell'olio, secondo me l'hai conservato piú che correttamente, credo che sarebbe bastato riporlo semplicemente su uno scaffale in un locale a temperatura e umiditá normali.
Ok, grazie.

Penso che da Aprile lo comprerò di nuovo, ormai mi è venuto lo scrupolo.
Ultima modifica di Pluto il 05/11/2022, 17:35, modificato 1 volta in totale.
amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Messaggio da amastrogiacomo »

Pluto ha scritto:
amastrogiacomo ha scritto:
Male.

Per il tagliando dei 12 mesi, accertati che abbiano l' olio giusto (85w 90 gl5 - magari lo porti tu). E' facile che dicano "80w 90 è uguale" ma se loro stessi non seguono il manuale...

Per Horwin, mettere il primo cambio così anticipato, vuol dire che da nuovi gli ingranaggi perdono un bel po di materiale, per poi stabilizzarsi. In effetti, dal primo cambio dei 2 mesi, ho estratto un olio abbastanza sporco e con evidenti, piccole, robe nere dentro.
A breve lo cambierò io, così so che è nuovo ;-)

Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: La mia esperienza dopo un anno con lo scooter Horwin EK3

Messaggio da Pluto »

Dimenticavo: display poco visibile sotto il sole. Dipende dal riflesso...a volte non si vede assolutamente niente.

Rispondi

Torna a “Horwin EK3”