Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da NotFound »

Salve a tutti, vi presento la mia Megane Iconic con pack advanced driving e augmented vision e pure pompa di calore, só che non si puó configurare in questo modo ma per fortuna ho trovato in concessionaria della mia zona questa macchina in pronta consegna, la macchina era destinata ad essere targata e usata da loro come versione demo, ho insistito per averla e alla fine grazie anche alla buona volontá della concessionaria sono riuscito ad averla.
Inspiegabile come in Italia non sia prevista la pompa di calore come optional a parte, come lo é sicuramente in spagna e credo francia, a onor del vero la stessa configurazione della mia in spagna costerebbe, a listino, oltre 54 mila euro! più di 6 mila euro di differenza da quello che ho ottenuto qui.

Dopo circa 1000 km posso darvi le prime impressioni:
La Megane si guida bene, i 220 cavalli del motore si sentono e la coppia di 300Nm é sufficiente. Ottima invece la guida autonoma che in autostrada si comporta splendidamente, se devo fare il paragone con la mia vecchia leaf non c'é storia, i controlli risultano anche decisamente piú intuitivi, merito anche di un display che offre un feedback veramente user friendly. Buono lo specchietto retrovisore con telecamera, la visibilitá e un pó scarsa dal lunotto ma non cosí tanto da doverne ricorrere, io per esempio ho tolto il poggiatesta centrale e grazie anche agli specchietti "importanti" non ho problemi.
Eccellente il lavoro di insonorizzazione, il motore ovviamente impercettibile, si nota giusto qualche turbolenza degli specchietti ad oltre 90kmh... La pompa di calore (credo sia quella) è invece rumorosa, la si nota per un paio di minuti dopo avere acceso l'auto poi si silenzia.
Il sistema di infotainment è incredibilmente fluido e facile da usare grazie ad android (se avete apple non farete fatica, ormai dono identici), Ottimo l'assistente google e maps, molto preciso il calcolo sull'autonomia durante la navigazione, ho fatto un viaggio di 200 km a 120kmh in autostrada e ho risparmiato circa il 9-10% rispetto al calcolo iniziale (calcolato a 130kmh), la cosa si é ripetuta con grande precisione al ritorno.
Abitabilità davvero buona per un'auto di queste dimensioni, noi siamo 2 adulti e 2 bambini minori di 10 anni e viaggiamo comodi.
Non sono ancora pronto a parlare di efficienza ed autonomia quindi evito per il momento.

Non saprei che altro aggiungere e spero di essere stato comprensibile, non faccio spesso recensioni :D
IMG-20220912-WA0005.jpg
IMG-20220912-WA0005.jpg (195.41 KiB) Visto 2114 volte
IMG-20220912-WA0002.jpg
IMG-20220912-WA0002.jpg (814.41 KiB) Visto 2114 volte
IMG-20220912-WA0004.jpg
IMG-20220912-WA0004.jpg (1.23 MiB) Visto 1430 volte
IMG-20220912-WA0003.jpg
IMG-20220912-WA0003.jpg (188.56 KiB) Visto 2114 volte



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da Paul The Rock »

Mi dà l'idea che Renault abbia azzeccato proprio modello con la nuova Megane elettrica sotto molti aspetti!
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da NotFound »

Aggiungo che il sistema audio harman kardon riproduce un suono davvero immersivo ed é comunque personalizzabile in vari modi, la ricezione della radio DAB (ascolto ancora la radio!) é eccellente, ho viaggiato un pó tra piemonte e lombardia senza mai perdere segnale.

Grandiosa la possibilitá di spostare la mappa della navigazione dallo schermo principale a quello dietro al volante.

Bene le palette per gestire la frenata rigenerativa, ci si prende immediatamente confidenza. Unica stranezza il feedback del pedale dell'acceleratore quando la rigenerazione é al livello massimo, da una sensazione strana, come di lag quando si torna a premere leggermente, mi piacerebbe sentire altri proprietari su questo aspetto.
Un peccato non avere una guida single pedal (come avevo sulla leaf) ma devo dire che, al netto di tutto, sono ampiamente soddisfatto.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da gianry »

Veramente bella !. Se davvero ha la pompa di calore oltre il pacchetto advanced driving e augmented vision è davvero l'auto completa che puo' competere con Tesla.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da NotFound »

Qui ci sono i dettagli dell'ordine
IMG-20220912-WA0006.jpg
IMG-20220912-WA0006.jpg (92.02 KiB) Visto 2035 volte

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da gianry »

ma zero sconto ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da NotFound »

gianry ha scritto:ma zero sconto ?
zero, non sono previsti sconti sulla megane. sicuramente non sulla techno, sulla iconic forse hanno del margine ma evidentemente non sono buono ad avere sconti.
and_gar93
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2022, 11:16
Località: Milano
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da and_gar93 »

Sei stato davvero fortunatissimo, io la sto aspettando e sono davvero molto scettico riguardo alla mancanza della pompa di calore arrivando da Zoe... ho preso il tuo stesso pacchetto e come da te ricordato, giustamente, la pompa di calore non si potrebbe mettere nemmeno pagando...
Volevo farti una domanda, visto che hai citato la guida autonoma in autostrada, sarei curioso di sapere nell'attesa che arrivi la mia (dovrebbe arrivare oggi in Italia, quindi probabilmente entro fine mese la avrò), come funziona il lane centering. Tiene davvero al centro? come si comporta nelle curve? è in grado di sostenere curve a velocità autostradali rimanendo in carreggiata completamente da sola?
Sulla zoe c'è il Lake Keeping Assistant che però si limita a rimettere l'auto in carreggiata allo sfioramento della linea, facendola muovere come una pallina da ping pong nella corsia (a patto che sia completamente diritta), decisamente fastidioso e pericolosissimo, infatti lo tengo sempre disattivato... alla minima curva, anche di pochi gradi perde la corsia e parte per la tangente.
è più che altro una curiosità, perché mi capita di fare viaggi lunghi spesso e se dovesse essere anche solo lontanamente simile al comportamento della Zoe preferisco controllare io lo sterzo al 100% senza nessuna assistenza da parte dell'auto.
Comunque complimenti, è davvero bellissima e soprattutto unica vista la presenza di tutti gli optional.
Per quanto riguarda lo sconto immagino di essere stato fortunato, ho forzato la mano perché è la quarta auto che acquistiamo lì in famiglia (io con la Zoe, mia madre con la Dacia Duster e mio cugino con la Captur...), ho insistito tanto per avere qualcosa e 1.000 euro alla fine me li ha fatti... meglio di niente :D
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da NotFound »

and_gar93 ha scritto:Sei stato davvero fortunatissimo
si, quando ho capito che era una versione "unica" ho pensato a chiudere velocemente l'affare senza mercandeggiare troppo, anche perché non avrei avuto i tempi per ordinarne una in produzione.
and_gar93 ha scritto:come funziona il lane centering. Tiene davvero al centro?
sí, avevo una leaf tekna my 2018 che disponeva di guida autonoma lv 2 come questa, la nissan dava anche a me quella sensazione di ping pong tra le linee (per questo mai sfruttato), la megane peró tiene davvero il centro della corsia e anche dove ci sono curve il sistema fa il suo lavoro. si puó inoltre personalizzare il centraggio della corsia, si puó impostare l'adeguamento della velocitá in funzione dei limiti e/o al contesto stradale, non ho sperimentato in curve troppo strette dove preferisco accompagnare il volante manualmente.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Vi presento la mia Mégane E-Tech 100% electric Iconic

Messaggio da Dinamite_Bla »

Bellissima la tua Megane NotFound, in questi primi giorni di primi viaggi in cui tra me e mia moglie stiamo ancora cercando una posizione adatta a tutti e due per l'altezza del sedile, beh, ti invidio un bel po' i tuoi sedili elettrici e la possibilità di legare la posizione ai singoli profili. Anche nell'ingresso, avere la possibilità di averlo facilitato, mi farebbe comodo: non è che non riesca ad entrare, ma se l'ha usata la moglie, con il sedile più vicino, la "sederata" sul volante ci scappa sempre.

Ad ogni modo, bella bella, complimentoni.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”