La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da gianry »

ho scritto alto amperaggio di spunto ? alto amperaggio perchè le BEV hanno molte centraline che assorbono molta corrente.
Direi che una batteria 55/65 Ah basti


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Ross#23# »

evduck ha scritto: 11/08/2023, 8:58 Credo lo stesso discorso valga per il booster, sulla gran parte delle auto di nuova generazione (in garanzia) la soluzione per evitare rogne è solo quella di chiamare l'assistenza
Durante il lockdown ho avuto problemi con la 12V della Auris (Ibrida), ho telefonata in concessionaria e il tecnico mi ha detto di collegare o un booster oppure collegarmi con un altra auto per farla ripartire... A settembre dello scorso anno si è ripresentato il problema, mi sono comprato il mantenitore della LIDL che collegavo ogni tanto, finché a dicembre, dopo 6 anni, l'ho sostituita, il proprietario della concessionaria Toyota era lì quando mi hanno sostituito la batteria e ha visto il mantenitore e mi ha detto che ho fatto bene a prenderlo e di collegarlo una volta ogni tanto ;)
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Angelo71 »

gianry ha scritto: 10/08/2023, 20:52 con i cavi bastava collegare la batteria buona alla Mazda . Il tutto senza motore termico acceso e quindi nessuno scompenso.
No , le batterie per auto a pistoni hanno un elevato spunto , quelle per auto elettriche devono chiudete i 3 rele' del pacco di trazione, si tratta di 2 strade ben separate .
Un booster potrebbe aiutare , ma chi vuole rischiare di friggere 1 o 2 centraline in auto di 2 anni e vedersi negata la garanzia ? È più sensato chiedere alla varie case come mai le batterie durano 18 invece di 4/5 anni.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Angelo71 »

@matteocali
Sei ancora sotto la garanzia , prova a farla valere
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Fran53 »

Oggi anche la mia MX-30 non e' partita per un problema di batteria 12V, all'accensione si e' acceso solo il cruscotto con vari luci rosse e un messaggio di batteria 12V scarica, qualsiasi cosa si faceva non funzionava nulla. Misurata la tensione della batteria era di 9 volt, molto strano visto che durante la notte ho caricato all'80% la batteria ad alta tensione e questa mattina sono andato al lavaggio, in tutto 4 Km, tornato in garage l'ho spenta per ultimare la pulizia, al momento di riaccenderla non ha piu' funzionato. Ora e' ferma in garage, oggi e' domenica.

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Wimac »

Attenzione! Sulla batteria a 12 V c’è un aggiornamento da fare in officina per evitare la scarica
Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Fran53 »

Aggiornamento: con un piccolo caricabatteria ho portato la tensione a 12 volt e l'auto ha ripreso a funzionare. Oggi l'ho portata in concessionaria dove hanno sostituito la batteria in garanzia.
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da matteocali »

Eccomi, sono stato in ferie...
Era poi la batteria 12v, che credevo non fosse presente come nella Niro.
Quel giorno il concessionario mi ha prestato una batteria provvisoria perchè avrebbe chiuso per ferie.
Siamo d'accordo che oggi lo chiamo per un appuntamento per fare la diagnosi e richiesta a Mazda per una nuova batteria in garanzia.
Comunque è resuscitata...
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da Project952 »

Anche a me è capitato qualche mese fa che la batteria 12V si scaricasse del tutto. Fatta ripartire con i cavi senza alcun problema. Comunque la batteria dei servizi che si scarica dopo due anni non mi è sembrato tanto normale. Chiesto delucidazioni all'elettrauto di fiducia mi ha consigliato di metterne una piú grande rispetto a quella di serie. Gli assorbimenti a "motore spento" sono davvero importanti ed è consigliabile accendere sempre l'auto se si vuole utilizzarli da fermo.
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: La mia Mazda MX-30 non dà più alcun segno di vita

Messaggio da neuro »

Ciao senza aprire un nuovo argomento, ma rimanendo sempre in tema batteria 12v, nella mia mx-30 ho un inserito una chiave usb che ha una piccola luce lampeggiante blu e tutte le volte che apro fisicamente la portiera lampeggia per 2/3 secondi. Questo vuol dire la batteria 12v da corrente ai servizi ancor prima d'accendere l'auto. Infatti la prova del nove l'ho fatta in seguito attancando il cellulare alla presa usb e questa carica anche da vettura spenta. Trovo che non sia una bella cosa per la 12v. Mi chiedo, dopo quanti minuti una volta chiuso l'auto, la batteria 12v non invia più corrente ai servizi?
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”