Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da mirko2016 »

Giusto per aggiungere confusione...sulla mia leaf tekna del 2018...il pulsante eco che dalla foto si vede essere alla sinistra sotto al volante...io lo ho nel tunnel centrale, dove mi pare altri abbiano il pro pilot park


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da astrograppa »

CBR600F2013 ha scritto:la leaf a 62 kwh l'ho testata la settimana scorsa nella prova 48 ore delle concessionarie nissan
ottima auto, solo 2 difetti, il primo ch e per la ricarica rapida ha la presa giapponese e poi anche andando tranquilli in eco , consuma sempre tra i 13-14 kwh

c'e' da dire che la riserva di potenza disponibile e' notevole
quella che mi hanno dato era la full opt con gli interni in similpelle, bella!
Si, in effetti i consumi rimangono più alti della 40 kwh, non so se dipende dal fatto che è ancora nuova (ho fatto 2000 km) o del peso, purtroppo ora non ho più la 40 kwh altrimenti avrei provato a caricare i 150 kg di zavorra per vedere di quanto aumentavano i consumi.
Non vorrei che invece dipende da una diversa impostazione del sistema inverter-motore.
Per la presa chademo credo non ci siano problemi imminenti.
Per il resto rimango del parere che è una gran bella auto.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da gianry »

@astrograppa
come consumi adesso come sta andando ? e rispetto la 40kwh in questo periodo ?

grazie
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da astrograppa »

gianry ha scritto:@astrograppa
come consumi adesso come sta andando ? e rispetto la 40kwh in questo periodo ?

grazie
@gianry
I consumi sono superiori rispetto alla 40kwh, ma ancora poco confrontabili perchè con la 40 avevo una media totale su 30.000 km in 2 anni di 12,8 kwh/100km invece con questa sono a 16 kwh/100km e 7700 km però c'è da dire che l'ho presa ad ottobre quindi la media va "mediata" con la stagione estiva in cui si consuma molto meno.
La cosa strana però è che ho l'impressione che i consumi siano meno sensibili alla velocità, in pratica con la 40 c'era buona differenza se viaggiavo a 70 o 80 o 90 invece con la 62 mi sembra che i consumi fino a circa 90-95 km/h rimangono pressoché costanti, non riesco a darmi una spiegazione però dopo molte prove il risultato non cambia quindi ora viaggio con andature più "sostenute" rispetto alla 40..... almeno arrivo prima....
Consumi a parte, rimane un'ottima auto, poi provenendo dalla 40 kwh ora mi sembra di avere un'autonomia infinita.... molto comodi anche volante e sedili riscaldati che ti permettono di mantenere la temperatura interna a 16 gradi senza alcun problema.
Sono rimasto molto soddisfatto dell'auto anche quando un mio amico (possessore di un audi da 90.000 euro) l'ha provata ed è rimasto sbalordito dalle prestazioni e dal confort.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da gianry »

astrograppa ha scritto:
gianry ha scritto:@astrograppa
come consumi adesso come sta andando ? e rispetto la 40kwh in questo periodo ?

grazie
@gianry
I consumi sono superiori rispetto alla 40kwh, ancora poco confrontabili perchè con la 40 avevo una media totale su 30.000 km in 2 anni di 12,8 kwh/100km invece con questa sono a 16 kwh/100km e 7700 km però c'è da dire che l'ho presa ad ottobre quindi la media va "mediata" con la stagione estiva in cui si consuma molto meno.
La cosa strana però è che ho l'impressione che i consumi siano meno sensibili alla velocità, in pratica con la 40 c'era buona differenza se viaggiavo a 70 o 80 o 90 invece con la 62 mi sembra che i consumi fino a circa 90-95 km/h rimangono pressoché costanti, non riesco a darmi una spiegazione però dopo molte prove il risultato non cambia quindi ora viaggio con andature più "sostenute" rispetto alla 40..... almeno arrivo prima....
io ho provato la 40 e lo scrissi pure nel thread che aprii che notai un consumo abbastanza alto già a 70 kmh e che cresceva sensibilmente all'aumentare dell'andatura
Quello che mi dici mifà pensare che la maggior potenza del motore elettrico riesce a farla consumare meno a certe andature.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da icemanhonda »

Io ho avuto la 40 e ora possiedo la 62kwh, devo dire che i consumi di quest'ultima sono del 10% in più, principalmente per il maggior peso dovuto alle batterie più grandi. Sulle due versioni ho tolto i cerchi da 17" e montato i 16" andando a migliorare non poco i consumi, circa un 8% in meno, devo dire che oltre ai consumi migliora anche la silenziosità di marcia e il comfort, andando un po' a penalizzare però la precisione in inserimento curva anche se di poco.
Elettrico è meglio………….. ;)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da gianry »

a 100 kmh fissi quale assorbimento indica il CDB ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2033
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da Hdi »

icemanhonda ha scritto: ho tolto i cerchi da 17" e montato i 16" andando a migliorare non poco i consumi, circa un 8% in meno, devo dire che oltre ai consumi migliora anche la silenziosità di marcia e il comfort, andando un po' a penalizzare però la precisione in inserimento curva anche se di poco.
La ritengo una scelta più che sensata. Quel che riporti è più o meno quel che succede con le auto termiche, cerchi molto grandi con gomme larghe e ribassate aiutano l'estetica e danno qualcosa in più in frenata e precisione di guida ma hanno sensibili effetti negativi su consumi, confort e costi di sostituzione pneumatici.
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da astrograppa »

icemanhonda ha scritto:Io ho avuto la 40 e ora possiedo la 62kwh, devo dire che i consumi di quest'ultima sono del 10% in più, principalmente per il maggior peso dovuto alle batterie più grandi. Sulle due versioni ho tolto i cerchi da 17" e montato i 16" andando a migliorare non poco i consumi, circa un 8% in meno, devo dire che oltre ai consumi migliora anche la silenziosità di marcia e il comfort, andando un po' a penalizzare però la precisione in inserimento curva anche se di poco.
I cerchi da 16" li hai dovuti acquistare, giusto? in lega o in ferro? Quindi anche le gomme che leggo sul libretto sono 205/55 R16 essendo un pò più strette fanno consumare di meno.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh

Messaggio da Replay »

Ho quasi 50k attivi sulla mia Leaf e+ Tekna Pro Pilot e Pro Park, la più pesante tra tutte in commercio. Stimare il consumo esatto è un impresa perchè ogni giorno c'è un qualche fattore che cambia rispetto al precedente ma mi sono raccolto un sacco di viaggi casa lavoro di 40km a tratta.

Io una volta ho fatto test in stagione buona da 100% (55,620 Kwh) a fermo macchina (0,860 Kwh) [Lettura PCC] ho fatto 462km quindi una media di 11,9 Kwh/100 km. La mia tratta in periodo covid è composta da 60% statale (uso il cruise adattativo a 80km/h) e 40% cittadino (media 18 km/h), non mi posso lamentare dei consumi.

Ieri mattina con -3 di media temperatura viaggio ho percorso i 40 km di andata con una media consumo di 16,4 Kwh/100km, mentre oggi con una media viaggio -1 ho tenuto una media di 14,8 Kwh/100km la differenza analizzando i dati è stata che ieri la batteria era al 100% ed oggi era al 82% in partenza.
In buona sostanza la minor rigenerazione della Leaf tra il 100% e l'85% penalizza i consumi:
01/03 6,365Kwh x 38,8 Km rigenerando 0,955 Kwh consumo 16,4 Kwh/100Km
02/03 5,740Kwh x 38,8 Km rigenerando 1,610 Kwh consumo 14,8 Kwh/100km

A conti fatti sembra che l'auto con queste temperature abbia un consumo reale di 18,9 Kwh/100km perche i due viaggi sommando totale Kwh consumati da batteria + totale Kwh rigenerati si hanno due risultati simili (7,320 / 7,350 Kwh) ma la fascia di scarica della batteria influenza il risultato finale dovuto alla minore rigenerazione.

In parole povere caricare oltre l'85% la Leaf e+ quando si deve affrontare un tratto ad alta rigenerazione (es. discesa / cittadino) ha poco senso!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”