La mia nuova Leaf usata...

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da andbad »

La questione è complessa. È vero che la reale capacitaè superiore a quella utilizzabile, però dati storici sostengono che le batterie delle Leaf da 24kWh soffrano molto meno degrado di quelle da 30 e molti imputano la causa proprio alla rimozione di quella opzione.
Alcuni test in laboratorio dicono che caricare nel range 20-70% garantisca 6000 cicli di carica, mentre ricaricarla nel range 20-100% solo 1500 cicli.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da gianni.ga »

Non ci pensare.
Fra 4 anni farai finta di avere una 24 kwh nuova e fra 8 con poche migliaia di euro ti compri una batteria nuova o revisionata.
Io il timer comunque lo prenderei.
Programmi da casa la ricarica secondo i viaggi che pensi di fare.
Un'ora di ricarica a 10 ampere sono circa 16 km e se devi accendere assieme forno, lavatrice e aria condizionata puoi interrompere la ricarica senza andare in cortile.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da andbad »

Montata wall box Enel
1.jpeg
1.jpeg (282.93 KiB) Visto 1053 volte
2.jpeg
2.jpeg (301.32 KiB) Visto 1053 volte
Testata e perfettamente funzionante.

By(t)e
Ultima modifica di andbad il 17/05/2018, 12:44, modificato 1 volta in totale.
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da andbad »

HO anche trovato il tempo di collegare l’interfacci OBD e testare LeafSpy:
419EAF1F-78D0-4058-90D8-321B39CE06E2.png
419EAF1F-78D0-4058-90D8-321B39CE06E2.png (312.14 KiB) Visto 1114 volte
Rispetto all screen dell’annuncio, la batteria ha perso un 1% di SoH in circa 3000km. Non so però quanto sia passato da quel test e, soprattutto, c’è una notevole differenza nelle temperature delle batterie.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da andbad »

Due settimane di utilizzo e 500 km dopo qualche considerazione.
L'EVSE carica a 2.2kW, mentre la wallbox Enel a circa 3.3kW. Non una grande differenza, a dire il vero, contando la scomodità del dover tirar fuori il cavo, collegarlo all'auto, passare la tessera e collegarlo alla colonnina. Nell'altro caso prendo il cavo dall'armadietto e lo collego all'auto, stop. Contando che in genere non ho fretta, è il metodo che preferiamo. Ho preso un contakWh, farò un po' di calcoli sull'efficienza di ricarica per entrambi i metodi.

Il SoH è sceso fino 94.39%, poi dopo qualche scarica/carica completa è risalito di un punto percentuale. Questo per dire che il valore va preso un po' con le molle.

L'efficienza media è di 0.13kWh/km (7.7km/kWh), inficiata però da un po' di autostrada: circa 260km, percorsi per la metà a velocità sostenuta, con consumo 0.14-0.15kWh/km; in città dovrebbero assestarsi intorno ai 0.11kWh/km (9km/kWh), quindi circa 240km di autonomia in ambito urbano, non male.

L'app NissanConnectEV sostiene che abbia consumato 83.3kWh di corrente, per un totale 16.66€ che, spalmati sui 500km fanno circa 0.03€/km. Dice anche che avrei recuperato 31.2kWh in rigenerazione, che a me paiono tantini, considerati anche i molti km autostradali. Boh?
Sempre riguardo l'app, avrei gradito più funzioni "attive", mentre è possibile solo avviare la carica (bypassando la schedulazione, sia in avvio che in termine) e la climatizzazione. Anche le funzioni statistiche sono un po' confusionarie e la traduzione non ineccepibile non aiuta. Speravo che con l'uscita del nuovo modello migliorassero anche l'app, invece non pare così. Vabbé.

Il bagagliaio è enorme, per come eravamo abituati (una vecchia Mazda2 del 2008), ma le dimensioni esterne dell'auto sono comunque gestibilissime nel traffico. La telecamera posteriore necessita di un po' di abitudine per essere usata al meglio, anche perché la qualità delle immagini non è eccelsa. Le doti dinamiche sono invece ottime: molto stabile, ottima tenuta, il peso si sente solo nei cambi di direzione (tipo l'uscita dalle rotonde) dove è un po' pigra. Con la modalità Turbo Boost (che stranamente si attiva usando il tasto Eco ;) ), diventa veramente divertente da guidare.

E' piuttosto divertente osservare anche gli sguardi dei pedoni quando li sfili nel più assoluto silenzio. :D

Fatti due viaggetti a Livorno, entro il raggio di autonomia. Nel primo ci siamo fermati a Ikea con l'intenzione di ricaricare qualche kWh gratuitamente, ma il centro informazioni non ha rilasciato la tessera perché (dicono) gliel'hanno clonata e quindi l'hanno disattivata (e distrutta). Ho provato comunque le colonnine per curiosità con l'app EnelX che, dopo qualche tentennamento, è partita. Considerato il costo dell'energia e che ne avevamo in abbondanza per tornare a casa, ho rabboccato solo un kWh o poco più (un quarto d'ora alla persa Tipo2, alla quale carico a 6,6kW). Questo però mi ha convinto a ordinare la tessera, si sa mai.

In programma ho qualche modifica aerodinamica (che, dicono, potrebbe migliorare l'autonomia di qualche punto percentuale) ed estetica. Se e quando le farò, posterò le foto.
Installato PCC ed in fase di testing. Ma questa è un'altra storia.

Il problema più grosso è convincere mia moglie che con il 50% di carica non è a secco ma può ancora fare oltre 100km :D

By(t)e
Ultima modifica di andbad il 17/05/2018, 17:02, modificato 2 volte in totale.
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da Carlo »

Andbad, secondo me non devi fissarti troppo su 70%,80%, 100% anche perché sul libretto della LEAF trovi questo:

The capacity of the Li-ion battery in your vehicle to hold a charge will, like all such batteries, decrease with time and usage.
As the battery ages and capacity decreases, this will result in a decrease from the vehicle’s initial mileage range. This is
normal, expected, and not indicative of any defect in your Li-ion battery. NISSAN estimates that battery capacity will be approximately
80% of original capacity after five years, although this is only an estimate, and this percentage may vary (and
could be significantly lower) depending on individual vehicle and Li-ion battery usage.

(pagina EV-3)

Per cui puoi avere risultati diversi dalle aspettative se:

Scaldi troppo il pacco batterie
Lasci l'auto ferma troppo tempo e quindi la carica va sotto la soglia di sicurezza
Sfiga col pacco batterie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37325
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da marco »

Ciao, dai anche una letta qui così puoi aggiustare il post ove serve confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html e scrivere subito correttamente i prossimi :P (almeno noi "del settore" dobbiamo sforzarci di diffondere il verbo corretto :D )

Per la moglie è un classico, non ti preoccupare... sono tutte così :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da Carlo »

...e (facendo le corna) se dovesse capitare un problema serio, stanno nascendo centri di assistenza per i pacchi batteria

http://evsenhanced.com/hv-battery-repai ... balancing/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:Ciao, dai anche una letta qui così puoi aggiustare il post ove serve confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html e scrivere subito correttamente i prossimi :P (almeno noi "del settore" dobbiamo sforzarci di diffondere il verbo corretto :D )

Per la moglie è un classico, non ti preoccupare... sono tutte così :lol:
Conosco bene le unità di misura. Non credo di aver commesso errori.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La mia nuova Leaf usata...

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto: Non so però quanto sia passato da quel test e, soprattutto, c’è una notevole differenza nelle temperature delle batterie.
Si legge nella parte bassa dell'immagine che è stata fatta il 03/03/2018 ;)

E di differente ci sono anche 3 cariche fast in più (QCs) e 125 normali (L1/L2)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”