Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da gia73 »

Con il contratto da 3 kW non si può viaggiare a 2 kW per molte ore, con l'opzione da 6 kW si può anche caricare un 36 kWh, ma sempre a 2 kW, al limite poco meno.



Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Efffeesse »

Sto combattendo da 7 MESI con questo problema dei blocchi a causa di bassa tensione che rendono quasi inutilizzabile la Zappi.
Dopo furiosi ricorsi a E-Distribuzione (che ha peraltro riconosciuto il problema, senza risolverlo) sono passato ad ARERA (Autorità per la Regolazione dell'Energia Reti e Ambiente) tramite lo sportello per il consumatore.
Nonostante l'incremento appunto da 7 mesi della potenza del contatore (monofase) a 6 Kw, continuo ad avere problemi.

Attualmente il grid limit sta a 28 A, provero' comunque ad abbassarlo a 22 per vedere se sortisce qualche effetto.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

Io per ora ho impostato grid limit a 25A e device limit a 20A.
In questo modo durante la notte carico senza intoppi.
Tra le 16 e le 22 invece non riesco a caricare nemmeno ad amperaggi molto più bassi.
Appena torna l'elettricista per cambiare il cavo dal contatore a casa vi faccio sapere se la situazione migliora.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da paskyu »

Se riesci a risolvere tramite ARERA, ti chiedo di farmi sapere.
Sono in una situazione molto simile, ma contraria, ovvero ho blocchi dell’inverter per tensione troppo alta. Ho fatto fare il report di misurazioni, e risultano 248V di media sui 10min.
Appena il FV inizia a spingere si superano i 253 e salta.
Con e-distribuzione non riesco a risolvere nulla fino ad ora...
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Mmeacci »

Io ho il problema inverso, ho il fotovoltaico da più di 10 anni, nessun problema, da un paio di settimane, nelle prime giornate di sole, l’inverter si blocca, sicuramente nella mia zona in molti hanno usufruito degli incentivi e installato impianti FV, misurando sotto il contatore ho 251V.... ho contattato il gestore, nella prossima settimana interverranno......
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Seba67 »

mattila762 ha scritto:Tra le 16 e le 22 invece non riesco a caricare nemmeno ad amperaggi molto più bassi
Io per adesso utilizzo il carichino e sto tentando di usufruire del 110% per.istallazione sia di FV che wallbox.... però nel frattempo causa PdC e gli altri usi elettrici (non ho gas) i miei 6 kW li utilizzo quasi sempre " a tappo" specialmente in inverno (15.500 kWh consumati nel 2020) e vedo che la sera la luce in casa si abbassa quando ad esempio si accende la pompa dell'autoclave proprio per cali di tensione che spesso determina messaggi di errore per la PdC ..... ovviamente E distribuzione si trincera dietro la percentuale di tolleranza ma leggendo anche le problematiche che si determinano per le wallbox, penso debbano mettere mano alla rete se vogliono realmente consentire di incentivare la ricarica domestica....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
massimodl
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2020, 22:16
Località: vittorio veneto
Veicolo: e-soul

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da massimodl »

anche io problema di calo di tensione dal fotovoltaico, il week end ho caricato gratis la kia soul, ma ora il sistema si blocca per un calo di tensione di 6v da contatore fv a quello della rete. dovrò far verificare i cavi, ma sono nuovi quelli del FV e hanno 10 anni quelli del contatore... mi rode avere un impianto e appena arriva a 4kw va in blocco!
FV 6kw sunpower + solaredge, batteria tesla powerwall 13,5kw. kia e-soul 64kw 204cv ;)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Efffeesse »

paskyu ha scritto:Se riesci a risolvere tramite ARERA, ti chiedo di farmi sapere.
Sono in una situazione molto simile, ma contraria, ovvero ho blocchi dell’inverter per tensione troppo alta. Ho fatto fare il report di misurazioni, e risultano 248V di media sui 10min.
Appena il FV inizia a spingere si superano i 253 e salta.
Con e-distribuzione non riesco a risolvere nulla fino ad ora...
Il servizio di conciliazione di ARERA ha giudicato ammissibile il ricorso e mi ha fissato l'udienza online per il 29 Marzo.

Ti consiglio prima di effettuare delle verifiche se per caso il problema non possa essere attribuito al tuo inverter. La prova è abbastanza semplice, verifica il voltaggio di notte SENZA FV e verificalo di giorno con un tester in fase di produzione. E la verifica devi farla per un periodo sufficiente, tipo almeno mezz'ora se non di piu'. Controlla i picchi.
Se ti rendi conto che le tensioni salgono anche di notte, fai immediato ricorso a E-distribuzione (meglio farlo online, basta registrarsi sul sito) e tieni tutta la documentazione. Tieni presente nelle note che esistono problemi di SICUREZZA per le sovratensione e che gli potrai addebitare la richiesta di comprarti un inverter nuovo.
Ti risponderanno come da norme ARERA entro 30 gg. DEVONO pero' fare la verifica di tensione in questo periodo, e ti comunicheranno il risultato.
Se fanno finta di nulla, chiama un elettricista e fatti installare un multimetro-registratore anche solo in affitto per una settimana che abbia un log.
E usa la colonnina per vedere che succede.
Dopo 40 gg se il problema non è risolto, invia altro reclamo. Se non rispondono entro 30 gg, ricorso alla conciliazione ARERA.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da paskyu »

Grazie, farò le misurazioni.

Grazie ancora per l’informazione.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Efffeesse »

paskyu ha scritto:Grazie, farò le misurazioni.

Grazie ancora per l’informazione.
Se invece il problema è del tuo inverter, puoi risolvere con uno stabilizzatore di tensione, non so che Zappi hai se trifase o monofase, per la Zappi V2 da 7,2 Kw puo' andare bene uno stabilizzatore da 10 KvA da mettere a ridosso della colonnina (esistono sia monofase che trifase)
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Zappi”