Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Grazie per i suggerimenti.
Oggi sono incasinato, domani verificherò tutto.
Intanto ho ordinato un altro BMS.


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

@matteocali
Dopo i controlli precedenti e aver cambiato o magari ripristinato il BMS a erogare 50V dalla batteria (può essere che tu riesca a resettare il BMS semplicemente scollegandolo dalle celle e lasciando scaricare i componenti)

Io collegherei prima il controller, scollegando prima il motore e il display, una volta controllato le tensioni sui connettori, collegherei il display e infine il motore, verificando che le tensioni siano sempre a 50V, nel caso cosi non fosse, si dovrebbe riuscire a circoscrivere il problema
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Ho trovato 10 minuti: il tester dice che il connettore che riceve corrente dalla batteria è in corto.
Non so se proprio il connettore(magari!) o il controller; lo apro...
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Pare che sia proprio il controller ad essere in corto.
Allegati
IMG_20230829_185048.jpg
IMG_20230829_185048.jpg (339.49 KiB) Visto 584 volte
IMG_20230829_185105.jpg
IMG_20230829_185105.jpg (310.57 KiB) Visto 584 volte
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

simo88 ha scritto: 29/08/2023, 9:33 @matteocali
In teoria dovrebbe autoproteggersi, in caso l'uscita venga messa in cortocircuito oppure la potenza prelevata ecceda una soglia, però è una causa da non scartare

Hai provato a verificare se i poli che si collegano alla batteria sono in cortocircuito?
La Tensione dopo il controller anche per i cavi dello schermo è sempre 27,7V ?
Sì poli che si collegano alla batteria sono in corto.
Così come sono in corto anche i cavi + e - che vanno al dsplay.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

@matteocali
Il corto al display è sia lato connettore controller, che lato connettore proveniente dal diplay ?

Non so quanto convenga al venditore inviarti pezzi di ricambio, qui il danno è serio e di difficile valutazione, chiederei la sostituzione o sentirei la casa madre per come muoversi, a meno che ti inviino controller nuovo e il display non abbia un cortocircuito interno (se lo avesse c'è da cambiare tutto)

In pratica l'unica cosa salva è la batteria, che si spera sia stata protetta dal BMS ad ogni cortocircuito

-Aggiunta

Guardando meglio le foto vedo che il multimetro per come è impostato (verso le resistenze) non segna 0.0, in caso di cortocircuito mi aspetterei 0.0 ohm, 1 a sinistra dovrebbe indicare circuito aperto, che è quello che ci aspettiamo tra due poli con circuito elettronico nel mezzo, prova a controllare di nuovo, unendo i due puntali del multimetro direttamente dovrebbe darti 0.0 ohm (a meno che quell'apparecchio funzioni diversamente)

Alcuni multimetri hanno la modalità sonora per indicare un circuito chiuso, corto circuito
Ultima modifica di simo88 il 30/08/2023, 16:30, modificato 1 volta in totale.
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Non ho ancora verificato sul connettore lato display, lo farò appena rientrero a casa.
Se metto il tester su + e - della batteria dà 50 volt.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

Ho aggiunto un pezzo al messaggio precedente, aggiungo anche che se hai in dotazione i morsetti a coccodrillo per il multimetro è più comodo fare misure e fotografie, agganciandosi a punti metallici e cavi

Il BMS invece non da 50V in uscita? potrebbe essere necessario scollegarlo dalla batteria affinchè si resetti in caso di cortocircuito
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Infatti!
Ho portato il controller da un elettrotecnico, uno che programmava i cabinati per le sala giochi, e con la sua strumentazione mi ha detto che non è in corto, il valore che vedo è un0'pimpedenza ed è normale che ci sia.
Dopo cena provvederò ad altri test.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

@matteocali
Ottimo, il controller allora dovrebbe essere funzionante, se la batteria (dopo il BMS) eroga 50V, proverei ad attaccarla e verificare che l'uscita del controller verso il display polo positivo e negativo, dia 50V

Se cosi dovesse essere attaccando il display dovrebbe andare, buon lavoro :)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”