Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Funziona!
Il display si accende e la ruota gira.
Ma collegando tutto si è bruciato il tasto on/off rosso, quello vicino al clacson, è uscito il fumo e rimane bloccato, non si può più premere; però l'altro tasto on/off accende e spegne regolarmente la bici, si è semplificata la procedura 😁

Per il momento però non intendo usarla in quanto non mi fido delle mie saldature dei negativi nei contatti tondi del BMS, temo che si possano staccare con le buche. Prima porto tutto al tecnico per fargli le fare per bene.

Poi deve arrivare anche la batteria sostitutiva...

Ma sono comunque soddisfatto, ho visto che la bici funziona, si tratta solo di aspettare.


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

E niente...
Stasera, rientrato dal lavoro, prima di assemblare tutto riattacco il tester ed ecco che l'uscita è 27,2v.
È partito per la 3 volta il BMS, ma senza che fosse collegato alla bici, il che mi fa sperare che ci sia qualcosa di maligno nella batteria e quando arriva la nuova funzionerà correttamente.
Speriamo...
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

@matteocali

Peccato, già solo il fatto che funzionasse tutto era un'ottima notizia, sebbene la bruciatura di un interruttore non era un buon segno

Quindi ogni volta che succede ciò, il BMS non funziona più?
Mostra segni di bruciature o altro?

Non resta che aspettare la batteria nuova
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

No, nessun segno di bruciatura.
La cosa che a me sembra strana, al di là del fatto che prima andava poi no, è che i 27 volt nel cavo power ci sono sia col connettore a basetta collegato che no.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

è che i 27 volt nel cavo power ci sono sia col connettore a basetta collegato che no
Non capisco molto, non sapendo come è fatta la batteria e il circuito, ma potrebbe essere una lettura dovuta a un condensatore, fino a che non si scarichi.
Attenzione ai cortocircuiti di un condensatore, potrebbe esplodere

Farai ulteriori prove con la batteria nuova, certo è che in tutto questo probabilmente l'elettronica della suddetta bici ha probabilmente dei problemi o si è parzialmente rovinata, se il venditore fosse vicino l'avrei portata da lui e fatta riparere o sostituire, essendo in polonia è meglio seguire la loro procedura remota inizialmente

matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Ho provato ancora e per un momento ha dato 55 volt.
Probabilmente è colpa di quelle maledette piazzole dove faccio fatica a saldarci i 3 negativi (batteria, carica, e motore).
Oggi faccio l'ultimo tentativo, mi arriva un altro BMS (il terzo!) e lo porto a far saldare da un elettrotecnico.
Poi sono sempre in attesa della batteria, ancora una settmana; così mi han detto...
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

@matteocali
Può essere dovuto alle saldature, facci sapere :)
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

Erano proprio le saldature fatte male.
Il mio vicino elettrotecnico mi ha detto che usavo lo stagno poco buono, bisogna usare quello con la colofonia. Io pensavo che gli stagni da saldatura fossero tutti uguali....
Va beh, meglio così, ho appena fatto il mio primo giro in e-bike, solo in cortile perché è tardi, i prossimi giorni aumenterò il raggio.
Ma finalmente funziona 🥳
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da simo88 »

@matteocali

Ottima notizia :mrgreen: , l'interruttore bruciato, funziona? oppure è rotto e te ne basta solamente uno per accendere la bici?
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona

Messaggio da matteocali »

@simo88
"La seconda che hai detto"
Non capivo il perché del doppio tasto d'accensione, ora è più semplice 😁
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”