Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Sto notando che il volante che molti sostengono che non si ha un buon filling con i comandi è lo stesso montato su tutte le versioni Golf Polo ID.3 ecc., credevo fosse un esclusiva ID.3



TeoTeo
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2020, 20:31
Veicolo: VW

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da TeoTeo »

Si, sono tutti touch. Niente pulsanti fisici di gomma/metallo sfortunatamente. Si vedra.
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da gargol »

No é diverso, i tasti della golf per esempio sono fisici, quelli dalla ID.3 sono un mix touch/fisici assolutamente irritanti sia sul volante che sulla plancia/console e portiere
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Ad occhio sulla golf 8 sembrava identico.
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da gargol »

Gian Luca ha scritto:Ad occhio sulla golf 8 sembrava identico.
Sulla 8 non so; sulla 7, Polo, UP etc. sono i classici fisici a membrana.
Spero solo che a tendere non li mettano su tutti i modelli o perlomeno che diventino più funzionali
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Druido
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2021, 21:10
Località: Mn
Veicolo: VW ID3 1ST+

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da Druido »

Per quanto riguarda glu ammortizzatori e confort di guida ti chiedo di transitare sulla A31 e sulla traspolesana poi vediami se hai il coraggio di ripetere che Tiguan e ID hanno stesso comportamento e spero tu non abbia la dentiera per non romperla. Poi se guardate quelle zone sono presenti solo delle 22Kwh quindi se devo fare il mio tragitto di lavoro da Cittadella a dopo Legnago caricare a 11 è una scelta oltremodo stupida, in inverno. Sono costretto ad utilizzare la Milano Venezia per fermarmi alle 150 Kwh con costi maggiori di autostrada.
Nicks
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/03/2019, 15:56
Località: Perugia

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da Nicks »

Druido ha scritto:Per quanto riguarda glu ammortizzatori e confort di guida ti chiedo di transitare sulla A31 e sulla traspolesana poi vediami se hai il coraggio di ripetere che Tiguan e ID hanno stesso comportamento e spero tu non abbia la dentiera per non romperla. Poi se guardate quelle zone sono presenti solo delle 22Kwh quindi se devo fare il mio tragitto di lavoro da Cittadella a dopo Legnago caricare a 11 è una scelta oltremodo stupida, in inverno. Sono costretto ad utilizzare la Milano Venezia per fermarmi alle 150 Kwh con costi maggiori di autostrada.
Posso chiederti che cerchi hai montato sulla id3?

Ho fatto il test drive con una Tech con i cerchi da 19" e mi sembra che le buche venissero ammortizzate abbastanza bene..
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da Rovert »

ideedrei ha scritto: Sulla neve invece bene ma non benissimo. La tradizione posteriore è un handicap notevole, però il peso aiuta. Anche con le recenti nevicate degli ultimi due mesi sono sempre riuscito a spostarmi senza catene
Gian Luca ha scritto:Io ho posseduto diverse vetture con trazione posteriore Alfa77 e BMW, solo quando il meteo annunciava possibili nevicate era un dramma, solo catene, stop. questo per dire che non è una questione che riguarda ID.3, ma tutte le trazionate posteriore, e più leggere sono è peggio è,.... la ID.3 con il suo peso dovrebbe rendere un po meglio, anche se i sistemi antineve sono super necessari per le trazioni posteriori.
Qui da me nevica raramente quindi mi tocca relativamente poco, però sono curioso. Mi potete spiegare perché le trazioni post sono svantaggiate? A rigor di logica, con più peso dietro dovrebbero salire meglio... Magari scendere un po' peggio... Ma il peso dietro in genere aiuta. Ora voi direte, il motore di alfa 77 è BMW sono comunque avanti, quindi c'è più peso all'avantreno rispetto a dietro... Fosse una motore posteriore cambierebbe la motricità e il potere di controllo? E tornando all'elettrica, quanto pesa il motore elettrico della id3 rispetto ad un termico, tenendo conto che il peso delle batterie dovrebbe essere prevalentemente o in buona misura, sotto la pancetta posteriore?

Edit che ho dimenticato... Ho sempre pensato che il problema fosse più dovuto a gomme troppo larghe (e ribassat e, pensate più per asciutto insomma) che non a trazione o posizione motore.
Gianluca. :geek:
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da mandaro »

ideedrei ha scritto: ... non memorizza le impostazioni (ogni volta che salgo in macchina devo spegnere il lane assist) ...
Non escluderei, in quel caso, che si tratti di una scelta deliberata, fatta in nome della "sicurezza", secondo una logica che potrebbe suonare più o meno così:
se l'automobile dispone di qualche automatismo ritenuto utile per la sicurezza, allora quell'automatismo si attiva sempre automaticamente e il guidatore, se proprio è ignorante e testardo al punto da volersi privare del beneficio, deve disattivarlo manualmente ogni volta (nella speranza che prima o poi si rassegni?).

Mi sembra si tratti di una tendenza che negli anni si è via via diffusa, in nome della sicurezza o dell'ecologia (gradualmente trasformate, entrambe, in ottimi strumenti di persuasione commerciale).
Cicalini assordanti che si mettono a suonare non appena si slaccia una cintura (anche se la si slaccia per... scendere ad aprire il cancello di casa), dispositivi cosiddetti "Stop&Start" impossibili da disattivare in maniera permanente, messaggi più o meno inquietanti relativi alle scadenze di manutenzione (magari pure con rischio di blocco software del motore), automobili che quando le vorresti spegnere ti avvertono di "non spegnere il motore" e ti suggeriscono di fare un percorso di "10 o 15 minuti a circa 70 all'ora" per il bene di questo o quel filtro e così via.
Cosicché il proprietario o guidatore di un veicolo si sente sempre meno proprietario o guidatore, sempre meno padrone di decidere. Un po' come accade con i computer che si "aggiornano" da soli, spesso smettendo di funzionare correttamente (e provocando quindi parecchi disagi o danni, anche economici) proprio a seguito di qualche aggiornamento spontaneo non richiesto dal proprietario/utilizzatore... :]
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Cosa mi piace e cosa no della mia Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Rowert per la mia esperienza, ripeto sulla neve per non parlare di ghiaccio le trazioni posteriori sono svantaggiate rispetto la anteriori per via del peso, la 75 ha il motore anteriore e cambio e trazione posteriore, le cose cambiarono al meglio quando misi una bombola di metano da 1 quintale circa nel baule e la differenza si notava eccome, mentre una delle prime macchine che ho guidato da giovane era una FIAT 850 motore e trazione posteriore, sulla neve o gelo era molto performante, questo per dire che è tutta una questione di peso dove si trova la trazione, la ID.3 ha il motore posteriore, che incide poco, non essendo un termico, e le batterie uniformi con peso decisamente importante, dunque sulla neve dovrebbe difendersi abbastanza bene secondo le mie esperienze, sistemi antineve comunque sempre necessari si con trazione anteriore che posteriore.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”