Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

Le CTclamp hanno un cavo integrato di circa 5m.
Se non dovesse bastare, le soluzioni sono 2:
1) Prolungarlo utilizzando esclusivamente una coppia di cavi twistati di un cavo di rete;
2) Collegare la/le CTclamp all'accessorio HARVI che trasmette via radio il segnale alla Zappi.

Ciao



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

darripam ha scritto: Chiedo solo un chiarimento perchè non ho capito questa frase/passaggio: "Dovrà portare oltre alla linea elettrica anche un cavo doppino twistato fino al contatore generale per collegare la ctclamp.".
Allora la CTClamp che legge la corrente che si sta prelevando ha in dotazione un cavo di tipo doppino twistato lungo 5 metri. Se la distanza tra la wallbox ed il punto di lettura (che è all'altezza del contatore) è maggiore si deve prolungare il cavo chiaramente usando un cavo dello stesso tipo. Alternativa possibile è quello di comprare anche il componente Harvi, collegare la CTClamp a questo, e poi Harvi stesso colloquierà con la wallbox via onde radio (qua si deve valutare anche eventuali ostacoli nel mezzo che possano interferire con la trasmissione).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Stefano26
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2021, 11:08
Località: Ancona
Veicolo: Renault Zoe 40

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Stefano26 »

L'ho appena comprata ed installata anch'io.
Anche se appena accesa, confermo quanto da voi scritto.
Aggiungo un limite emerso nell'installazione fatta da me in toto.
Il mio FV principale (ne ho due) è un Hybrid, quindi la batteria è collegata in continua all'inverter e non si ha accesso all'inverter della batteria. Non è possibile gestire analiticamente le priorità di ricarica tra auto elettrica e batteria con la sonda CT2 aggiuntiva opzionale della Zappi.
Ho letto sul manuale che c'è un parametro empirico che mi permetterebbe di dare la priorità all'accumulo, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo, inoltre mi serve un bel sole deciso e costante.
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da diegodi72 »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto e non tanto tempo per leggere tutto.

Ho una Twingo ZE e vorrei mettere una wallbox a casa per lei adeguata e che in un futuro possa essere eventualmente potenziata con altra.

In sintesi che wallbox mi consigliate?
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da pavel83 »

Dove la si può trovare ad un prezzo giusto?
Consigliate la V2?

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

La trovi solo dall'importatore italiano, flexienergy.

Ciao
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da albenex »

e ha solo la V2.. almeno quando ho ordinato io 7 mesi fa, aveva solo quella =) se hai FV ti consiglio di aggiungere anche la seconda sonda/CT clamp.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
ilariokonaxline
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2022, 22:23
Località: Perugia
Veicolo: Kona Xline 64

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da ilariokonaxline »

Esattamente quanto acquistato da me, anche io ho il fotovoltaico da 4,5 Kw e sfrutto le tre opzioni per lo sfruttamento migliore.

Alcuni problemi incontrati e risolti con tanta lettura e ricerca e precisamente:
- G100 è un settaggio che può entrare in conflitto quindi l'ho DISABILITATO e tutto poi ha funzionato;
- Pinze collegate correttamente quindi si può vedere sullo schermo l'energia prodotta dal fotovoltaico, quella consumata e quindi la rimanente utilizzabile;
ci sono due settaggi in CT Config. ho provato a selezionare STORAGE che per la walbox è come uno stoccaggio disponibile, il risultato è stato veder caricare alla disponibilità che avevo inserito per il contatore 3,3 sommando la produzione di 3,2 e quindi ha caricato a 6,5 kmh.

Successivamente ho ripristinato in CT2 il settaggio del Fotovalico che è quello pertinente;

- eSENSE INPUT idem se abilitato mi ha creato problemi, da quanto ho letto è sfruttabile in Inghilterra!

Credo che ancora debbo scoprire altre cose e problemi, come quello della tensione che se scende sotto 200 si blocca, pertanto ho chiesto una verifica tensione alla distribuzione poi si vedrà.

Comunque la ZAPPI è una gran bella strumentazione, debbo finire di collegare l'HUB.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

ilariokonaxline ha scritto: G100 è un settaggio che può entrare in conflitto quindi l'ho DISABILITATO e tutto poi ha funzionato;
Non lo ricordo.
Potresti spiegare che parametro è?

Grazie
Karakorum
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/07/2021, 16:48

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Karakorum »

Paul The Rock ha scritto: la CTClamp che legge la corrente che si sta prelevando ha in dotazione un cavo di tipo doppino twistato lungo 5 metri. Se la distanza tra la wallbox ed il punto di lettura (che è all'altezza del contatore) è maggiore si deve prolungare il cavo chiaramente usando un cavo dello stesso tipo.
al riguardo, c'è una distanza massima specificata?
Qualcuno ha già provato su 100 metri?

Rispondi

Torna a “Zappi”