Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

Karakorum ha scritto: Qualcuno ha già provato su 100 metri?
Io avrò circa un 70-80 metri senza problemi.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Karakorum
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/07/2021, 16:48

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Karakorum »

grazie. Per chi fosse interessato ho anche trovato questo sul wiki della Zappi: "The CT cable can be extended up to 100m"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

In alternativa c'è l'HARVI, https://myenergi.com/harvi-energy-harvesting-sensor
Lo uso e funziona egregiamente bene, ha il vantaggio di non dover essere alimentato, quindi può essere posizionato ovunque.

Ciao
antonio84
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2023, 2:11

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da antonio84 »

Ciao,
secondo voi è meglio acquistare la.zappi con cavo integrato o senza cavo?
Al di là dell'aspetto economico ci sono motivazioni particolari per scegliere una piuttosto che l'altra?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

Principalmente 2:
1) il cavo della macchina rimane al suo posto nel baule, così non ce lo si dimentica :mrgreen:
2) il cavo integrato è da 6,5m, bello lungo e morbido.

Ciao

antonio84
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2023, 2:11

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da antonio84 »

Ma in quella senza cavo non si può tenere cmq il cavo attaccato alla.presa t2 come fosse fisso? Con il vantaggio di prenderne uno più lungo se dovesse servire o di un altro tipo?
Cioè da ignorante in materie vedo più flessibilità in quella senza cavo, però vedo che tutti avete acquistato quella con cavo, per cui evidentemente mi sfugge qualcosa...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5878
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da VPP »

Per le norme di sicurezza il cavo andrebbe staccato in modo da consentire all'otturatore di chiudere la presa. In area privata se vuoi puoi infischiartene ma se è in box condominiale o all'aperto rischi.

Io l'ho presa con cavo incorporato anche se è in area privata per la comodità di non dover tirare fuori ogni volta il cavo dal bagagliaio e poi rimetterlo dentro ogni volta (perché non sai mai quando potrebbe servirti).
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

antonio84 ha scritto: 23/02/2023, 21:17 Al di là dell'aspetto economico ci sono motivazioni particolari per scegliere una piuttosto che l'altra?
Quella senza cavo è utile specialmente per chi ha più veicoli, magari con prese diverse lato veicolo. Ad esempio una persona che ha un'auto con tipo 2 ed un mezzo con la 3A (scooter, quadriciclo, etc.) può usare la wallbox con i cavi suoi, mentre se fosse cablata sarebbe limitato alla tipo 2.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
antonio84
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2023, 2:11

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da antonio84 »

VPP ha scritto: 24/02/2023, 12:54 Per le norme di sicurezza il cavo andrebbe staccato in modo da consentire all'otturatore di chiudere la presa. In area privata se vuoi puoi infischiartene ma se è in box condominiale o all'aperto rischi.

Io l'ho presa con cavo incorporato anche se è in area privata per la comodità di non dover tirare fuori ogni volta il cavo dal bagagliaio e poi rimetterlo dentro ogni volta (perché non sai mai quando potrebbe servirti).
Perdonatemi, questa cosa che dite tutti di dover tirar fuori il cavo dal bagagliaio, non l'ho capita.
Se ho un cavo solo per casa e lo tengo fisso alla wallbox, perché dovrei tirar fuori il cavo dal bagaglio? Non posso avere due cavi, uno nel bagagliaio e uno dedicato alla wallbox di casa?
antonio84
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2023, 2:11

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da antonio84 »

Paul The Rock ha scritto: 24/02/2023, 13:50
antonio84 ha scritto: 23/02/2023, 21:17 Al di là dell'aspetto economico ci sono motivazioni particolari per scegliere una piuttosto che l'altra?
Quella senza cavo è utile specialmente per chi ha più veicoli, magari con prese diverse lato veicolo. Ad esempio una persona che ha un'auto con tipo 2 ed un mezzo con la 3A (scooter, quadriciclo, etc.) può usare la wallbox con i cavi suoi, mentre se fosse cablata sarebbe limitato alla tipo 2.
Chiaro il discorso. Ma nel.dubbio, non si sa mai in futuro dovesse servire un attacco diverso, perché non prendere direttamente quella senza cavo? Cioè senza cavo è come se avessi una scelta in più a parità di costo, perché quella senza cavo più un cavo da 7m costa all'incirca quanto quella con cavo integrato. Mi sarei aspettato questa come scelta da prediligere, no?

Rispondi

Torna a “Zappi”