La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da robertocr »

pIONiere ha scritto: 04/11/2023, 20:57 Perdere ogni giorno 20-30 minuti appeso ad un supercharger non mi pare che sia una semplificazione della vita... :roll:

Nel quotidiano o si ha la possibilità di ricaricare a casa e/o in ufficio (dove l'auto ricarica mentre uno fa altre cose) o altrimenti bisogna essere un appassionato disposto a sacrificare tanto tempo seduto in auto alle colonnine (non importa se Supercharger o altre).
Al massimo ne perdi 10 non 30


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da pIONiere »

@Seba67 chi come epsilon fa cosi tanti km al giorno che sarebbe costretto a fermarsi ogni giorno lavorativo al SuC per ricaricare dev'essere un appassionato, altrimenti si stuferebbe molto presto di questa situazione.
Ormai (fortunatamente) ci sono colonnine (dalle quick alle HPC fino ai SuC) vicino a centri commerciali, bar, ristoranti ecc ecc quindi non vedo perché il nostro amico dovrebbe eventualmente rimanere in macchina
Centri commerciali, bar, ristoranti vanno bene occasionalmente ma mica vuoi essere costretto ad andarci ogni giorno (e poi manco al ristorante o bar che piace a te ma a quello che si trova nelle vicinanze della colonnina).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Hdi »

pIONiere ha scritto: 04/11/2023, 20:57 un supercharger non mi pare che sia una semplificazione della vita...
La semplificazione è ovviamente rispetto alle altre colonnine. Niente app o card, ai supercharger la Tesla fa tutto da sola e preriscalda le batterie per avere la massima potenza di ricarica. In pratica all'utente resta solo da innestare il connettore all'arrivo e poi toglierlo prima di ripartire.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Seba67 »

@pIONiere io ne faccio anche di più di 200 al gg ma attualmente, in un raggio di 150 km da casa, non avrei problemi....

L'altro gg sono partito con 30% scarso di SoC e il giusto il tempo di un caffè la mattina ad una Fast colonnine-atlante-fast-best-western-par ... 33631.html e pausa pranzo attaccato alla AC di una Bitron colonnine-tesla-supercharger-hotel-la-p ... 27996.html sono rientrato tranquillamente a casa (ovvio che se non avessi avuto la possibilità di ricaricare, a Magliano Sabina avrei rabboccato con il connettore Fast e/o ad un SuC...).

Poi per quanto riguarda la scelta di bar e ristoranti non sono così abitudinario e mi adattarei tranquillamente a scegliere quelli
con una colonnina nel parcheggio ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto: 04/11/2023, 22:45Niente app o card
Rispetto al tempo perso per ricaricare non cambia quasi nulla dover passare una card per qualche secondo o meno. L'attesa durante la ricarica, se uno lo deve fare quotidianamente all'andata a o al ritorno dal lavoro, e' la vera scocciatura.

@Seba67 tu chiaramente sei un appassionato, come buona parte degli utenti attivi su questo forum (me incluso).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Seba67 »

@pIONiere, che io sia un appassionato non lo nego, però le stesse soste le facevo quotidianamente anche con la Tipo a gasolio ;)

Tornando in tema, sono sempre più curioso di conoscere le abitudini e i tragitti quotidiani dell'autore del 3D....

A meno che abbia voluto porre un quesito con presupposti totalmente teorici solo come esercizio di stile :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da pepo154 »

In effetti dipende dalla vita che ha.
Ad esempio c’è chi dopo il lavoro magari passa a fare la spesa (e ci sono supermercati con fast) o altri tipo me che tornano da un turno di notte e non vedono l’ora di buttarsi a letto. Oppure chi corre a prendere i figli a scuola o chi va in palestra ogni sera/mattina presto.
Tuttavia se percorre 200 Km potrebbe non aver voglia di fermarsi ma occasionalmente potrebbe capitargli.
Avendo un punto privato di ricarica non sarà una cosa fissa ma quantomeno alternata.

É comunque un tema che uscirà sempre più dato che molti sono già nella fase seconda/terza auto in famiglia elettrica.
Io aprii un topic tempo fa di cui non ricordo il titolo proprio per la convivenza di più auto in carica nello stesso posto (con carichino e Wallbox ne riusciamo a caricare due contemporaneamente con un assorbimento di 5,5 circa).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
epsilon
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/10/2021, 15:55

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da epsilon »

Seba67 ha scritto: 04/11/2023, 23:41 @pIONiere, che io sia un appassionato non lo nego, però le stesse soste le facevo quotidianamente anche con la Tipo a gasolio ;)

Tornando in tema, sono sempre più curioso di conoscere le abitudini e i tragitti quotidiani dell'autore del 3D....

A meno che abbia voluto porre un quesito con presupposti totalmente teorici solo come esercizio di stile :roll:
Come ho spiegato in un altro forum possiedo già una macchina elettrica (ID3) che utilizza mia moglie per andare a lavoro e che al ritorno carica praticamente ogni giorno. E poiché sono un grande sostenitore dell'auto elettrica (non mi sono mai pentito della ID3 nonostante i problemi al software) sto pensando ad una seconda auto elettrica per i miei tragitti molto più lunghi. In questo momento sto valutando la Q4 e la Tesla. Ma avere una seconda auto elettrica cercando di caricarla nell'unico garage a mia disposizione pone problemi di gestione delle ricariche. L'idea è continuare a risparmiare tempo e soldi con due auto elettriche. Sono finito in questo forum perché dai commenti sui consumi della Model Y sembra che rispetto alla Q4 consumi di meno ma dalle risposte che sto ricevendo la sensazione è sempre la stessa e che per certi versi già conosco. Se vuoi consumare di meno bisogna stare sotto i 130km/h.

Purtroppo le mie abitudini non mi consentono di fare una ricarica fuori casa ogni giorno ma organizzandomi potrei ricaricare a casa ogni due giorni e quindi mi chiedevo se potevo spingere il pieno a fare 400km in autostrada.
epsilon
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/10/2021, 15:55

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da epsilon »

Hdi ha scritto: 04/11/2023, 20:09 @epsilon in altro topic ponevi sostanzialmente lo stesso quesito per la Q4 e-tron. Ed era emerso il problema principale, ovvero come gestire la ricarica a casa di due BEV che fanno non pochi chilometri totali.
Non è che la Model Y migliori tantissimo la questione anche se magari ha qualche km in più di autonomia ed ha la ricarica più veloce alke colonnine. A meno che tu sui percorsi quotidiani abbia la possibilità di ricaricare ai Supercharger: in quel caso sì che avere una Tesla ti semplifica molto la vita.
Infatti mi sto rendendo conto che indipendentemente dal modello alla fine stiamo sempre sulle stesse percorrenze.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Kermit »

@epsilon credo che la BMW iX faccia agevolmente più di 400km in autostrada ma parliamo di un'auto da 100k€ (più accessori) con una batteria da quasi 110kWh. Poi c'è la MS che sta lì come prezzo, così come la MX.

A parte questa, e a prezzi più miti, 400km di autostrada non li fai. Almeno non a 130km/h e in ogni condizione di temperatura, gomme, carico.

Credo che la M3 LR è quella che ci si avvicina di più, la MY "paga" un po la stazza anche se fa un eccellente lavoro lato efficienza. Il limite delle 2 piccole di Tesla è la batteria piccola (77kWh sulle LR), se avessero una batteria da 90kWh lordi, sugli 84/85 netti, probabilmente non avrebbero problemi a superare i 400km anche in condizioni non ideali.

Ma tornando al tuo problema, direi che la macchina che cerchi al momento non c'è. Almeno non in quel range di prezzo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”