La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

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Seba67
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Seba67 »

@epsilon se la soluzione deve essere per forza quella prospettata, cioé senza avere nemmeno una mezz'oretta al gg (forse meno con i nuovi SuC e le più potenti HPC) per fare rabbocchi fuori casa, le opzioni possibili secondo me sono 3:

- Diminuire significativamente la media autostradale attorno ai 110 km, magari in particolare nella stagione invernale;
- Aumentare budget ed acquistare un mezzo con almeno 100 kWh di batteria
- Ipotizzare un aumento potenza del contatore domestico, magari prevedendo un passaggio alla trifase e istallando una seconda WB oppure, se la ID.3 non ha una percorrenza da coprire paragonabile alla seconda auto in previsione di acquisto, caricare la prima con carichino e l'altra con WB....


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Yisheng
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Yisheng »

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Hdi
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Hdi »

@Seba67 con due auto elettriche e percorrenze giornaliere complessive elevate, un contatore di elevata potenza è comunque indispensabile: caricare per intero ogni due notti una batteria da quasi 80 kWh richiede oltre una quindicina di ore con un contatore da 6 kW, considerando che qualcosa il resto della casa assorbe quindi la potenza media disponibile alla wallbox, se va veramente bene, sarà di 5 kW. Passare a 10 kW trifase è già meglio ma anche così si parla di una decina di ore.
Questo nell'ipotesi che ci sia un solo posto auto in garage e quindi le macchine possono entrare una alla volta. Se invece ci sono due posti auto in garage il discorso è diverso, si può usare una wallbox intelligente per la macchina che fa più km mentre la id3 attuale potrebbe essere caricata con il caichino a potenza contenuta. In ogni caso i 10 kW sono necessari perché con 6 kilowatt l'auto che fa più chilometri resterebbe a secco a metà settimana...
epsilon
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da epsilon »

Kermit ha scritto: 05/11/2023, 10:27 @epsilon credo che la BMW iX faccia agevolmente più di 400km in autostrada ma parliamo di un'auto da 100k€ (più accessori) con una batteria da quasi 110kWh. Poi c'è la MS che sta lì come prezzo, così come la MX.

A parte questa, e a prezzi più miti, 400km di autostrada non li fai. Almeno non a 130km/h e in ogni condizione di temperatura, gomme, carico.

Credo che la M3 LR è quella che ci si avvicina di più, la MY "paga" un po la stazza anche se fa un eccellente lavoro lato efficienza. Il limite delle 2 piccole di Tesla è la batteria piccola (77kWh sulle LR), se avessero una batteria da 90kWh lordi, sugli 84/85 netti, probabilmente non avrebbero problemi a superare i 400km anche in condizioni non ideali.

Ma tornando al tuo problema, direi che la macchina che cerchi al momento non c'è. Almeno non in quel range di prezzo.
La BMW iX ha un costo superiore al mio budget ed in tutta onestà mi sembra eccessivo spendere il doppio per fare "solo" 100km in più con un pieno. Tra l'altro, parere personale, esteticamente è bruttina :-)

Speravo un rinnovamento della MY con un pacco batterie più capiente ma non mi sembra che avverà a breve. Probabilmente una Q4 o l'attuale MY vanno anche bene ma mi sto rendendo conto che avrò necessità di qualche compromesso in più sulla logistica e sui costi.
epsilon
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da epsilon »

Hdi ha scritto: 05/11/2023, 12:25 @Seba67 con due auto elettriche e percorrenze giornaliere complessive elevate, un contatore di elevata potenza è comunque indispensabile: caricare per intero ogni due notti una batteria da quasi 80 kWh richiede oltre una quindicina di ore con un contatore da 6 kW, considerando che qualcosa il resto della casa assorbe quindi la potenza media disponibile alla wallbox, se va veramente bene, sarà di 5 kW. Passare a 10 kW trifase è già meglio ma anche così si parla di una decina di ore.
Questo nell'ipotesi che ci sia un solo posto auto in garage e quindi le macchine possono entrare una alla volta. Se invece ci sono due posti auto in garage il discorso è diverso, si può usare una wallbox intelligente per la macchina che fa più km mentre la id3 attuale potrebbe essere caricata con il caichino a potenza contenuta. In ogni caso i 10 kW sono necessari perché con 6 kilowatt l'auto che fa più chilometri resterebbe a secco a metà settimana...
Ottima osservazione. Ma infatti questo pone un problema in futuro quando in famiglia ci saranno già due macchine elettriche. Continuare a caricare sempre e solo nel proprio garage diventerà una operazione per chi può permettersi di tenere l'auto ferma per ore se non giorni. Con l'aumento delle capacità delle batterie e le ricariche anche superiori a 100kW è inevitabile che chi ha due auto ed ha necessità di utilizzarle ogni giorno puntare a caricarle nelle colonnine.

robertocr
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da robertocr »

epsilon ha scritto: 05/11/2023, 13:50

Speravo un rinnovamento della MY con un pacco batterie più capiente ma non mi sembra che avverà a breve. Probabilmente una Q4 o l'attuale MY vanno anche bene ma mi sto rendendo conto che avrò necessità di qualche compromesso in più sulla logistica e sui costi.
non lo avrà mai perche' in Tesla pensano che 400-500 km siano sufficienti, e mettono SuC dappertutto. Comunque prenditi una MY LR a noleggio per 2-3 giorni e prova a vedere come ti senti.

Ed organizzati un attimo... se visiti dei clienti magari scopri che li attorno c'e' una colonnina, stessa cosa vicino alla solita trattoria/ristorante.

Oppure sei di quelli che fanno 400 km al giorno senza mangiare, bere,pipi',etc.etc.?
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da pepo154 »

Il topic continuo a reputarlo interessante in ogni caso perché anticipa un futuro abbastanza prossimo.
Più che altro dipende tutto dai km che si fanno, possono essere anche 3 o 4 auto in famiglia ma se i km sono contenuti si può tranquillamente alternare nel box un'auto a notte.

Comunque l'idea del noleggio può essere interessante ma sicuramente qualche minuto a una HPC (basta veramente poco) ti potrà togliere di impiccio in alcune giornata difficili.
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da epsilon »

@pepo154
Il problema degli HPC dalle mie parti non è tanto la mancanza piuttosto il tempo che mi comporta deviare per raggiungerli. Potrei anche fare una ricarica da 5 minuti ma per arrivarci devo considerare una deviazione che mi porta via in totale 20 minuti perché non li trovo sull'autostrada.

In generale i tempi di ricarica si stanno abbassando ma resta il problema di dove vanno a piazzare queste colonnine fast charge.
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da pepo154 »

Tieni comunque conto che la soluzione da qui a marzo potrebbe cambiare radicalmente, magari installano anche qualche HPC lungo il percorso (come mi successe a me mentre aspettavo l'auto).
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Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da epsilon »

Seba67 ha scritto: 05/11/2023, 11:37 @epsilon se la soluzione deve essere per forza quella prospettata, cioé senza avere nemmeno una mezz'oretta al gg (forse meno con i nuovi SuC e le più potenti HPC) per fare rabbocchi fuori casa, le opzioni possibili secondo me sono 3:

- Diminuire significativamente la media autostradale attorno ai 110 km, magari in particolare nella stagione invernale;
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- Ipotizzare un aumento potenza del contatore domestico, magari prevedendo un passaggio alla trifase e istallando una seconda WB oppure, se la ID.3 non ha una percorrenza da coprire paragonabile alla seconda auto in previsione di acquisto, caricare la prima con carichino e l'altra con WB....
Grazie dei consigli anche se solo il primo mi sembra fattibile.

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