La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Thommino »

Onestamente se fai 500Km tutti i giorni senza la possibilità di ricaricare a metà strada (es. al lavoro) non credo proprio che sceglierei una elettrica sebbene la mia prossima auto sarà certamente una elettrica tra Model 3 LR, Model Y LR, Q4 etron 45 quattro.

Ma veramente fai 500Km al giorno e non hai modo quando ti fermi di ricaricare rendendo di fatto azzerato il tempo per la ricarica?



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da pIONiere »

@Thommino
Ma i messaggi a cui rispondi non li leggi neanche?
epsilon ha scritto:Poiché per lavoro faccio circa 200km di autostrada vorrei sapere dalla vostra esperienza se una ricarica completa mi consentirebbe di poter andare due volte si seguito a lavoro senza ricaricarla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da red69 »

Detto che 400km in condizioni normali non li fai, il tema è comunque un altro, ovvero a casa come la carichi e quanto tempo hai? ( presumo poco)
Perché in condizioni casalinghe normali (16A) un pieno di Tesla LR è 25 ore di ricarica, quindi per quelle percorrenze o ti attrezzi a casa con la trifase o sei schiavo dei SUC/HPC .
E poi la stessa Tesla non consiglia di andare sempre al 100% di ricarica per cui il range tipico è 20-80 % che sono 200km o poco piu.
Se poi nello stesso box ci devi caricare anche la id3 apriti cielo...
Anch'io ho 2 ev con un unico box attrezzato sia con wb che schuko, ma ho percorrenze molto più basse (ed è già una discreta rottura...) e se mi serve il 100% prendo la rincorsa 3 giorni prima (ma questo scommetto che non lo trovi scritto da nessuna parte)

Ps: proporre di andare a 100km/h a uno che deve fare 200km tutti i santi giorni, beh bisogna essere veramente "appassionati " come dice Pioniere che è un vero gentlement.
Io in genere sono più esplicito...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Thommino »

Beh con Tesla Model Y Long Range 400Km li fai a velocità codice, certo con una contingency bassa che forse viverla così tutti i giorni potrebbe essere difficoltoso.
Se però devi forzare la batteria in questo modo certamente andrai verso un leasing e/o un noleggio a lungo termine in modo che i problemi restino in casa Tesla dopo i 3 anni (o meno) di comodato.

Mi trovo invece con il discorso di @red69 anche ammesso che tu riesca a farli tutti i giorni poi come la ricarichi?
O hai una colonnina fast sotto casa come ho io (oltre che la mia wallbox in garage) altrimenti nella notte 0-100% è complicarlo farli se non ti attrezzi.

Io sebbene sia un sostenitore dell'elettrico per il piacere di guida, performance e spaziosità se facessi con certezza 400Km al giorno andrei ancora verso il vecchio ed inquinantissimo Diesel.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da red69 »

No. D'inverno 400km a 130km/h con 77kwh di batteria non li fai (farei fatica con la M3)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Thommino »

Beh ma non avrà la casa sul casello dell'autostrada ed il lavoro pure; mi aspetto che almeno una 30ina siano in ciclo combinato.

Dall'esperienza che ho fatto io con una Model Y LR a noleggio (quindi senza notizie di come fosse stata usata in passato la batteria) si possono tranquillamente fare; certo le temperature non erano a 0°.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da red69 »

A 130 d'inverno non ce la fai (condizioni reali, non teoriche a traffico zero)

Un riferimento reale, da casa mia, Milano, al SuC di Arezzo sono 380km (inclusa tratta non autostradale). Partendo col 100%, con la M3 arrivi se va bene col 15% d'estate, poco meglio nella mezza stagione. D'inverno invece ce la fai al pelo e considera che i 130 non li fai dovunque causa traffico.
La MY consuma di più, quindi magari in estate ce la fai al pelo, d'inverno no
Questi sono i numeri, inutile farsi illusioni, e con la Q4 ne fai ancora meno.

E poi, come dicevo, 0-100% è pura teoria buona per gli spot pubblicitari (a proposito, ieri mi sono spaccato dalle risate sentendo uno spot alla radio che dichiarava trionfante che la 500e ha autonomia di 320km... poi la gente ci crede e giustamente si inalbera)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Thommino »

Fortunatamente ormai anche l'Italia (soprattutto del nord - centro) è piana di colonnine Fast ed Ultra-Fast quindi la ricarica è solamente un falso problema.

Il vero problema è quando si viaggia a 150 / 160 / 180 Kmh ... mantenerlo con le elettriche è impossibile con il vecchio Dieselone super inquinante ed enorme invece si.... questo un po' mi fa storcere il naso.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da robertocr »

@Thommino
quelle velocità li fai a Monza, non sull'A1 (dove se percorri 10 km ai 180 ti arriva una pattuglia dietro dopo averti notato sulle telecamere) ne' in Germania... ne' in altri posti
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: La Model Y riesce a percorrere 400 km d'autostrada con un pieno?

Messaggio da Thommino »

Sulla Milano - Ventimiglia ci sono un sacco di posti dove poter spingere un po' di più.
Certo in A4 con Tutor fisso è difficile.

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”