La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Kawasaki dà il nome EV Eneavour alla sua prima moto elettrica e mostra un filmato con l'ormai famoso cambio a quattro rapporti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto: - forcella anteriore tradizionale e non rovesciata
- forcellone esilino

By(t)e
Questi sono particolari montati su moto con target turistico e non di certo sportiva, per abbassare i costi.
Le dimensioni del forcellone posteriore sono proporzionate alla potenza, quindi parla da solo....



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto: Questi sono particolari montati su moto con target turistico e non di certo sportiva
Ma infatti in realtà non ero sicuro in quale categoria inserire questa moto: forse non è una supersportiva? Magari è pensata per uso turistico, ma visto che nel video girava in pista mi sembrava sul momento inserirla qui...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da marco »

andbad ha scritto: Questo significa che il rapporto finale (nel caso della zero corona e pignone, nella mia anche il cambio) è all'incirca lo stesso della mia in terza/quarta.
Avevo approfondito quello della Zero FX qui > ecco-le-misure-del-kit-trasmissione-cor ... t9886.html
Non ci sono altre riduzioni, dal momento che il pignone è attaccato sul perno motore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da andbad »

Carlo ha scritto: Questi sono particolari montati su moto con target turistico e non di certo sportiva, per abbassare i costi.
Che turismo vuoi fare con 100km di autonomia teorici? :mrgreen:
marco ha scritto:Magari è pensata per uso turistico, ma visto che nel video girava in pista mi sembrava sul momento inserirla qui...
Appunto... fanno una moto sostanzialmente cittadina (batteria minuscola e potenza ridicola) e poi ti mostrano i video di piloti in pista ginocchio a terra e parlano di cambio. Vabbé...

Detto questo, e ritornando al cambio, il vantaggio è che comunque non sarebbe obbligatorio da usare: nell'uso quotidiano metti la terza e lo usi come una EV normale.
Poi se vuoi tirare e/o divertirti, vai di leva.
Sotto questa luce, aggravio (ridotto) di peso a parte, non è un grosso svantaggio.
Io sono abbastanza favorevole (nelle moto) ad un piccolo cambio a pochi rapporti, magari anche 2/3 bastano su motori più grossi: già con la mia sui passi non se ne usano molti di più (considerato che in terza si è già ben oltre i limiti di ritiro della patente).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da alby62 »

per quel poco che provai,... la Brammo, in 3a solo di gas impennò ,in 4 e 5a dovetti sfrizionare ma impennò ancora , per fare lo scemo fu una libidine , dal rumore trtas cambio e catena pareva una a scoppio ,ma l'automonia era limitata confronto alla zero
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da andbad »

alby62 ha scritto:per quel poco che provai,... la Brammo, in 3a solo di gas impennò ,in 4 e 5a dovetti sfrizionare ma impennò ancora , per fare lo scemo fu una libidine , dal rumore trtas cambio e catena pareva una a scoppio ,ma l'automonia era limitata confronto alla zero
Non sapevo avesse il cambio. Trovarne una a poco (magari con batteria andata) sarebbe un bel progettino di restauro. :P

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da marco »

E invece fare solo una frizione, ma senza la rogna del cambio? Credo che però con pignone attaccato sul perno dell'albero sia una cosa abbastanza difficile :-)

Più facile forse fare un boost elettrico, una sorta di potenza massima rilasciata per una frazione di secondo, ammesso anche questo che sia possibile o che non metta in crisi motore o trasmissione.

Parlavo sempre in ottica di scavalcare l'albero, ma credo di essere andato un attimo fuori tema... soprattutto perché questa Kawasaki ne vedrà pochi di alberi sdraiati in mezzo alla strada :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto: Che turismo vuoi fare con 100km di autonomia teorici? :mrgreen:
By(t)e
Per me esistono 2 tipi di moto stradali: sportiva o turismo.
Amo le sportive infatti l'ultima moto avuta, con cui andavo regolarmente in pista era una R1. Questa non mi sembra per niente una sportiva
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:Questa non mi sembra per niente una sportiva
Ok, ho spostato la sezione in turismo ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La moto Kawasaki EV Endeavour avrà un cambio a 4 rapporti

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: Ok, ho spostato la sezione in turismo ;)
Mi sembra più corretto, anche perché questa moto la potrei paragonare ad un SUZUKI GSX-F non di certo ad un GSX-R

Rispondi

Torna a “Kawasaki EV Endeavour”