Carlo ha scritto:
Questi sono particolari montati su moto con target turistico e non di certo sportiva, per abbassare i costi.
Che turismo vuoi fare con 100km di autonomia teorici?
marco ha scritto:Magari è pensata per uso turistico, ma visto che nel video girava in pista mi sembrava sul momento inserirla qui...
Appunto... fanno una moto sostanzialmente cittadina (batteria minuscola e potenza ridicola) e poi ti mostrano i video di piloti in pista ginocchio a terra e parlano di cambio. Vabbé...
Detto questo, e ritornando al cambio, il vantaggio è che comunque non sarebbe obbligatorio da usare: nell'uso quotidiano metti la terza e lo usi come una EV normale.
Poi se vuoi tirare e/o divertirti, vai di leva.
Sotto questa luce, aggravio (ridotto) di peso a parte, non è un grosso svantaggio.
Io sono abbastanza favorevole (nelle moto) ad un piccolo cambio a pochi rapporti, magari anche 2/3 bastano su motori più grossi: già con la mia sui passi non se ne usano molti di più (considerato che in terza si è già ben oltre i limiti di ritiro della patente).
By(t)e