La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da roosters »

marco ha scritto:Forse si dovrebbe anche ricordare, sua agli installatori che agli utenti, che la casa si può scaldare anche h24 invece che in sole 6 ore al giorno con temperatura da barbecue: io ho cominciato a farlo dall'anno scorso con la mia caldaia a condensazione ed ho abbassato di brutto la temperatura di mandata, già pronto per una futura pompa di calore.
Anche io mi sto informando sulla pdc..ho sentito un termotecnico che quando gli ho detto che ora con la caldaia a cond. ho una mandata di 34 gradi mi ha detto che è già troppa...
purtroppo per incompetenza di una società ho perso il treno per quest'inverno...pazienza spero l'anno prossimo...


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da paskyu »

pepo154 ha scritto:"Dicono che non si può fare, per legge deve rimanere la caldaia a gas per sicurezza"
Ricordagli che ci sono case che il gas non lo hanno. 8-)
Ed anche che ci sono case senza riscaldamento. 8-) 8-)
Anche nel nord Italia. ;) ;)

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da Alen »

Nella mia seconda casa è già in programma il cambio caldaia perché non è più a norma. Come ho già detto nell'altro thread, proveremo la sperimentazione della bassa T di mandata h24, così da avere già qualche dato per capire se la PDC sarà sufficiente.
A maggio avevamo sentito il nostro impiantista, che era venuto a fare un sopralluogo. Risultato: desaparecido, non ci ha mai inviato il preventivo, malgrado il sollecito che abbiamo fatto a luglio. In ogni caso, la sua idea era di mettere una caldaia a condensazione con due PDC: una per la sola ACS e una collegata alla caldaia. Il suo ragionamento era: se la PDC fosse solo una, d'inverno si "sforzerebbe troppo" per produrre sia ACS sia acqua calda per il riscaldamento. Quindi meglio averne due per dividere il lavoro.
Ora, due considerazioni:
- tutte queste valutazioni le ha fatte a nasometro, senza calcolare nulla
- non ho mai letto qui sul Forum che servano due PDC in una normale abitazione unifamiliare.

Quindi, per fortuna che non si è fatto più sentire: ho già individuato un altro impiantista che pare essere molto competente, che anzitutto installa FV e PDC, concessionario Sunpower/Solaredge/Daikin/Tesla. Ho ragione di credere che siano molto più su pezzo
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da polianto »

Alen ha scritto:Nella mia seconda casa
In una seconda casa di solito c'è bisogno di molto calore ed energia nelle prime ore: quando si arriva si deve scaldare la casa, l'acqua da zero e magari anche cucinare, e ricaricare l'auto EV che ti è servita per arrivarci.

Le PDC danno poco calore ma per lungo tempo.

Anche qui si può evitare una caldaia con un piccolo trucco: basta fare un impianto comandabile da remoto con modem GSM (o WiFi se la casa è connessa), lo si accende per tempo prima di arrivare e la PDC ha tutto il tempo per scaldare quel che serve senza picchi di potenza.
Al tuo arrivo ti trovi la casa calda, il boiler pieno di acqua calda e la potenza del contatore a disposizione per ricaricare l'auto.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da MaxVe »

Alen ha scritto: A maggio avevamo sentito il nostro impiantista, che era venuto a fare un sopralluogo. Risultato: desaparecido, non ci ha mai inviato il preventivo, malgrado il sollecito che abbiamo fatto a luglio. In ogni caso, la sua idea era di mettere una caldaia a condensazione con due PDC: una per la sola ACS e una collegata alla caldaia. Il suo ragionamento era: se la PDC fosse solo una, d'inverno si "sforzerebbe troppo" per produrre sia ACS sia acqua calda per il riscaldamento. Quindi meglio averne due per dividere il lavoro.
Ora, due considerazioni:
- tutte queste valutazioni le ha fatte a nasometro, senza calcolare nulla
- non ho mai letto qui sul Forum che servano due PDC in una normale abitazione unifamiliare.
E una stufa a pellet per sicurezza no ? :lol: Ma cosa si inventa sta gente, ma un paio di corsi di aggiornamento ? Perchè secondo me tanti sono veramente ignoranti in materia :o :o
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da Alen »

polianto ha scritto:In una seconda casa di solito c'è bisogno di molto calore ed energia nelle prime ore
polianto ha scritto:basta fare un impianto comandabile da remoto con modem GSM (o WiFi se la casa è connessa), lo si accende per tempo prima di arrivare
Occorre precisare che la definisco seconda casa, ma ci passiamo in media 3 giorni alla settimana: diciamo un 60% della settimana nella prima casa, 40% nella seconda. Questo per dire che non è una casa che usiamo per un mese o due l'anno.
Al di là di ciò, già usiamo - in un certo senso - il trucco che dici, cioè quando andiamo via metto il termostato sui 18°C costanti (e T di mandata sui 40-45) regolando il Programma Vacanze. Da lì parte il countdown, al cui scadere la temperatura del termostato si alza e la casa aumenta la sua temperatura, cosi da trovarla più al calda al nostro arrivo. Non c'è un collegamento GSM, ma il senso è lo stesso. Quindi di fatto già stiamo sperimentando il fatto di mantenere una T costante di termostato h24 e una T di mandata più bassa.
MaxVe ha scritto:Ma cosa si inventa sta gente, ma un paio di corsi di aggiornamento ? Perchè secondo me tanti sono veramente ignoranti in materia
Ma guarda, non so cosa dirti. In generale anche io confermo il diffuso mantra del "la PDC da sola non ce la fa d'inverno, bisogna abbinarle necessariamente una caldaia a metano"
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da kathy »

la verità che non si deve sapere è che con pompa di calore e piastra ad induzione chiudi il contratto del GAS.

In Italia è una cosa gravissima:

1) azzeri le spese fisse mensili sulle quali paghi tasse e accise
2) non hai i periodici controlli ai fumi (che business...)
3) pensi che ENI sia contenta se col 110% le case indipendenti passassero alla pompa di calore, magari col fotovoltaico?

Ho tolto il GAS con successo e ottenuto risparmi nella mia casa in liguria, in quella di mia cugina in Val di Susa e di mia zia a Torino.

E' vero sono proprio una radical shick, sono peggio del cambiamento climatico!!!!
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da frank »

18 gradi sono comunque pochini. se tu vuoi trovarne 4 in più in breve tempo serve una bella botta.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da Alen »

frank ha scritto:18 gradi sono comunque pochini. se tu vuoi trovarne 4 in più in breve tempo serve una bella botta.
Be' impostando il termostato come ho detto mi ritrovo la casa a circa 20 gradi.
kathy ha scritto:la verità che non si deve sapere è che con pompa di calore e piastra ad induzione chiudi il contratto del GAS.
Sono segreti che solo la lobby dei forumisti elettrici è riuscita a svelare :lol:
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La nuova trovata: non si può mettere solo PDC per legge!

Messaggio da MaxVe »

Personalmente penso che ormai le caldaie dovrebbero essere installate solo se si deve sostituirne una rotta e basta.
Per le ristrutturazioni bisogna guardare solo le PDC. Il problema è che ci sono veramente troppi professionisti del settore che delle PDC ne sanno troppo poco e fanno progetti come fosse una caldaia.
Mia opinione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”