Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto: Infatti quando passavo presso varie concessionarie Opel e Peugeot per farmi fare dei preventivi, quasi tutti avevano installato una WallBox con il logo grande Blue e Viola con su scritto EnelX.
Avevo dedotto una convenzione ma non avevo mai avuto la conferma.
A me lo aveva detto apertamente il concessionario che c'era la convezione con Enel X per la wallbox, ma non abbiamo approfondito perché gli ho detto subito che non mi interessava (perché se wallbox deve essere un minimo di intelligenza ce la deve avere secondo me, altrimenti vado di carichino tutta la vita)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:perché se wallbox deve essere un minimo di intelligenza ce la deve avere secondo me, altrimenti vado di carichino tutta la vita
Stesso pensiero mio, infatti dopo aver scoperto la Zappi, non ci vedo alterativa se non questa 8-)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:
Si può fare anche con i modelli più recenti con la spina a L?
secondo me solo se marchiata "Green'up Legrand"... e mi pare che la linea Green'up la facessero solo grigio-verde...per cui dubito..ma la solfa resta sempre quella: GUARDATE etichetta del prodotto..se ha DUE righe per le DUE potenze allora si..altrimenti no.
Basta farsi mandare foto dal venditore dell'etichetta e si risolve..mi pare ne avevamo gai parlato..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da porf »

marcober ha scritto:
porf ha scritto:
Si può fare anche con i modelli più recenti con la spina a L?
secondo me solo se marchiata "Green'up Legrand"... e mi pare che la linea Green'up la facessero solo grigio-verde...per cui dubito..ma la solfa resta sempre quella: GUARDATE etichetta del prodotto..se ha DUE righe per le DUE potenze allora si..altrimenti no.
Basta farsi mandare foto dal venditore dell'etichetta e si risolve..mi pare ne avevamo gai parlato..
In vendita di recente ci sono caricatori Renault a due potenze ma con spina nera ad L, probabilmente adesso la spina Legrand la fanno anche così.
Il problema è che penso che con la spina in questo modo il verso sia obbligato.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:
In vendita di recente ci sono caricatori Renault a due potenze ma con spina nera ad L, probabilmente adesso la spina Legrand la fanno anche così.
Il problema è che penso che con la spina in questo modo il verso sia obbligato.
puoi mettere link a foto?

comunque se hanno 2 potenze..di certo sono "selezionabili".

Se vedo delle foto di schuko "a L" non vedo che inserimento sia "obbligato" solo in un senso...vedo che hanno la la terra da entrambi i lati esterni...dunque la posso infilare anche "filo verso alto".
Esempio https://evolinestore.com/store/p/evolin ... ack-300cm/
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da porf »

marcober ha scritto:
porf ha scritto:
In vendita di recente ci sono caricatori Renault a due potenze ma con spina nera ad L, probabilmente adesso la spina Legrand la fanno anche così.
Il problema è che penso che con la spina in questo modo il verso sia obbligato.
puoi mettere link a foto?

comunque se hanno 2 potenze..di certo sono "selezionabili".

Se vedo delle foto di schuko "a L" non vedo che inserimento sia "obbligato" solo in un senso...vedo che hanno la la terra da entrambi i lati esterni...dunque la posso infilare anche "filo verso alto".
Esempio https://evolinestore.com/store/p/evolin ... ack-300cm/
Con il filo verso l’alto si riesce ad inserire se in alto c’è il tappo della schuko?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marco »

porf ha scritto: Con il filo verso l’alto si riesce ad inserire se in alto c’è il tappo della schuko?
Penso di no, ma il tappo lo devi mettere se la presa non la usi quasi mai: se la usi tutti i giorni, meglio tirarlo via. Magari chiudere il tutto con un armadietto metallico che contiene anche IC-CPD? A casa mia è così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

probabilmente si..anche se fatichi..ma ottima osservazione...a questo punto è probabile che la spina ad L non è sia una Legrand e dunque poi il carichino non si attivi a 16...anche se lui ha la doppia dicitura..perche magari per il mercato italiano montano una presa NON Legrand per non dover pagare i diritti brevettuali che saranno compresi nel costo di una vera Legrand.. sebbene non abbiano fatto produrre 2 carichini diversi per i due mercati...dunque attenzione all'acquisto degli "usati"...accertarsi che utilizzatore gia la usi con soddisfazione sulle prese apposite anche con spina ad L..con spina dritta grigio-verde, sa va sul sicuro.

Penso che anche i carichini Nissan fossero a 2 potenze..ma che montino prese (guarda caso a L) che non permettano di attivare il circuito a 16A
Ora capisco perche sul forum francese qualcuno si lamentava che la SPINA greenup era introvabile...non era venduta al pubblico..si vede che qualcuno voleva montarla sul carichino Nissan per farlo andare a 16
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto: ..Ora capisco perche sul forum francese qualcuno si lamentava che la SPINA greenup era introvabile...non era venduta al pubblico..si vede che qualcuno voleva montarla sul carichino Nissan per farlo andare a 16
Il rilevatore del magnete è sicuramente un sensore ad effetto Hall..

Ma quindi, secondo te, la spina ufficiale Legrand, internamente avrebbe altri pin, inoltre il cavo del "castrato" italiano avrebbe i cavi per 'sto sensore che finiscono nel nulla..
tutto può essere ma mi sembra abbastanza accrocchiato come sistema di riduzione costi.. no?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

Non credo serva complicarsi la vita con effetto Hall...

Penso che il dentro al spina ci siano 2 resistenze che sono alternative fra loro sul circuito "pilota" che passa appositamente anche nella spina..e che il magnete muova un contattore fra le 2 resistenze..il che dice al carichino con che potenza partire.

Riducono costi perche montando una schuko non Legrand magari si evitano 50 euro di "brevetto legrand"..senza per questo dover riprogettare carichino a 1 potenza, che magari costa esattamente come quello a 2 potenze..dato che introdurre 2 varianti comporta sempre dei costi
Per chi è interessato..80 euro https://www.leboncoin.fr/equipement_aut ... 17499.htm/
Ultima modifica di marcober il 14/08/2020, 9:12, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”