Un pozzo di cultura elettrica: Grandeclaudio.amadori ha scritto:La presa/spina Green'up è una invenzione francese promossa dai fabbricanti francesi a iniziare da Legrand, Renault,...
I tedeschi, i quali comunque vantano che le schuko originali tedesche siano più robuste, hanno puntato sul sensore di temperatura annegato nella spina.
Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11234
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
che credo sia integrata anche nella presa Legrand...un francese infatti si lamentava che il suo carichino staccava prima della carica completa..poi si è capito che staccava di piu in esatte..e poi si è capito che staccava perche la PRESA scaldava la SPINA, che staccava la carica..dunque presumo abbia sensore integrato anche il Flexichargerclaudio.amadori ha scritto:
I tedeschi, i quali comunque vantano che le schuko originali tedesche siano più robuste, hanno puntato sul sensore di temperatura annegato nella spina..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
francamente non lo somarcober ha scritto:e poi si è capito che staccava perche la PRESA scaldava la SPINA, che staccava la carica..dunque presumo abbia sensore integrato anche il Flexicharger
nella presa comune 8 A non dovrebbero creare riscaldamenti eccessivi
nella presa ad-hoc 14 A nemmeno
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11234
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
lui usava il "magnete" e la sua presa (non green up) dopo 1 anno ha iniziato a scaldare...e a interrompere..da li avevamo dedotto avesse un sensore t nella spinaclaudio.amadori ha scritto:
nella presa ad-hoc 14 A nemmeno
Poi ha fatto cambiare la spina e tutto è tornato ok..forse si erano usurati i contati o erano non serrati i cavi,,,non saprei
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
- Località: Bolzano
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Allora: è possibile caricare con 15A (ca. 3.3kW) invece di 7.5A (ca. 1.6 kW) la mia macchina Stellantis usando:
- Una green-up tipo questa di Bticino: https://www.manomano.it/p/legrand-mecan ... a-14969090
- Collegata con cavi diametro 2.5mm^2
- Caricatore OBC 7,4 kW monofase di serie
?
pp
- Una green-up tipo questa di Bticino: https://www.manomano.it/p/legrand-mecan ... a-14969090
- Collegata con cavi diametro 2.5mm^2
- Caricatore OBC 7,4 kW monofase di serie
?
pp
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
La risposta ufficiale è NO perche se sul ICCPD c'è scritta come potenza massima 8A non regolabile il dispositivo non andrà mai oltre la sua potenza nominale perche illegale in base alle certificazioni e dichiarazioni del costruttore su quel prodotto specifico.peperoncino ha scritto:Allora: è possibile caricare con 15A (ca. 3.3kW) invece di 7.5A (ca. 1.6 kW)
Se in Francia viene commercializzato un dispositivo diverso dal Italia, quindi regolabile a diverse potenze è un altro discorso,
quindi non vi illudete che quello italiano possa andare a 16A indifferentemente dove lo collegate.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
- Località: Bolzano
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
@protoss
Ho capito bene? Di solito uno avendo la datazione OBC 11kW riceve in serie:
* cavo AC trifase per 11 kW
* cavo AC monofase per 1.6 kW (8A) con presa Schuko
L'OBC monofase in serie è di 7,4 kW.
Per andare su una green-up servirebbe un cavo AC monofase 3.6 kW come questo:
https://www.amazon.it/evplug-Ricarica-P ... B08H6P873M
Manca ancora una cosa o sbaglio?
Ho capito bene? Di solito uno avendo la datazione OBC 11kW riceve in serie:
* cavo AC trifase per 11 kW
* cavo AC monofase per 1.6 kW (8A) con presa Schuko
L'OBC monofase in serie è di 7,4 kW.
Per andare su una green-up servirebbe un cavo AC monofase 3.6 kW come questo:
https://www.amazon.it/evplug-Ricarica-P ... B08H6P873M
Manca ancora una cosa o sbaglio?
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Io ho letto bene il primo 3d e dice che in Francia qualcuno ha caricato a 16A con il carichino "ORIGINALE DI SERIE" da 8A perche ha usando una presa shucko Green-UP.peperoncino ha scritto:Manca ancora una cosa o sbaglio?
E come ho risposto NON è possibile far funzionare ' IC-CDP ORIGINALE DI SERIE certificato a 8A farlo funzionare a 16A.
A te invece cosa ti è sfuggito del 3d ?
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
- Località: Bolzano
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Da quel che ho capito io in Francia il carichino originale è di 16A, invece in Italia di 8A. Almeno il mio è quello di Aptiv, vedi foto sopra.protoss ha scritto:Io ho letto bene il primo 3d e dice che in Francia qualcuno ha caricato a 16A con il carichino "ORIGINALE DI SERIE" da 8A perche ha usando una presa shucko Green-UP.peperoncino ha scritto:Manca ancora una cosa o sbaglio?
E come ho risposto NON è possibile far funzionare ' IC-CDP ORIGINALE DI SERIE certificato a 8A farlo funzionare a 16A.
A te invece cosa ti è sfuggito del 3d ?
Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?
Esatto per quello che dicevo io se sul tuo IC-CPD c'è scritto 8A andrà sempre a 8A ovunque tu lo possa collegare.peperoncino ha scritto:Da quel che ho capito io in Francia il carichino originale è di 16A, invece in Italia di 8A.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist