La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da BananaJoe »

Era l'occasione ideale per fare una ricarica da 0 a 100, così da ricalibrare il BMS: spero tu l'abbia fatta, altrimenti ricordalo le prossime volte. ;)


VW e-up! 2015

Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Esattamente...
Messo carichino
Caricata per tutta la notte fino al 100%....
:)
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da davidegsx »

anche io non esagererei con la sfida a km residui e tartaruga... se rimani a secco (successo...) non si può semplicemente andare a piedi al benzinaio più vicino!
Peugeot iOn 2011
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Non è proprio una sfida… ma nel range max di utilizzo azzero la batteria… spero che con il caldo l’ autonomia salga un pochino… 😃
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Buongiorno a tutti

Aspettato qualche giorno siamo arrivati al primo mese di utilizzo.
Percorsi 2300Km... direi che la si sta sfruttando alla grande, la carichiamo tutte le sere, a volta durante i pomeriggi sfruttando il FV.
Come avrete capito la sfruttiamo al max della sua autonomia, siamo per ora contentissimi, e confidenti che con il caldo si possano percorrere più Km con un pieno di Kwh...
Ho installato L'app CanIon e preso connettore EOBD, e devo dire che quando si accende la tartaruga, si legge ancora un 10% di batteria... che a seconda delle condizioni può oscillare dai 4 ai 9 Km di autonomia...
Dobbiamo farci andare bene l'autonomia un po' limitata... ma ne eravamo consapevoli.. :-)
Pregio massimo la maneggevolezza e la praticità, infatti abbiamo drasticamente ridotto l'utilizzo del Naftone... (come da previsioni)
Provato carica da CHAdeMO, ma con scarso successo, per problemi alla colonnina... risolto andando ad una bassa potenza...

Faccio qui una domanda se qualcuno sapesse rispondere...
L'EVSE in dotazione, passa automaticamente a 14A in qualche condizione particolare? (Io ho il cavo collegato con adattatore ad una presa industriale, controllata da interruttore a rotazione...)


Grazie a tutti e buona giornata.
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da giampiero »

per l'ultima domanda, ci provo io: serve una presa che abbia un certo magnete che avvisi la spina del carichino di attivarsi a 14A anziché a 8A. Per esempio quella della BTicino/Legrand 090472 (a memoria; cerca su Amazon per individuare il modello).
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da mirco.baschieri »

Esatto, serve una presa con magnete. Io ho risolto appoggiando un magnete direttamente sulla spina.
Comunque occhio a stare sempre tirato con l'autonomia perchè basta anche solo una gomma sgonfia o una giornata di vento contrario per rimanere a piedi.
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Siamo arrivati ai 2 mesi dal ritiro...

Lati Positivi / Negativi / Impatti / Conclusioni

Lati positivi
Il veicolo soddisfa appieno le nostre esigenze, una "utilitaria" con funzioni top, (4 vetri elettrici, una abitabilità ottima, facile da parcheggiare, economicissima)
I km che abbiamo fatto sono circa 4200... diciamo che è una buona media. Ovviamente stiamo cercando di usarla il più possibile, in quanto ci permette dei risparmi considerevoli.
Viaggiare nel traffico cittadino con un veicolo BEV... non ha prezzo
Parcheggi gratuiti (x ora) e zero limitazioni del traffico nei giorni di blocco.
Il telecomando per far partire la ricarica a distanza, per riscaldare/climatizzare l'abitacolo

Lati Negativi
1 - Veicolo :
Ci siamo accorti del temp/gate... mannaggia quanto incide il freddo sull'autonomia, e se poi si prova a riscaldare l'abitacolo... sappiamo tutti dove si arriva

2 - infrastruttura di ricarica
Vista l'autonomia non altissima, e che sul territorio ci sono delle DC tendenzialmente comode per i miei percorsi, speravo di poterle utilizzare in scioltezza... invece...
1 - Le ricariche fast CHEdaMO non funzionano a dovere, mi è successo al 100% delle DC provate di non riuscire a caricare se non chiamando l'operatore e facendo fare il reboot alla stazione di ricarica...(non mi sembra normale)
2 - Anche le AC non sono il massimo, a delle Becharge non sono riuscito a far partire la ricarica da APP, in quanto si bloccava durante il processo di "partenza ricarica", ovviato usando l'app nextcharge, ma anche lì comunque ad un certo punto la ricarica si è interrotta in modo casuale... (non ho provato a far ripartire la ricarica completamente da Remoto, sono andato alla colonnina e staccato/riattaccato il cavo)
Questi due punti sono dati dalla mia personale esperienza avuta in questi primi "giorni".

Impatti
A casa, nonostante il FV abbiamo alzato la potenza del contatore a 6 kW (anche perchè siamo in 6 con 3 figli ... immaginate le lavatrici e i phon... ) il veicolo in carica diciamo che non è l'elemento che più ha contribuito, ma inseriamolo...
Per aumentare l'autonomia (sopratutto sotto i 10 gradi) si è costretti a rispettare diciamo con un po' di margine i limiti di velocità, che devo dire ha il suo lato positivo, cosa che facevo già con il naftone, ma qui è proprio vitale...
Ci aspettano mesi di relax, con temperature più miti.

Conclusioni
Veicolo perfetto per spostamenti quotidiani sotto gli 80km col freddo e i ___ con il caldo
Ottimo veicolo, sembra costruito veramente con qualità, ha soluzioni tecniche non banali e non da utilitaria

Il malfunzionamento delle colonnine è un po' destabilizzante, (con questo veicolo) non sempre ci si possono permettere malfunzionamenti... speriamo che in un prossimo futuro si stabilizzi...

Alla domanda "Riacquisteresti il veicolo" la risposta è "Sì, mi dispiace non averlo preso prima"




Per il resto... buona primavera a tutti!
Ultima modifica di pepo154 il 27/03/2023, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37414
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da marco »

Gran mezzo in effetti: purtroppo in DC c'è qualche colonnina non compatibile, ma in AC non ho personalmente mai avuto alcun problema, però abbiamo una discussione in merito su problematiche riguardanti le Enel X, prova a darci un'occhiata per vedere se rientri in quella casistica
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fabrizio F »

Fede_77 ha scritto: 27/02/2023, 12:23
Faccio qui una domanda se qualcuno sapesse rispondere...
L'EVSE in dotazione, passa automaticamente a 14A in qualche condizione particolare? (Io ho il cavo collegato con adattatore ad una presa industriale, controllata da interruttore a rotazione...)
Puoi "ingannarlo" tu a manina santa, avvicinando una calamita (io ho usato quella di un HD) alla parte della presa con il "punto" di resina e tenendolo sul fianco mentre la infili. C'e' un video che spiega benissimo.
Se vuoi riprovare, ovviamente usa il pulsante di stop.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”