Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 417
- Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
- Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Provato ieri a Dalmine, su 20 colonnine 7 occpate da veicoli Tesla. Dopo di me è arrivata una Avenger.
Caricato 9 kWh (era giusto per provare come funziona).
Decisamente comodo, con la ID.3 il parcheggio è dal "lato sbagliato" rispetto alle Tesla.
Io ho la ricarica max a 50 kW, ho caricato a 40 kW costanti dal 40 al 60%
Caricato 9 kWh (era giusto per provare come funziona).
Decisamente comodo, con la ID.3 il parcheggio è dal "lato sbagliato" rispetto alle Tesla.
Io ho la ricarica max a 50 kW, ho caricato a 40 kW costanti dal 40 al 60%
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Scusate, per capire, è il secondo che si complimenta come è facile caricare.
Se parlate di Tesla sfondate una porta aperta, io sono per il plug and charge sempre.
Ma se parlate di non-tesla non capisco i vantaggi rispetto alle app che usano ugualmente anche tutti gli altri emsp: al netto dei malfunzionamenti (noti per le app più acerbe), direi che con i nomi noti oramai la user esperience è identica al mondo tesla.
Lo dico perchè io sono invece un sostenitore delle rfid: lì si che c'e' secondo me un vantaggio di comodità (ma tesla perde!), ma se di app si parla non capisco i vantaggi di tesla-suc con non-tesla rispetto (ad esempio) di una becharge su ewiva.
Anzi secondo me gli altri hanno alcuni vantaggi che al momento Tesla non ha, come i display diretti su colonnina e (nei rari casi in cui ci sono e vanno), i pos.
Se parlate di Tesla sfondate una porta aperta, io sono per il plug and charge sempre.
Ma se parlate di non-tesla non capisco i vantaggi rispetto alle app che usano ugualmente anche tutti gli altri emsp: al netto dei malfunzionamenti (noti per le app più acerbe), direi che con i nomi noti oramai la user esperience è identica al mondo tesla.
Lo dico perchè io sono invece un sostenitore delle rfid: lì si che c'e' secondo me un vantaggio di comodità (ma tesla perde!), ma se di app si parla non capisco i vantaggi di tesla-suc con non-tesla rispetto (ad esempio) di una becharge su ewiva.
Anzi secondo me gli altri hanno alcuni vantaggi che al momento Tesla non ha, come i display diretti su colonnina e (nei rari casi in cui ci sono e vanno), i pos.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 417
- Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
- Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Ti dico cosa ho notato di comodo rispetto ad altri punti di ricarica:
-Il cavo: ottimizzato per le Tesla è corto, più comodo da manovrare rispetto alle FreeToX che necessariamente devono essere più "elastiche". Non un vero difetto per le FreeToX ma comunque meno comodo.
-La numerazione: con le altre colonnine (sia AD che DC) devo sempre cercare di capire quale sto usando, quì c'è un bel codice "4C" (e non di 12 caratteri) che trovi sia nell'app che stampato sulla colonnina (in posizione facilmente leggibile e con caratteri grandi). Non è poi così difficile farlo anche altrove
-La sequenza di collegamento-avvio: in alcune colonnine mi è capitato che se non eseguivo le operazioni nell'ordine corretto (inserisci la presa e attiva dall'app o viceversa) non si avviava la ricarica. Qui dall'app ho avviato la ricarica e è comparso il messaggio: "se non inserisci il cavo la ricarica non partirà". Ho inserito il cavo e è partito tutto senza dover riavviare dall'app. Banale ma anche in questo caso messaggio chiaro e operazioni semplici.
SIcuramente piccolezze ma che fanno capire ancor di più che alle volte basta poco per migliorare.
-Il cavo: ottimizzato per le Tesla è corto, più comodo da manovrare rispetto alle FreeToX che necessariamente devono essere più "elastiche". Non un vero difetto per le FreeToX ma comunque meno comodo.
-La numerazione: con le altre colonnine (sia AD che DC) devo sempre cercare di capire quale sto usando, quì c'è un bel codice "4C" (e non di 12 caratteri) che trovi sia nell'app che stampato sulla colonnina (in posizione facilmente leggibile e con caratteri grandi). Non è poi così difficile farlo anche altrove
-La sequenza di collegamento-avvio: in alcune colonnine mi è capitato che se non eseguivo le operazioni nell'ordine corretto (inserisci la presa e attiva dall'app o viceversa) non si avviava la ricarica. Qui dall'app ho avviato la ricarica e è comparso il messaggio: "se non inserisci il cavo la ricarica non partirà". Ho inserito il cavo e è partito tutto senza dover riavviare dall'app. Banale ma anche in questo caso messaggio chiaro e operazioni semplici.
SIcuramente piccolezze ma che fanno capire ancor di più che alle volte basta poco per migliorare.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
- iamback
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
- Località: Milano
- Veicolo: BMW i3 120Ah
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Il massimo nel mio caso, contando che c’erano 1.5 gradi, appena connesso è partito a 42 kW e dopo appena un minuto era già a 48, mantenuta fissa fino alla fine.
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4798
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
La penso come @Selidori.
Al di fuori del plug and charge, meglio RFID
Al di fuori del plug and charge, meglio RFID
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 665
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
semplice: individuare la colonnina Tesla è molto rapido ed intuitivo: 1 numero ed una lettera, basta. E credimi, farlo quando ci sono 8 stalli vicino o anche di più è davvero rapida come cosa. Alle Free to X sono andato in difficoltà anche solo con 4...
Diversamente se hai una RFID allora è un po semplice... ma se ti affidi solo ed esclusivamente all'App, Tesla è avanti.
@sbatta
unica "difficoltà" è il cavo, ovviamente fatto apposta per caricare le proprie vetture (che entrano col posteriore nello stallo).
Ultima modifica di Murales il 06/01/2024, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Motivazione: Eliminato quote integrale
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
A be, si, l'identificazione rimane un casino per gli altri.
Ripeto che io cerco sempre di usare card anche per questi motivi.
Chiare anche le altre motivazioni addotte da sbatta, concordo anche su microscopici miglioramenti. Saranno un livelissimo lavoro aggiuntivo per l'utente di un solo millisecondo ma anche se quel misero millisecondo può essere levato all'utente finale, perchè no?
Io infatti sono per la semplificazione estrema, qualsiasi lavoro extra dovrebbe essere demandato al software/installatore/cpo, semplificando sempre tutto al massimo, ripeto, anche se sono cose minimaliste.
Per o cavi corti non per tutti è ovviamente in bene.
Ripeto che io cerco sempre di usare card anche per questi motivi.
Chiare anche le altre motivazioni addotte da sbatta, concordo anche su microscopici miglioramenti. Saranno un livelissimo lavoro aggiuntivo per l'utente di un solo millisecondo ma anche se quel misero millisecondo può essere levato all'utente finale, perchè no?
Io infatti sono per la semplificazione estrema, qualsiasi lavoro extra dovrebbe essere demandato al software/installatore/cpo, semplificando sempre tutto al massimo, ripeto, anche se sono cose minimaliste.
Per o cavi corti non per tutti è ovviamente in bene.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Dimenticato: si è detto che non tutti gli utenti tesla distinguono e sanno cosa sia meglio fra V2 e V3.
Direi "legittimo" e questo fa il paro con quanto si dice nel mondo delle ricariche in cui si accusa di ignoranza se un utente con un'auto che carica a 50 si mette su una colonnina a 100, anche se c'e' disponibile una 50.
Anche se pure a me da' fastidio ma non posso pretendere che uno sappia tutto di tutte le auto, colonnine, e fare la scelta migliore.
Poi ci possono anche essere forze maggiore: magari quando arrivato lui era occupato oppure per qualche motivo lui la ricarica non è partita e si è spostato, insomma per quando è fastidioso non possiamo criminalizzare chi non è nerd ed ossessionato dalla miglior efficienza.
(e comunque ci sono soliti esempi in cui la verità non è detto sia assoluta).
Direi "legittimo" e questo fa il paro con quanto si dice nel mondo delle ricariche in cui si accusa di ignoranza se un utente con un'auto che carica a 50 si mette su una colonnina a 100, anche se c'e' disponibile una 50.
Anche se pure a me da' fastidio ma non posso pretendere che uno sappia tutto di tutte le auto, colonnine, e fare la scelta migliore.
Poi ci possono anche essere forze maggiore: magari quando arrivato lui era occupato oppure per qualche motivo lui la ricarica non è partita e si è spostato, insomma per quando è fastidioso non possiamo criminalizzare chi non è nerd ed ossessionato dalla miglior efficienza.
(e comunque ci sono soliti esempi in cui la verità non è detto sia assoluta).
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Ho ricaricato ieri al SUC di Mantova. L'auto ha regolarmente effettuato il preriscaldamento della batteria. Non ho controllato il picco appena collegata, ma mi è sembrato stesse ricaricando come alle altre HPC. Mi ha sorpreso la connessione con la colonnina che è stata praticamente immediata appena inserito il connettore.
PS mi sembra che come promozione non sia stata tanto pubblicizzata.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana
Direi bassissima, per una ricarica in DC
Per caricare ad una potenza decente la batteria dovrebbe essere almeno a 35 gradi