Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da sbatta »

Provato ieri a Dalmine, su 20 colonnine 7 occpate da veicoli Tesla. Dopo di me è arrivata una Avenger.
Caricato 9 kWh (era giusto per provare come funziona).
Decisamente comodo, con la ID.3 il parcheggio è dal "lato sbagliato" rispetto alle Tesla.
Io ho la ricarica max a 50 kW, ho caricato a 40 kW costanti dal 40 al 60%


VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da selidori »

Scusate, per capire, è il secondo che si complimenta come è facile caricare.
Se parlate di Tesla sfondate una porta aperta, io sono per il plug and charge sempre.
Ma se parlate di non-tesla non capisco i vantaggi rispetto alle app che usano ugualmente anche tutti gli altri emsp: al netto dei malfunzionamenti (noti per le app più acerbe), direi che con i nomi noti oramai la user esperience è identica al mondo tesla.
Lo dico perchè io sono invece un sostenitore delle rfid: lì si che c'e' secondo me un vantaggio di comodità (ma tesla perde!), ma se di app si parla non capisco i vantaggi di tesla-suc con non-tesla rispetto (ad esempio) di una becharge su ewiva.

Anzi secondo me gli altri hanno alcuni vantaggi che al momento Tesla non ha, come i display diretti su colonnina e (nei rari casi in cui ci sono e vanno), i pos.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da sbatta »

Ti dico cosa ho notato di comodo rispetto ad altri punti di ricarica:
-Il cavo: ottimizzato per le Tesla è corto, più comodo da manovrare rispetto alle FreeToX che necessariamente devono essere più "elastiche". Non un vero difetto per le FreeToX ma comunque meno comodo.
-La numerazione: con le altre colonnine (sia AD che DC) devo sempre cercare di capire quale sto usando, quì c'è un bel codice "4C" (e non di 12 caratteri) che trovi sia nell'app che stampato sulla colonnina (in posizione facilmente leggibile e con caratteri grandi). Non è poi così difficile farlo anche altrove
-La sequenza di collegamento-avvio: in alcune colonnine mi è capitato che se non eseguivo le operazioni nell'ordine corretto (inserisci la presa e attiva dall'app o viceversa) non si avviava la ricarica. Qui dall'app ho avviato la ricarica e è comparso il messaggio: "se non inserisci il cavo la ricarica non partirà". Ho inserito il cavo e è partito tutto senza dover riavviare dall'app. Banale ma anche in questo caso messaggio chiaro e operazioni semplici.
SIcuramente piccolezze ma che fanno capire ancor di più che alle volte basta poco per migliorare.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da iamback »

EvFab ha scritto: 05/01/2024, 2:24 Domanda: che picco di potenza avete raggiunto durante la ricarica?.
Ho un leggero sospetto di limitazione, ma anche se fosse, si tratta pur sempre di ricarica gratuita e quindi nulla da ridire.
Il massimo nel mio caso, contando che c’erano 1.5 gradi, appena connesso è partito a 42 kW e dopo appena un minuto era già a 48, mantenuta fissa fino alla fine.
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da red69 »

La penso come @Selidori.

Al di fuori del plug and charge, meglio RFID
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da Cortonio »

selidori ha scritto: 05/01/2024, 9:39 Scusate, per capire, è il secondo che si complimenta come è facile caricare.
Se parlate di Tesla sfondate una porta aperta, io sono per il plug and charge sempre.
Ma se parlate di non-tesla non capisco i vantaggi rispetto alle app
semplice: individuare la colonnina Tesla è molto rapido ed intuitivo: 1 numero ed una lettera, basta. E credimi, farlo quando ci sono 8 stalli vicino o anche di più è davvero rapida come cosa. Alle Free to X sono andato in difficoltà anche solo con 4...
Diversamente se hai una RFID allora è un po semplice... ma se ti affidi solo ed esclusivamente all'App, Tesla è avanti.

@sbatta
unica "difficoltà" è il cavo, ovviamente fatto apposta per caricare le proprie vetture (che entrano col posteriore nello stallo).
Ultima modifica di Murales il 06/01/2024, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da selidori »

A be, si, l'identificazione rimane un casino per gli altri.
Ripeto che io cerco sempre di usare card anche per questi motivi.

Chiare anche le altre motivazioni addotte da sbatta, concordo anche su microscopici miglioramenti. Saranno un livelissimo lavoro aggiuntivo per l'utente di un solo millisecondo ma anche se quel misero millisecondo può essere levato all'utente finale, perchè no?
Io infatti sono per la semplificazione estrema, qualsiasi lavoro extra dovrebbe essere demandato al software/installatore/cpo, semplificando sempre tutto al massimo, ripeto, anche se sono cose minimaliste.
Per o cavi corti non per tutti è ovviamente in bene.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da selidori »

Dimenticato: si è detto che non tutti gli utenti tesla distinguono e sanno cosa sia meglio fra V2 e V3.
Direi "legittimo" e questo fa il paro con quanto si dice nel mondo delle ricariche in cui si accusa di ignoranza se un utente con un'auto che carica a 50 si mette su una colonnina a 100, anche se c'e' disponibile una 50.
Anche se pure a me da' fastidio ma non posso pretendere che uno sappia tutto di tutte le auto, colonnine, e fare la scelta migliore.
Poi ci possono anche essere forze maggiore: magari quando arrivato lui era occupato oppure per qualche motivo lui la ricarica non è partita e si è spostato, insomma per quando è fastidioso non possiamo criminalizzare chi non è nerd ed ossessionato dalla miglior efficienza.
(e comunque ci sono soliti esempi in cui la verità non è detto sia assoluta).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da alesab75 »

EvFab ha scritto: 05/01/2024, 2:24 Domanda: che picco di potenza avete raggiunto durante la ricarica?.
Ho un leggero sospetto di limitazione, ma anche se fosse, si tratta pur sempre di ricarica gratuita e quindi nulla da ridire.
Ho ricaricato ieri al SUC di Mantova. L'auto ha regolarmente effettuato il preriscaldamento della batteria. Non ho controllato il picco appena collegata, ma mi è sembrato stesse ricaricando come alle altre HPC. Mi ha sorpreso la connessione con la colonnina che è stata praticamente immediata appena inserito il connettore.
PS mi sembra che come promozione non sia stata tanto pubblicizzata.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tesla offre la prima ricarica gratis ai Supercharger, fino alla Befana

Messaggio da Deen »

Carlowatt ha scritto: 05/01/2024, 8:42 Qual'è la T° della tua batteria in questo periodo ? Da PCC vedo che la mia è fra i 14° e i 15° appena tolta dal garage la mattina presto. E' una temperatura discreta per la ricarica o sono consigliabili T° più alte ?
Direi bassissima, per una ricarica in DC

Per caricare ad una potenza decente la batteria dovrebbe essere almeno a 35 gradi

Rispondi

Torna a “Tesla”