La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Dotato di un motore da 100 kW e batteria da 50 kWh che consente di percorrere 280 km ed una velocità di 135 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VolleyMan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2023, 14:33
Località: Ferrara

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da VolleyMan »

La versione da 77 kWh si può scegliere solo sui mezzi più grandi: Proace (non city), Ulisse, Traveller, ecc., non su tutti gli altri (quindi dalle utilitarie ai monovolume "compatti"); per questi c'è solo la versione da 50 kWh e motore da 136 cv.
Ultima modifica di marco il 06/05/2023, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

A ecco...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da Hdi »

Con 50 kWh il monovolume del gruppo Stellantis (e Toyota) è un mezzo valido per l'utilizzo a corto e medio raggio ma comunque entro l'autonomia mentre un viaggio lungo autostradale diventerebbe abbastanza impegnativo in quanto per contenere i consumi, vista la superficie frontale e quindi la resistenza aerodinamica, occorrerebbe mantenere velocità basse e comunque la ricarica non è velocissima in confronto ad altre auto. Certo, rendere disponibile la batteria da 75 kWh darebbe una mano... ma il prezzo salirebbe quel tanto da rendere ben più conveniente una Tesla Model Y che però è tutta un altro pianeta come tecnologia, prestazioni, tenuta di strada, ecc. A parte che già adesso un monovolume Stellantis da 50kWh ben accessoriato non è che sia così lontano dal prezzo della model Y, dopo i ribassi Tesla dei mesi scorsi.
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da Watt7a »

Ciao, importante distinguere di quale Proace stiamo parlando, se City o meno. Visto che parli di versione Luxury (come la mia), 99 su 100 è il City che utilizza esclusivamente il pacco batteria da 50kWh. L'altro modello Proace è più grande, non solo in lunghezza, e può montare anche il pacco batterie da 75kWh. Per tutte e due le versioni esistono i modelli furgonati da "carico". Tornando alla versione come la mia, mi sembra strano si parli di "chiave" di accensione che esiste invece per i modelli furgonati ma che non hanno posti posteriori.....diciamo che non si capisce bene che versione ti hanno fatto vedere. Posso dirti che l'applicazione Android nel mio caso funzione perfettamente, se inserisco la modalità sport l'accelerazione la paragono tranquillamente ad un mezzo termico con almeno 150 cavalli se non di più (ho una vecchia golf GTI con 150 cavalli quindi il paragone posso farlo). In autostrada la velocità limite non mi ha mai creato problemi sui sorpassi anche se devo dire che tipicamente la mia velocità di crociera è tra i 110 ed i 120 Km/h. quindi ho margine di accelerazione. Sul discorso autonomia hai fatto i calcoli quasi giusti, tra i 220 ed i 230 chilometri in condizioni ottimali, non meno se in autostrada ti mantieni a velocità di crociera come le mie.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
VolleyMan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2023, 14:33
Località: Ferrara

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da VolleyMan »

Sì, parlavo del City (il titolo non l'avevo messo e non so chi l'abbia inserito) versione 5 posti, quindi non furgone.
Il venditore, mi ha assicurato che la versione corta era la Executive, quando sono andato a vederla sabato lui non c'era e la chiave me l'ha fornita un suo collega (che sapeva poco o niente del mezzo). Confermo che la chiave va inserita nel quadro e girata per far partire il "motore". Se tu mi dici che la tua versione è la Executive ed ha l'avviamento a pulsante provo a chiarire che versione stanno cercando di vendermi.

VolleyMan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2023, 14:33
Località: Ferrara

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da VolleyMan »

Scoperto l'arcano, per le versioni Lounge e Executive l'avvio avviene inserendo e girando la chiave nel quadro; la versione Luxury ha l'avvio a pulsante
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da Watt7a »

Hai ragione, sono andato ieri a ricontrollare le differenze tra le versioni, avviamento a chiave che trovo una "...ata" pazzesca su un veicolo elettrico ma così è. Se dovessi decidere per questo modello, verifica con attenzione che le dotazioni di serie previste siano indicate sul contratto. Toyota si sta barcamenando per affrontare il problema della reperibilità componenti in modo poco trasparente. La mia versione Luxury doveva avere il cruise control "adattivo" ed invece ne è sprovvista ed i sedili posteriori scorrevoli che invece non ha. In compenso è sparito dal configuratore attuale l'Head-up display che invece ho "agguantato" per miracolo visto che era presente sino a fine 2022. Se oggi decidi di acquistare, ad esempio, una Corolla nuova non puoi aggiungere gli optional (importanti) presenti invece sulla nostra versione aziendale del 2020...... Magari risolveranno i problemi della filiera ma nel frattempo ci vanno di mezzo i clienti.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
VolleyMan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2023, 14:33
Località: Ferrara

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da VolleyMan »

Diciamo che nel mio caso il problema non si pone visto che sto trattando 2 auto a KM0 che ho già visto.
Kiosk
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2023, 8:42

Re: La ripresa del Toyota Proace è bruciante come le auto elettriche?

Messaggio da Kiosk »

Passano le settimane e comincio a comprendere un po' l'autonomia. Penso che l'aerodinamica sia determinante e faccia la differenza con le altre auto che usano la stessa batteria.
Infatti se usato in area tipicamente metropolitana (casa, tangenziale, città, centro commerciale, coda al semaforo, ecc.) il consumo medio è bassissimo, intorno ai 15 kW per 100 km.
Appena si arriva a 100 km orari sale a 19/20 kw per 100 km (che è quello dichiarato). Oltre i 110 va sui 23 kW per 100 km e drena la batteria a vista d'occhio.
Ovviamente si parla di guida sempre rilassata.
Ho anche imparato a usare la modalità B rigenerativa. Se lasciata sempre inserita rigenera parecchio e si riesce a guidare con il solo pedale dell'acceleratore: basta lasciarlo un poco per stabilizzare la velocità, e rilasciarlo per frenare, toccando il freno solo al semaforo.

Rispondi

Torna a “Toyota Proace City Verso Electric”