Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2024
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Messaggio da Hdi »

Il problema di dover cambiare batteria dopo alcuni anni con costi elevati non riguarda soltanto le auto.
https://www.vaielettrico.it/batterie-e- ... ripararle/
Per le bici di alta gamma il cambio della batteria magari incide meno, se uno spende €5000 per una bici non si spaventa di fronte a €800 di batteria di ricambio dopo qualche anno. Per una bici di fascia medio-bassa, non diciamo dal supermercato ma un qualcosa che comunque passa di molto i €1000 come certi entry-level di marca, spendere €500/800 di batteria su una bici di 4-5 anni diventa abbastanza impegnativo, uno al limite valuta direttamente di cambiare modello perché magari qualche altro problemino nel frattempo è sopraggiunto a livello di struttura e meccanica della bici, come riporta l'articolo.
Decisamente è ora di intervenire a livello normativo, facendo in modo che le batterie diventano un componente manutenzionabile, con tutte le dovute precauzioni, al pari del resto dei veicoli.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Messaggio da marco »

La mia sta per compiere 13 anni e riesco ancora ad usarla > i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html , anche se l'autonomia specialmente d'inverno è calata di molto. Prima o poi anche io dovrò decidere il da farsi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Messaggio da Glock »

La mia monta una pacco di SAMSUNG da 36 Volt e 7,8 Amp, avevo trovato su Amazon il pacco "nudo" a 150€, ma poi su Aliexpress per meno di 60 €uro ne ho trovato uno di dimensioni identiche sempre a 36 Volt ma "dichiarati" 14 Amp.

https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... 3696oJk1Ez

L' originale SAMSUNG mi è durata circa 3 anni, se questa dovesse durare anche meno, mi andrebbe comunque bene...vista la cifra.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Messaggio da Glock »

Giusto per "aggiornare" e non creare false illusioni,

a tutt' oggi la batteria suindicata da ALIEXPRESS deve ancora arrivarmi e chissà se arriverà, non so se questa volta avrò trovato un venditore inaffidabile, solitamente mi arrivava tutto entro 30 gg, ma se tra qualche giorno non mi arriverà quanto pagato, chiederò il RIMBORSO senza se e senza ma.

La prossima volta si va di AMAZON, costerà un po' di più ma che almeno quelli sono PRECISI e REGOLARI, nel giro di qualche giorno ti spediscono la merce, a volte anche il giorno dopo !!!
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 452
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Messaggio da VanFranco »

Con Aliexpress nella sezione degli ordini c'è il tracking della merce e diciamo che funziona almeno a me per adesso ha sempre funzionato anche con materiale che ha dovuto transitare per la dogana pagando i relativi dazi, poi le batterie non possono viaggiare per aereo quindi le hanno spedite per nave percui sara un po più lunga la storia.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 657
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Le batterie bici diventeranno riparabili o resteranno usa e getta?

Messaggio da luiriv »

Hdi ha scritto: Decisamente è ora di intervenire a livello normativo, facendo in modo che le batterie diventano un componente manutenzionabile, con tutte le dovute precauzioni, al pari del resto dei veicoli.
Speriamo che le batterie della start up Gouach, piú manutenzionabili di quelle attuali in quanto prive di saldature, segnino un cambio di tendenza nella progettazione dei componenti per ebike..

https://www.gouach.com/blog-en/battery- ... -challenge

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”