Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
emln
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2021, 18:54

Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da emln »

grazie per I feedback, allora proviamo a prioretizzare il discorso card.
Sarebbe bello se le colonnine invece di rfid potessero leggere nfc i modo da usare il telefono come card. Magari in futuro



Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 749
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da Speck »

Ma si può gia fare, EnelX ha implementato la card virtuale sull'app e confermo che funziona anche sulle colonnine becharge (leggono NFC del telefono)

bye,
Speck
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da giabon »

Speck ha scritto:EnelX ha implementato la card virtuale sull'app e confermo che funziona anche sulle colonnine becharge (leggono NFC del telefono)
molto interessante, sarebbe da pubblicizzare per bene :) ad esempio nelle newsletter che arrivano ogni tanto di enelX e BeCharge
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 749
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da Speck »

si in effetti è comodissimo, e specifico che funziona anche senza copertura di rete del telefono. non serve aprire l'app, basta avvicinare il telefono e "legge" il codice della card virtuale.

non so come sarà gestibile nel caso si possa fare la stessa cosa da più app, a quel punto credo che avvicinandolo esca l'elenco delle app/card virtuali da mostrare al lettore.

bye,
Speck
emln
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2021, 18:54

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da emln »

Speck ha scritto:Ma si può gia fare, EnelX ha implementato la card virtuale sull'app e confermo che funziona anche sulle colonnine becharge (leggono NFC del telefono)

bye,
Speck
ah ottimo! grazie per l'informazione. Hai Android?

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 749
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da Speck »

Si, testato con due device diversi ma entrambi android.

bye,
Speck
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da marco »

giabon ha scritto:molto interessante, sarebbe da pubblicizzare per bene :)
In effetti pure io lo ignoravo, anche perché il roaming è attivo da poco (ora ho diviso il thread per aumentarne la visibilità): in passato avevo provato e non funzionava ma in effetti era presto. Devo farne una fra poco di quick Be Charge e non mancherò di provare a passare prima il telefono, e sarebbe proprio una bella cosa che funzionasse anche così :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da Seba67 »

Confermo che sia molto interessante, speriamo funzioni presto anche sulle altre colonnine in roaming con Enel quali le HPC Free To X, le Ionity ed i Porsche Destination Charger in cui fino ad oggi l'NFC non mi hai funzionato....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37300
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le colonnine Be Charge si possono attivare con NFC Enel X?

Messaggio da marco »

Invece sulle quick non funziona, o almeno non ancora: ho provato prima con NFC e ha dato errore, poi ho provato con card Enel X ed è partita. Ho fatto anche un paio di video che più tardi pubblico
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”