Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da selidori »

Be', è indubbio che fino a qualche anno fa andavano veramente fino a 22 (diciamo 20, per dispersioni varie) ma come tutte le cose, quelle colonnine invecchiano.
Quindi non mi stupisce che ora hanno rivisto tutti i valori verso il basso per evitare problemi.
Insomma anche le auto termiche non spingono più come il primo giorno dopo qualche anno di utilizzo e pure le elettriche .... ehm... perdono autonomia.

Il punto è che enelx (od eneldrive o chi volete voi) ha poco da lamentarsi su "cosa hanno comprato": quelle colonnine se le sono fatte fare su misura (letteralmente) con progetto e design loro, invece di affidarsi a chi aveva già esperienza (poca nel settore, ma qualcosa qualcuno aveva fatto).
Poi (e questo lo dico da annI) fare un monolito tutto chiuso, in metallo e di colore scuro e tenerlo al sole italiano per tutta l'estate non so come potevano pensare sarebbero durate... fra l'altro non ha neppure raffreddamento passivo (e meno che meno attivo, visto non hanno feritoie), quindi proprio ristagna tutto dentro.
Questo chiunque progetta elettronica da strada (semafori, centraline varie, distributori automatici, parcometri, ecc) lo sa benissimo e sa progettare di conseguenza, e sono pure prodotti che non trattano elettronica di potenza....


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da alesab75 »

Però non dimostrano nemmeno di aver imparato la lezione perché di queste colonnine mal progettate ne continuano ad installare. A me poco interessa che ne abbiano i magazzini pieni...di colonnine che non soffrono la calura italiana ce ne è una bella gamma, solo che cresca l'offerta di altri gestori ci penserà la concorrenza almeno a penalizzare la lacuna tecnologica. Per il momento siamo penalizzati noi.
Ultima modifica di alesab75 il 09/07/2020, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da selidori »

alesab75 ha scritto:Però non dimostrano nemmeno di aver imparato la lezione perché di queste colonnine mal progettate ne continuano ad installare. A me poco interessa che ne abbiano i magazzini pieni....
Be', qualche scorta l'avranno, ma sincermanete non vedo che stanno più installando le colonnine "pole" che erano il modello vecchio che avevano quel problema.
Ora stanno installando le JUICE (che di problemi ne hanno altri :D ) ma che almeno per ora non hanno degrado di velocità (e comunque sono chiare, quindi forse respingono meglio il calore, tuttavia sono ancora chiuse, non areate).
alesab75 ha scritto:di colonnine che non soffrono la calura italiana c'è ne è una bella gamma, solo che cresca l'offerta di altri gestori ci penserà la concorrenza almeno a penalizzare la lacuna tecnologica. Per il momento siamo penalizzati noi.
Ma infatti, solo le pole hanno quei problemi, quelle degli altri operatori sono appunto prodotti commerciali sperimentati e rodati fatti da esperti del settore e non invenzioni di quel particolare operatore che pensava di fare meglio riscoprendo l'acqua calda.

Comunque sto sempre di più pensando che enelx lo faccia un po' apposta a limitare la velocità sulle pole vecchie e le singole fasi sulle juice nuove (ecco il problema delle nuove) per diciamo avere un maggiore DISTANZA con le "prestazioni" delle fast (che comunque a 50 kW sono oggi la base, per farsi chiamare 'fast' e sono anzi obsolete visto che qualsiasi auto oggi in comercio già potrebbe prelevare di più (fatta eccezione per la zoe2 e la smart, che però sono un target particolare, "da città")).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
Comunque sto sempre di più pensando che enelx lo faccia un po' apposta a limitare la velocità sulle pole vecchie e le singole fasi sulle juice nuove (ecco il problema delle nuove) .
tu che segui di più argomento...se capisco le Pole nuove limitano in MONO ma vanno in pieno in TRIFASE?
mi era sfuggito...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Ora stanno installando le JUICE (che di problemi ne hanno altri :D ) ma che almeno per ora non hanno degrado di velocità (e comunque sono chiare, quindi forse respingono meglio il calore, tuttavia sono ancora chiuse, non areate).
Fidati che stanno ancora installando anche le pole, a Roma ne hanno in cantiere a decine.

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da alesab75 »

Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da marcober »

alesab75 ha scritto:Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
ah ecco..mi ronzavava un ricordo che anche le nuove....
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:tu che segui di più argomento...se capisco le Pole nuove limitano in MONO ma vanno in pieno in TRIFASE?
mi era sfuggito...
Si, probabilmente è quella cosa che spiegavi di non sbilanciare troppo le fasi (prima evidentemente enelx se ne fregava, ora ci sta attenta). Tuttavia, anche in trifase per le nuove abbiamo...:
alesab75 ha scritto:Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
Hai ragione, mi era sfuggito. Però uno ieri scriveva proprio che finalmente è riuscito a caricare a 20kW (ovviamente con zoe) alle juice.... quindi forse non è una regola assoluta per tutti/tutte...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da aZoenzo »

selidori ha scritto:
alesab75 ha scritto:Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
Hai ragione, mi era sfuggito. Però uno ieri scriveva proprio che finalmente è riuscito a caricare a 20kW (ovviamente con zoe) alle juice.... quindi forse non è una regola assoluta per tutti/tutte...
Ero io ad aver scritto di aver caricato a 20kW a 2 Juice qui in zona, ma ho dimenticato di specificare che le altre 7/8 che ho testato , sempre Juice installate nello stesso periodo di quelle che vanno a 20Kw, invece vanno a 15/13 kW.

Quindi non dipende solo dal hardware, ma secondo me anche dall'allaccio alla linea elettrica...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3617
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?

Messaggio da ginorosi »

O da qualche switch che il tecnino dimentica di spostare :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”