Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20636
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Be', è indubbio che fino a qualche anno fa andavano veramente fino a 22 (diciamo 20, per dispersioni varie) ma come tutte le cose, quelle colonnine invecchiano.
Quindi non mi stupisce che ora hanno rivisto tutti i valori verso il basso per evitare problemi.
Insomma anche le auto termiche non spingono più come il primo giorno dopo qualche anno di utilizzo e pure le elettriche .... ehm... perdono autonomia.
Il punto è che enelx (od eneldrive o chi volete voi) ha poco da lamentarsi su "cosa hanno comprato": quelle colonnine se le sono fatte fare su misura (letteralmente) con progetto e design loro, invece di affidarsi a chi aveva già esperienza (poca nel settore, ma qualcosa qualcuno aveva fatto).
Poi (e questo lo dico da annI) fare un monolito tutto chiuso, in metallo e di colore scuro e tenerlo al sole italiano per tutta l'estate non so come potevano pensare sarebbero durate... fra l'altro non ha neppure raffreddamento passivo (e meno che meno attivo, visto non hanno feritoie), quindi proprio ristagna tutto dentro.
Questo chiunque progetta elettronica da strada (semafori, centraline varie, distributori automatici, parcometri, ecc) lo sa benissimo e sa progettare di conseguenza, e sono pure prodotti che non trattano elettronica di potenza....
Quindi non mi stupisce che ora hanno rivisto tutti i valori verso il basso per evitare problemi.
Insomma anche le auto termiche non spingono più come il primo giorno dopo qualche anno di utilizzo e pure le elettriche .... ehm... perdono autonomia.
Il punto è che enelx (od eneldrive o chi volete voi) ha poco da lamentarsi su "cosa hanno comprato": quelle colonnine se le sono fatte fare su misura (letteralmente) con progetto e design loro, invece di affidarsi a chi aveva già esperienza (poca nel settore, ma qualcosa qualcuno aveva fatto).
Poi (e questo lo dico da annI) fare un monolito tutto chiuso, in metallo e di colore scuro e tenerlo al sole italiano per tutta l'estate non so come potevano pensare sarebbero durate... fra l'altro non ha neppure raffreddamento passivo (e meno che meno attivo, visto non hanno feritoie), quindi proprio ristagna tutto dentro.
Questo chiunque progetta elettronica da strada (semafori, centraline varie, distributori automatici, parcometri, ecc) lo sa benissimo e sa progettare di conseguenza, e sono pure prodotti che non trattano elettronica di potenza....
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Però non dimostrano nemmeno di aver imparato la lezione perché di queste colonnine mal progettate ne continuano ad installare. A me poco interessa che ne abbiano i magazzini pieni...di colonnine che non soffrono la calura italiana ce ne è una bella gamma, solo che cresca l'offerta di altri gestori ci penserà la concorrenza almeno a penalizzare la lacuna tecnologica. Per il momento siamo penalizzati noi.
Ultima modifica di alesab75 il 09/07/2020, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20636
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Be', qualche scorta l'avranno, ma sincermanete non vedo che stanno più installando le colonnine "pole" che erano il modello vecchio che avevano quel problema.alesab75 ha scritto:Però non dimostrano nemmeno di aver imparato la lezione perché di queste colonnine mal progettate ne continuano ad installare. A me poco interessa che ne abbiano i magazzini pieni....
Ora stanno installando le JUICE (che di problemi ne hanno altri ) ma che almeno per ora non hanno degrado di velocità (e comunque sono chiare, quindi forse respingono meglio il calore, tuttavia sono ancora chiuse, non areate).
Ma infatti, solo le pole hanno quei problemi, quelle degli altri operatori sono appunto prodotti commerciali sperimentati e rodati fatti da esperti del settore e non invenzioni di quel particolare operatore che pensava di fare meglio riscoprendo l'acqua calda.alesab75 ha scritto:di colonnine che non soffrono la calura italiana c'è ne è una bella gamma, solo che cresca l'offerta di altri gestori ci penserà la concorrenza almeno a penalizzare la lacuna tecnologica. Per il momento siamo penalizzati noi.
Comunque sto sempre di più pensando che enelx lo faccia un po' apposta a limitare la velocità sulle pole vecchie e le singole fasi sulle juice nuove (ecco il problema delle nuove) per diciamo avere un maggiore DISTANZA con le "prestazioni" delle fast (che comunque a 50 kW sono oggi la base, per farsi chiamare 'fast' e sono anzi obsolete visto che qualsiasi auto oggi in comercio già potrebbe prelevare di più (fatta eccezione per la zoe2 e la smart, che però sono un target particolare, "da città")).
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11182
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
tu che segui di più argomento...se capisco le Pole nuove limitano in MONO ma vanno in pieno in TRIFASE?selidori ha scritto:
Comunque sto sempre di più pensando che enelx lo faccia un po' apposta a limitare la velocità sulle pole vecchie e le singole fasi sulle juice nuove (ecco il problema delle nuove) .
mi era sfuggito...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Fidati che stanno ancora installando anche le pole, a Roma ne hanno in cantiere a decine.selidori ha scritto: Ora stanno installando le JUICE (che di problemi ne hanno altri ) ma che almeno per ora non hanno degrado di velocità (e comunque sono chiare, quindi forse respingono meglio il calore, tuttavia sono ancora chiuse, non areate).
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11182
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
ah ecco..mi ronzavava un ricordo che anche le nuove....alesab75 ha scritto:Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20636
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Si, probabilmente è quella cosa che spiegavi di non sbilanciare troppo le fasi (prima evidentemente enelx se ne fregava, ora ci sta attenta). Tuttavia, anche in trifase per le nuove abbiamo...:marcober ha scritto:tu che segui di più argomento...se capisco le Pole nuove limitano in MONO ma vanno in pieno in TRIFASE?
mi era sfuggito...
Hai ragione, mi era sfuggito. Però uno ieri scriveva proprio che finalmente è riuscito a caricare a 20kW (ovviamente con zoe) alle juice.... quindi forse non è una regola assoluta per tutti/tutte...alesab75 ha scritto:Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1096
- Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
Ero io ad aver scritto di aver caricato a 20kW a 2 Juice qui in zona, ma ho dimenticato di specificare che le altre 7/8 che ho testato , sempre Juice installate nello stesso periodo di quelle che vanno a 20Kw, invece vanno a 15/13 kW.selidori ha scritto:Hai ragione, mi era sfuggito. Però uno ieri scriveva proprio che finalmente è riuscito a caricare a 20kW (ovviamente con zoe) alle juice.... quindi forse non è una regola assoluta per tutti/tutte...alesab75 ha scritto:Io ho testato una juicepole nuova a Carpi e anche quella andava a 13 kW...lo avevo scritto qualche pagina fa
Quindi non dipende solo dal hardware, ma secondo me anche dall'allaccio alla linea elettrica...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Re: Le colonnine Enel X sono a potenza ridotta d'estate?
O da qualche switch che il tecnino dimentica di spostare
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011