Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Replay »

Noi utilizziamo saltuariamente le colonnine dell'esselunga di Novara Est, ma come da molti di voi più volte riportato in vari post, soprattutto nei week-end venivano regolarmente abusate a causa di una mala gestione da parte di esselunga delle tessere di ricarica RFID. Ho avuto più volte modo i parlare con la direzione e di scrivere formalmente alla sede madre.

In buona sintesi, ciò che ho raccolto è che. lato dipendenti era un grosso dispendio di energia la gestione e soprattutto in caso di guasto si iniziava ad avere un ritorno molto negativo dagli utilizzatori (mi immagino che quelli che si lamentavano di più erano proprio coloro che la usavano a sbaffo). Da qui la decisione di passare la gestione e manutenzione ad un gestore nazionale "da individuare". Da quanto apprendo in questo post direi che hanno siglato l'accordo.

Di contro si sta lavorando con il sistema informatico e la carta di fidelizzazione per poter utilizzare i punti raccolti per acquistare dal catalogo coupon di ricarica al posto dei classici premi oppure fare un po' ed un po'.

Il tema costi elettrici mi hanno assicurato non essere stato la causa scatenante, primo perchè Esselunga si vanta di autoprodurre in modo green una buona fetta di corrente grazie ai suoi 8600Kwp di fotovoltaici installati ed il 70% dei suoi negozzi integra attraverso contratti elettrici 100% green. Dove non arriva sfrutta la cogenerazione per minimizzare al massimo le immissioni in atmosfera di CO2eq.

In buona sostanza l'attuale prelievo di Kwh dalle colonnine messe a disposizione gratuitamente è una goccia in mezzo ad un oceano di Kwh che la catena spende per far funzionare i suoi punti vendita.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:Secondo me anche se le mettono a pagamento possono rimanere gratuite, ma solo per chise lo merita: se riescono a collegare finalmente la gratuità con la spesa, rimarrebbero gratuite veramente per il cliente e sarebbero a pagamento per gli altri.

Credo quindi che sia più facile rendere gratuita per i clienti una colonnina a pagamento piuttosto che rendere a pagamento una colonnina gratuita per i non clienti.
MA Infatti io spero che possano dare dei coupon di tot kwh a chi fa la spesa (lo hanno già fatto con i carburanti fossili) e che introducano nel catalogo premi la possibilità di convertire i punti in kwh che, appoggiandosi a BeCharge, sarebbero sicuramente utilizzabili su tutta la rete nazionale
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

Replay ha scritto:Noi utilizziamo saltuariamente le colonnine dell'esselunga di Novara Est, ma come da molti di voi più volte riportato in vari post, soprattutto nei week-end venivano regolarmente abusate a causa di una mala gestione da parte di esselunga delle tessere di ricarica RFID. Ho avuto più volte modo i parlare con la direzione e di scrivere formalmente alla sede madre.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Se vengono "abusate" é perché in Italia siamo bravi a creare e incapaci a gestire!
Perché nella costruzione di grandi opere facciamo il 99% e poi ci fermiamo anni e anni per finire il restante 1%
Io invece, pur non abusandone,quando mi reco a fare spesa e spesso quando mi servo al ristorante Atlantic (interno all'Esselunga), se ne ho la possibilista carico la mia macchina senza nessuna vergogna!!

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Ma se uno non ama caricare la sua auto a scrocco, nessuno lo obbliga a farlo! O sbaglio?

Ripeto, a parte un paio di idioti (con macchinoni tesla o Taycan che mettono in carica e vanno a fare l'allenamento) di solito trovo tantissimi colleghi che caricano la loro EV mentre fanno la spesa. Per ora tante persone "corrette" con le quali é un piacere fare anche quattro chiacchiere... :D

Se trovo gli stalli occupati me ne faccio una ragione e chissenefrega caricheró un altra volta... :mrgreen:

Nota mod: evitiamo le provocazioni e di scrivere continuamente in grassetto. Magari evitiamo anche le offese. Grazie
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Replay »

Vasco92 ha scritto:Io invece, pur non abusandone,quando mi reco a fare spesa e spesso quando mi servo al ristorante Atlantic (interno all'Esselunga), se ne ho la possibilista carico la mia macchina senza nessuna vergogna!!
Concordo con te, io faccio lo steso e credo che la possibilità di caricare gratuitamente alle colonnine di servizi come supermercati e centri commerciali sia una gran cosa. Ero cosciente quando comprai le EV che questo non poteva considerarsi l'unico modo per fare rifornimento, ma sicuramente un agevolazione gradita che avrei utilizzato fin tanto che fosse durata.

ora siamo ad un giro di boa, ma per me cambierà relativamente poco, perché vorrà dire che ogni mese mi farò un mini abbonamento BeCharge per continuare a sfruttare la comodità di rifornire mentre faccio la mia spesa ed ottimizzare così i tempi, se poi con i punti fragolo posso prendere dei buoni per caricare gratuitamente meglio.

Personalmente ho sempre ritenuto più corretta la gestione di OrioCenter dove la ricarica è concessa per 2h poi paghi e se alla riconsegna della tessara non presenti anche uno scontrino di avvenuta spesa di 10 euro nel centro commerciale non hai neanche le 2h di carica gratuita ma solo la comodità di aver parcheggiato al coperto fronte ingresso centro commerciale, che in inverno non mi spiace.

Se Esselunga ed altri supermercati avessero adottato politiche simili favorendo la propria clientela come me e te che mentre riforniscono utilizzano i servizi di chi offre la ricarica, probabilmente questa situazione che stiamo descrivendo in questo post sarebbe stata ritardata.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

Moderatore ha scritto: Nota mod: evitiamo le provocazioni e di scrivere continuamente in grassetto. Magari evitiamo anche le offese. Grazie
Intanto non mi sembra di aver insultato nessuno, invece c'è chi da dello scroccone e del morto di fame a chi, approfitta di un "servizio" offerto dal proprio supermercato...

Per il grassetto, dato che ho "grassettato" 3 pezzi di frase su una pagina, tanto varrebbe toglierlo se non si può utilizzare

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da ChrisBS »

Vasco92 ha scritto: Intanto non mi sembra di aver insultato nessuno
Vasco92 ha scritto:a parte un paio di idioti (con macchinoni tesla o Taycan
Magari moderare i termini.
Vasco92 ha scritto:invece c'è chi da dello scroccone e del morto di fame a chi, approfitta di un "servizio" offerto dal proprio supermercato...
Sono le accuse dirette e le frecciatine che non vanno bene.
Vasco92 ha scritto:Per il grassetto, dato che ho "grassettato" 3 pezzi di frase su una pagina, tanto varrebbe toglierlo se non si può utilizzare
Servono per i post schematici, esempio per titolare vari paragrafi o elenchi.


Fine OT
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

Replay ha scritto:
Concordo con te, io faccio lo steso e credo che la possibilità di caricare gratuitamente alle colonnine di servizi come supermercati e centri commerciali sia una gran cosa.
La penso anche io così ma mai avrei immaginato che ci potesse essere chi si augura che il servizio gratuito sparisca... :shock: :roll: d'altronde nel titolo del post si scrive "finalmente" a pagamento :evil: :evil: :evil:
Replay ha scritto:
ora siamo ad un giro di boa, ma per me cambierà relativamente poco, perché vorrà dire che ogni mese mi farò un mini abbonamento BeCharge per continuare a sfruttare la comodità di rifornire mentre faccio la mia spesa ed ottimizzare così i tempi, se poi con i punti fragolo posso prendere dei buoni per caricare gratuitamente meglio.
Sarà così anche per me, finché va ne approfitto... Poi magari si spera che Esselunga concordi tariffe vantaggiose per i propri clienti.
Replay ha scritto:
Personalmente ho sempre ritenuto più corretta la gestione di OrioCenter ......

Se Esselunga ed altri supermercati avessero adottato politiche simili favorendo la propria clientela come me e te che mentre riforniscono utilizzano i servizi di chi offre la ricarica, probabilmente questa situazione che stiamo descrivendo in questo post sarebbe stata ritardata.
Si in tutto ciò che si fa è poi importante anche la gestione della cosa, altrimenti si manda tutto in ... :mrgreen:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6798
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da pepo154 »

Vasco92 ha scritto:
Per ora tante persone "corrette" con le quali é un piacere fare anche quattro chiacchiere... :D
Ma alla fine gli “scrocconi” sono una minoranza mentre le persone “corrette” sono la maggioranza. Solo che chi occupa la colonnina per ore toglie a più persone questa gradita possibilità e fa rumore.

In più con tanta turnazione, mettiamoci anche colonnine magari non perfette, aumentano i casi di colonnina rotta, comunque aumenta la manutenzione necessaria e l’impegno per il personale.
Non penso sia questione di costi come dice @Replay ma di costi accessori.

Le possibilità ci sono e mi chiedo perché non le hanno volute attuare negli anni (anche il semplice distacco dopo 90 minuti fa molto come visto nei LIDL) ma probabilmente la soluzione chiavi in mano toglie qualsiasi incombenza al punto vendita.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Surfer79 »

Personalmente la gestione delle colonnine Esselunga è sempre stata un po’ così al caso..nel senso di fidiamoci del prossimo sennò che senso a..e dico forse ma forse la gestione era molto di nicchia prima quindi il problema non si poneva.Io faccio molte volte la spesa da loro (tessera Fidaty),e se ricarico mi sale l’animo del buon contribuente consumo sempre al loro bar per una questione di rispetto,detto questo il servizio che loro offrivano era ottimo ma come tutte le cose free il problema esce sempre fuori..non faccio nomi di possessori e altro ma spesso e sovente le colonnine sono sempre o quasi,occupate da persone straniere-gente che nemmeno compra all’esselunga (sia chiaro non è una polemica) ma un dato di fatto quando le cose sono gratis siamo tutti o quasi così,dove vado io a 50 metri c’è una fast Enel X quindi e quasi sempre vuota..il problema è anche molto di educazione alle EV,argomento trattato ampiamente da molti ma evidentemente ai possessori non viene spiegata la corretta funzionalità del veicolo..mi spiace per chi ha acquistato una EV e pensava di ricaricare spesso free..ma la cosa era nell’aria con l’aumento della corrente-auto e varie il gioco doveva finire..rimane sempre e dico sempre il buon senso civico di ognuno di noi, che molte volte ho trovato e sono rimasto a bocca aperta..per il resto speriamo che vada tutto bene per il futuro delle EV..
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da paganig »

Con i punti esselunga si può già riscattare lo sconto su bolletta Eni/Plenitude. Non mi sorprenderebbe la possibilità di estendere anche alla ricarica il meccanismo dei voucher. Troppo dispendioso invece sviluppare un sistema dedicato
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Esselunga”