Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Secondo me fra l'altro tarando bene la cosa può essere effettivamente un vantaggio per tutti e 3 (provider, cliente, negozio), mentre prima era un vantaggio solo per il cliente (ricarica gratis senza acquisti), ora un vantaggio solo per il provider (chi carica paga e tariffa intera) mentre appunto essendo 3 gli attori in ballo sarebbe bello che tutti ne trarrebbero giovamento, e secondo me è possibile.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
- Località: grassobbio
- Veicolo: Kia eniro
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Scriviamo al servizio clienti....chissà se magari con tante segnalazioni, prendano in considerazione la cosa....
Io gli scrivo subito
Io gli scrivo subito
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Esattametne cosa gli scrivi?palbe74 ha scritto:Scriviamo al servizio clienti....chissà se magari con tante segnalazioni, prendano in considerazione la cosa....
Io gli scrivo subito
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
- Località: grassobbio
- Veicolo: Kia eniro
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
una cosa del genere:selidori ha scritto:Esattametne cosa gli scrivi?palbe74 ha scritto:Scriviamo al servizio clienti....chissà se magari con tante segnalazioni, prendano in considerazione la cosa....
Io gli scrivo subito
Buon giorno, sono xxxxxxxxx xxxxxxx , Vostro affezionato cliente
Ho visto , che avete cambiato la politica sulle colonnine di ricarica auto elettriche, passando da totalmente gratuita (vantaggio solo per il cliente - ricarica gratis senza acquisti) a pagamento (vantaggio solo per il provider (Becharge) chi carica paga a tariffa intera) ; vi vorrei suggerire di fare come la catena Iper:
https://www.iper.it/iper-ricarica-elett ... %20disagio.
Che da la possibilità di ricaricare a tutti, fornendo uno sconto ai clienti della propria catena.
Tarando bene la cosa può essere effettivamente un vantaggio per tutti e 3 gli attori coinvolti (provider, cliente, negozio)
Certo di un gentil riscontro, resto a completa disposizione
Cordiali saluti
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Ho fatto bene a chiedertelo perchè mi sembra proprio scritta bene.
Complimenti!
Complimenti!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Io invece credo che abbia senso per utenti che non percorrono molti km e non caricano a casa.selidori ha scritto:Si, speriamo proprio che IPER crei un precedente e tracci una linea, se no non ha molto senso andare a caricare al supermercato (lo avrebbe se constasse appunto meno che a casa).
L'unica cosa è che nei centri commerciali le AC possono andare bene mentre nei supermercati più piccoli le fast forse sono più indicate come tempo speso, tuttavia anche allo stesso prezzo hanno molto senso perché quello è tempo "sprecato" dove si potrebbe ricaricare. I miei genitori vedo che le usano quando possono, io per i km percorsi giornalmente non potrei.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
In effetti il non poter caricare a casa rimane un punto di domanda.
Egoisticamente direi "che carichino alle fast!" ma sappiamo i problemi in quel caso (nonchè il costo maggiore), non ultimo che non è così agile come con le benzine dove appunto per forza carichi non a casa.
Però non so se chi non ha a casa può sopperire comunque con i supermercati (quick) ad eccezione delle solite ZOE/Megane... per tutti gli altri, persino ad 11kW (che comunque è ancora una rarità) si tratta di una miseria... una spesa al supermercato (quali esselunga o lidl) può essere di un'ora, dubito sia di più e direi una volta alla settimana. Con 11kW si caricano (appunto) 11 kWh, cioè 60 km (ricordiamoci, a settimana)... un'inezia!
Se invece parliamo di centri commerciali (come iper citati in post paralleli) o outlet magari si, ci si sta anche 2 o 3 ore che diventano interessanti 22 o 33 kWh (oltre la metà del pieno di un'auto standard di oggi) ma non penso (e non spero) che TUTTE LE SANTE SETTIMANE si passino 3 ore all'outlet se no c'e' da spararsi.
Quindi insomma per loro (purtroppo) non si risolve la questione.
Dunque io la ricarica nei supermercati non la vedo come scopo di ricarica (o la fai a casa o la fai fast) ma come 'benefit' mentre fai acquisti e tiri su qualcosa. A quel punto ha senso, visto non ti cambia la vita, che sia ad un prezzo per te conveniente se no appunto la fai a casa.
Egoisticamente direi "che carichino alle fast!" ma sappiamo i problemi in quel caso (nonchè il costo maggiore), non ultimo che non è così agile come con le benzine dove appunto per forza carichi non a casa.
Però non so se chi non ha a casa può sopperire comunque con i supermercati (quick) ad eccezione delle solite ZOE/Megane... per tutti gli altri, persino ad 11kW (che comunque è ancora una rarità) si tratta di una miseria... una spesa al supermercato (quali esselunga o lidl) può essere di un'ora, dubito sia di più e direi una volta alla settimana. Con 11kW si caricano (appunto) 11 kWh, cioè 60 km (ricordiamoci, a settimana)... un'inezia!
Se invece parliamo di centri commerciali (come iper citati in post paralleli) o outlet magari si, ci si sta anche 2 o 3 ore che diventano interessanti 22 o 33 kWh (oltre la metà del pieno di un'auto standard di oggi) ma non penso (e non spero) che TUTTE LE SANTE SETTIMANE si passino 3 ore all'outlet se no c'e' da spararsi.
Quindi insomma per loro (purtroppo) non si risolve la questione.
Dunque io la ricarica nei supermercati non la vedo come scopo di ricarica (o la fai a casa o la fai fast) ma come 'benefit' mentre fai acquisti e tiri su qualcosa. A quel punto ha senso, visto non ti cambia la vita, che sia ad un prezzo per te conveniente se no appunto la fai a casa.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 271
- Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
- Località: Lombardia
- Veicolo: Kona 64kWh Exclusive
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Anche se penso che non serva molto, dato che Esselunga mi ha spesso "dimostrato" di fregarsene bellamente dei consigli o delle lamentele dei propri clienti,palbe74 ha scritto:
Buon giorno, sono xxxxxxxxx xxxxxxx , Vostro affezionato cliente
Il messaggio lo condivido
Solo una cosa
Dove scritto
(vantaggio solo per il cliente - ricarica gratis senza acquisti)
Scriverei:
(vantaggio solo per il cliente - ricarica gratis anche senza acquisti)
Perché non tutti quelli che caricavano lo facevano senza fare spesa...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 271
- Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
- Località: Lombardia
- Veicolo: Kona 64kWh Exclusive
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Non sono d'accordo! Vado all'Esselunga ad acquistare più di una volta a settimana e almeno un paio di volte ci vado anche solo a mangiare...selidori ha scritto:
per tutti gli altri, persino ad 11kW (che comunque è ancora una rarità) si tratta di una miseria... una spesa al supermercato (quali esselunga o lidl) può essere di un'ora, dubito sia di più e direi una volta alla settimana. Con 11kW si caricano (appunto) 11 kWh, cioè 60 km (ricordiamoci, a settimana)... un'inezia!
Inoltre con la mia Kona con 11kw ci faccio quasi 100 kilometri... Nel circuito misto cittadino ( 99% del mio consumo)
Ma come tutti a sconsigliare la ricarica fast... E tu?selidori ha scritto:
Dunque io la ricarica nei supermercati non la vedo come scopo di ricarica (o la fai a casa o la fai fast) ma come 'benefit' mentre fai acquisti e tiri su qualcosa. A quel punto ha senso, visto non ti cambia la vita, che sia ad un prezzo per te conveniente se no appunto la fai a casa.
Da me stiamo ristrutturando e più avanti dovrei avere la colonnina nel box, ma anche se fosse fare carica a un buon prezzo mentre faccio la spesa o mentre mangio...
Mi piasceeeeee
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?
Altrimenti un buon compromesso sarebbero le rarissime fast da 30 kW (attorno a questa velocità) che permettono in meno di 2 ore di fare praticamente un pieno in quasi ogni auto e anche in un'ora caricare veramente tanti km (oltre a non dover prendere il cavo dalla macchina). In questo modo il degrado dovrebbe essere limitato se non quasi assente.
Tuttavia sono rare e, immagino, più costose.
Tuttavia sono rare e, immagino, più costose.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X