Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da selidori »

Secondo me fra l'altro tarando bene la cosa può essere effettivamente un vantaggio per tutti e 3 (provider, cliente, negozio), mentre prima era un vantaggio solo per il cliente (ricarica gratis senza acquisti), ora un vantaggio solo per il provider (chi carica paga e tariffa intera) mentre appunto essendo 3 gli attori in ballo sarebbe bello che tutti ne trarrebbero giovamento, e secondo me è possibile.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da palbe74 »

Scriviamo al servizio clienti....chissà se magari con tante segnalazioni, prendano in considerazione la cosa....
Io gli scrivo subito
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da selidori »

palbe74 ha scritto:Scriviamo al servizio clienti....chissà se magari con tante segnalazioni, prendano in considerazione la cosa....
Io gli scrivo subito
Esattametne cosa gli scrivi?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da palbe74 »

selidori ha scritto:
palbe74 ha scritto:Scriviamo al servizio clienti....chissà se magari con tante segnalazioni, prendano in considerazione la cosa....
Io gli scrivo subito
Esattametne cosa gli scrivi?
una cosa del genere:
Buon giorno, sono xxxxxxxxx xxxxxxx , Vostro affezionato cliente

Ho visto , che avete cambiato la politica sulle colonnine di ricarica auto elettriche, passando da totalmente gratuita (vantaggio solo per il cliente - ricarica gratis senza acquisti) a pagamento (vantaggio solo per il provider (Becharge) chi carica paga a tariffa intera) ; vi vorrei suggerire di fare come la catena Iper:
https://www.iper.it/iper-ricarica-elett ... %20disagio.

Che da la possibilità di ricaricare a tutti, fornendo uno sconto ai clienti della propria catena.
Tarando bene la cosa può essere effettivamente un vantaggio per tutti e 3 gli attori coinvolti (provider, cliente, negozio)

Certo di un gentil riscontro, resto a completa disposizione
Cordiali saluti
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da selidori »

Ho fatto bene a chiedertelo perchè mi sembra proprio scritta bene.
Complimenti!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto:Si, speriamo proprio che IPER crei un precedente e tracci una linea, se no non ha molto senso andare a caricare al supermercato (lo avrebbe se constasse appunto meno che a casa).
Io invece credo che abbia senso per utenti che non percorrono molti km e non caricano a casa.
L'unica cosa è che nei centri commerciali le AC possono andare bene mentre nei supermercati più piccoli le fast forse sono più indicate come tempo speso, tuttavia anche allo stesso prezzo hanno molto senso perché quello è tempo "sprecato" dove si potrebbe ricaricare. I miei genitori vedo che le usano quando possono, io per i km percorsi giornalmente non potrei.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da selidori »

In effetti il non poter caricare a casa rimane un punto di domanda.
Egoisticamente direi "che carichino alle fast!" ma sappiamo i problemi in quel caso (nonchè il costo maggiore), non ultimo che non è così agile come con le benzine dove appunto per forza carichi non a casa.

Però non so se chi non ha a casa può sopperire comunque con i supermercati (quick) ad eccezione delle solite ZOE/Megane... per tutti gli altri, persino ad 11kW (che comunque è ancora una rarità) si tratta di una miseria... una spesa al supermercato (quali esselunga o lidl) può essere di un'ora, dubito sia di più e direi una volta alla settimana. Con 11kW si caricano (appunto) 11 kWh, cioè 60 km (ricordiamoci, a settimana)... un'inezia!
Se invece parliamo di centri commerciali (come iper citati in post paralleli) o outlet magari si, ci si sta anche 2 o 3 ore che diventano interessanti 22 o 33 kWh (oltre la metà del pieno di un'auto standard di oggi) ma non penso (e non spero) che TUTTE LE SANTE SETTIMANE si passino 3 ore all'outlet se no c'e' da spararsi.
Quindi insomma per loro (purtroppo) non si risolve la questione.

Dunque io la ricarica nei supermercati non la vedo come scopo di ricarica (o la fai a casa o la fai fast) ma come 'benefit' mentre fai acquisti e tiri su qualcosa. A quel punto ha senso, visto non ti cambia la vita, che sia ad un prezzo per te conveniente se no appunto la fai a casa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

palbe74 ha scritto:
Buon giorno, sono xxxxxxxxx xxxxxxx , Vostro affezionato cliente
Anche se penso che non serva molto, dato che Esselunga mi ha spesso "dimostrato" di fregarsene bellamente dei consigli o delle lamentele dei propri clienti, :roll: :cry:
Il messaggio lo condivido :mrgreen:

Solo una cosa
Dove scritto
(vantaggio solo per il cliente - ricarica gratis senza acquisti)
Scriverei:
(vantaggio solo per il cliente - ricarica gratis anche senza acquisti)
Perché non tutti quelli che caricavano lo facevano senza fare spesa... :roll: :D
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da Vasco92 »

selidori ha scritto:
per tutti gli altri, persino ad 11kW (che comunque è ancora una rarità) si tratta di una miseria... una spesa al supermercato (quali esselunga o lidl) può essere di un'ora, dubito sia di più e direi una volta alla settimana. Con 11kW si caricano (appunto) 11 kWh, cioè 60 km (ricordiamoci, a settimana)... un'inezia!
Non sono d'accordo! Vado all'Esselunga ad acquistare più di una volta a settimana e almeno un paio di volte ci vado anche solo a mangiare...
Inoltre con la mia Kona con 11kw ci faccio quasi 100 kilometri... Nel circuito misto cittadino ( 99% del mio consumo)
selidori ha scritto:
Dunque io la ricarica nei supermercati non la vedo come scopo di ricarica (o la fai a casa o la fai fast) ma come 'benefit' mentre fai acquisti e tiri su qualcosa. A quel punto ha senso, visto non ti cambia la vita, che sia ad un prezzo per te conveniente se no appunto la fai a casa.
Ma come tutti a sconsigliare la ricarica fast... E tu? :mrgreen:

Da me stiamo ristrutturando e più avanti dovrei avere la colonnina nel box, ma anche se fosse fare carica a un buon prezzo mentre faccio la spesa o mentre mangio...
Mi piasceeeeee :mrgreen:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le colonnine Esselunga passeranno a Be Charge e saranno (finalmente) a pagamento?

Messaggio da pepo154 »

Altrimenti un buon compromesso sarebbero le rarissime fast da 30 kW (attorno a questa velocità) che permettono in meno di 2 ore di fare praticamente un pieno in quasi ogni auto e anche in un'ora caricare veramente tanti km (oltre a non dover prendere il cavo dalla macchina). In questo modo il degrado dovrebbe essere limitato se non quasi assente.
Tuttavia sono rare e, immagino, più costose.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Esselunga”