Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nacio1989
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/01/2024, 15:54
Veicolo: ID3

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da nacio1989 »

Sarebbe interessante e sopratutto utile se ti mandassero anche una risposta scritta e non solo telefonica ;)

Io volevo far aggiungere da un elettrauto nella mia zona il bagagliaio automatico ma finché non ho certezza che la garanzia sulla batteria non cambia, sto fermo.



DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da DarkAngel00 »

qualsiasi modifica all'auto eseguita fuori dal circuito della casa madre invalida la garanzia, compreso il software.
addirittura alcune modifiche (tipo abilitare ACC) potrebbero far decadere anche l'assicurazione
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da pIONiere »

Falso, non si tratta di modifiche al software ma settaggi previsti dalla casa, come quelli nel menu dell'infotainment.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da DarkAngel00 »

modifiche non autorizzate, sono in tutti i contratti di garanzia, comprendono quelli software.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da pIONiere »

Ripeto, non sono modifiche, il software non viene alterato, sono settaggi previsti dalla casa stessa, come quando nel menu dell'auto disabiliti il mantenimento di corsia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da luca.roggero »

Esempio, con Obdeleven posso attivare in modalità test il riscaldamento della batteria, decido di andare a caricare e vedo che ho le batterie a 5 gradi, le scaldo fino a 15 mentre vado alla colonnina. Invalido la garanzia?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da paskyu »

pIONiere ha scritto: 22/01/2024, 14:57 sono settaggi previsti dalla casa stessa, come quando nel menu dell'auto disabiliti il mantenimento di corsia.
Peccato che dal menù dell'auto non le puoi fare.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da luca.roggero »

max83tv ha scritto: 22/01/2024, 8:51 Scusami, ma sei serio quando dici:
Sicuramente ci proveranno, ma si beccherebbero un'ondata di critiche sui forum e pure qualche procedimento legale, e mi sa tanto che VW non abbia bisogno nè dell'una nè dell'altro.
Cioè TU stai intenzionalmente modificando l'auto (= decadimento garanzia) e parli di procedimento legale nei confronti del costruttore?

:roll:
Ma se attivo il menù dell'autolock o gli abbaglianti automatici e si guasta la batteria di trazione che nesso può esserci?
Invece se uno parte sempre a tavoletta, inchioda, carica tutti i giorni in DC sotto il sole e lascia poi due mesi la batteria a zero parcheggiato d'inverno all'aperto, gli cambiano la batteria in garanzia? Io non dico che tu non abbia ragione, ma sarebbe un accanimento vergognoso da parte del costruttore.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Quello che dici è quello che penso pure io, sacrosanto che c'azzecca un implementazione software esempio fanali abbaglianti, con un degrado di una batteria difettosa?, niente, ma il problema sta purtroppo sulle clause scritte in maniera minuscola semi nascoste stile banche che nessuno dice e nessuno vede ma che poi al momento di sostituire in garanzia una batteria da 10/15.000€, a voglia se escono e poi che si fa un azione legale?, ripeto io la pensavo come voi, ma non vi è certezza matematica, per fortuna casi non ci stanno, le nostre ID.3 al massimo hanno 4 anni, la certezza da una parte o dall'altra manca.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le modifiche fatte via OBD invalidano la garanzia ID.3?

Messaggio da pIONiere »

Il manuale e' chiarissimo (cito da quello Skoda perché non ho quello della ID3 ma presumo siano simili visto che comunque Skoda fa parte del gruppo VW, ma se volete controllate voi il vostro manuale della ID3):
Le rivendicazioni ad usufruire della garanzia non valgono inoltre se il danneggiamento
si è verificato per una delle seguenti circostanze.

▶ Impiego non consentito, utilizzo non conforme (ad es. impiego in competizioni
motoristiche sportive o sovraccarico del veicolo), cura e manutenzione
inappropriata o modifiche non consentite del vostro veicolo.
▶ Mancata osservanza delle indicazioni riportate nelle istruzioni per l'uso del
veicolo o in altre istruzioni consegnate dal fabbricante
In altre parole le "modifiche non consentite del vostro veicolo" devono essere la causa ("per") del danneggiamento per invalidare la garanzia, se non sono la causa non invalidano la garanzia.

Perciò se luca.roggero abilita l'autolock e si rompe la serratura potrebbero non sostituire la serratura in caso di rottura, o se abilita gli abbaglianti automatici potrebbero non sostituire gli abbaglianti in caso di rottura, ma in ambedue i casi un eventuale rottura della batteria di trazione e' coperta dalla garanzia visto che non c'è nessun nesso con le modifiche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”