Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da selidori »

Worksares ha scritto:Io voto quella a Passignano sul Trasimeno: una quick letteralmente in mezzo al nulla, che si raggiunge facendo 1 km di sterrato. Poi si aspettano le 3-4 ore di ricarica guardando i treni che passano ogni 30 minuti perché non c'è assolutamente niente, è incastrata tra un passaggio a livello, una statale senza marciapiede piena di piloti di formula 1 che ignorano il codice della strada e quello sterrato che ti porta al nulla
Immagino sia questa:
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.137703
Se quella, è' un parcheggio, sinceramente ne ho viste di peggio in quanto ad isolamento e desolazione.
Se sono installazioni di anni fa, sopratutto le prime eneldrive, si aveva un'altra concezione della ricarica. Erano fatte su misura per la ricarica a 22kW di zoe e smart, quindi una quick isolata era considerata come una fast. Oggi è un sempre meglio di niente anche se io egoisticamente mi piacerebbe fossero almeno convertite in fast (anche solo da 22kW, ma almeno ccs).
Però senza foto o link sono solo supposizioni le mie, come ho scritto nei post precedenti in mancanza di foto proprio sarebbe comunque da essere specifici con indirizzo o link, per dare modo a tutti di capire e comprendere la situazione.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto:piazza Cola di Rienzo a Roma non esiste, esiste la via,
Lo pensavo anche io (che ci sono pure stato in albergo in una traversa), ma i romani mi dicono il contrario :mrgreen: .
e anche wikipedia :)
https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Cola_di_Rienzo
Una volta me lo spiegò un romano: a Roma esistono i nomi UFFICIALI e quelli 'de noartri': gli indirizzi, i postini, i navigatori, ecc usano ovviamente i nomi ufficiali, ma i romani veri usano quelli alternativi. E non si tratta solo di scambiare via con piazza ma proprio nomi completamente diversi e non ufficiali, a volte persino omonimie ma trattandosi di zone (o "municipi") diversi fra loro capiscono a cosa si riferiscono.
Mi ha sempre lasciato interdetto (nella mia precisione milanese) questa cosa e non ho mai avuto conferme o smentite a riguardo. Chissà se qualche romano qua può raccontarci bene i fatti...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da frank »

comunque la piazza si vede anche da maps:
Immagine 2022-09-09 085004.png
Immagine 2022-09-09 085004.png (160.53 KiB) Visto 730 volte
https://www.google.com/maps/@41.9090538 ... 384!8i8192

da street view si notano parcheggi alquanto creativi...
Immagine 2022-09-09 084751.png
Immagine 2022-09-09 084751.png (1.55 MiB) Visto 730 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da selidori »

Si vede che sono proprio Milanese!! Giro (virtualmente) da mezz'ora su streetview e non mi trovavo! GRAZIE! (ma che traffico in quella via! Oddio anche noi non scherziamo, in alcune vie/orari...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:(ma che traffico in quella via! Oddio anche noi non scherziamo, in alcune vie/orari...).
Commercialmente è paragonabile alla nostra Corso Buenos Aires.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1047
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da gigicar »

selidori ha scritto:[....Una volta me lo spiegò un romano: a Roma esistono i nomi UFFICIALI e quelli 'de noartri'...
Per esempio "Piazza Esedra" che in realtà è "Piazza della repubblica".
se digiti piazza esedra su google ti esce direttamente la seconda che ho detto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da selidori »

gigicar ha scritto:Per esempio "Piazza Esedra" che in realtà è "Piazza della repubblica".
se digiti piazza esedra su google ti esce direttamente la seconda che ho detto.
Ecco vedi, allora è vero che avete più nomi per lo stesso posto. Incredibile...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da Kermit »

A me che sono romano (non di nascita ma ci vivo da quasi 50 anni...) vengono in mente solo due esempi però: il già citato piazza esedra/ piazza della repubblica (che prende il secondo nome dalla fontana dell'esedra al centro della piazza) e piazza buenos Aires che è da tutti nota come piazza quadrata (su google maps si capisce facilmente perché). Altre cose così eclatanti non mi vengono in mente...

Vabbe, fine OT :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
gigicar ha scritto:Per esempio "Piazza Esedra" che in realtà è "Piazza della repubblica".
se digiti piazza esedra su google ti esce direttamente la seconda che ho detto.
Ecco vedi, allora è vero che avete più nomi per lo stesso posto. Incredibile...
Vabbè ma anche a Milano. Porta Cicca, per esempio. poi si è riempita di oriundi (come mio padre) e si sono perse.
In ogni caso, per piazza Esedra, la spiegazione è semplice. fino al 1946 la repubblica non c'era. E' semplicemente il nome precedente al 1946.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)

Messaggio da selidori »

Io conosco solo PORTA CICCA ovvero Porta Ticinese ma mi arriva dal cabaret "milanese" di Giorgio Porcato, altri doppi nomi non li conosco, ad ogni modo saranno 40 anni che non sento quella dizione, ovvero i nomi sono assolutamente precisi ed univoci (insomma proprio da milanesi!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”