Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3427
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Con perfetto accesso alla colonnina per i disabili peraltro.... se non vanno bene le fast enel x di roma sul marciapiede figuriamoci queste.
Se ne palrava qui:
colonnina-enel-x-fast-piazzale-della-st ... 44-10.html
Se ne palrava qui:
colonnina-enel-x-fast-piazzale-della-st ... 44-10.html
Ultima modifica di Kermit il 31/01/2021, 11:06, modificato 1 volta in totale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Le colonnine di nuova generazione avranno caratteristiche innovative, come per esempio l'accredito automatico sulla bolletta elettrica di casa. Una mezz'ora di rifornimento diventerà una consuetudine per evitare code.
Tra un paio d'anni qui a Lodi dovrebbe arrivare addirittura una versione completa con 8 prese, chademo, ccs, un paio di mennekes, e 4 prese 3a, tutte anche funzionanti contemporaneamente, distribuendo il carico disponibile.
Tra un paio d'anni qui a Lodi dovrebbe arrivare addirittura una versione completa con 8 prese, chademo, ccs, un paio di mennekes, e 4 prese 3a, tutte anche funzionanti contemporaneamente, distribuendo il carico disponibile.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20636
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Buttato lì così non è facile capire a cosa ti riferisci con la prima frase... sulla seconda ci si può arrivare, ma un indizio aggiuntivo aiuterebbe la ricerca (per te è facile aggiungerlo, per chi non ha presente a memoria la situazione, un sacco di tempo per scovarla).Kermit ha scritto:Con perfetto accesso alla colonnina per i disabili peraltro.... se non vanno bene le fast enel x di roma sul marciapiede figuriamoci queste
Di quale provider? Fonte?gia73 ha scritto:Le colonnine di nuova generazione avranno caratteristiche innovative, come per esempio l'accredito automatico sulla bolletta elettrica di casa. Una mezz'ora di rifornimento diventerà una consuetudine per evitare code.
Tra un paio d'anni qui a Lodi dovrebbe arrivare addirittura una versione completa con 8 prese, chademo, ccs, un paio di mennekes, e 4 prese 3a, tutte anche funzionanti contemporaneamente, distribuendo il carico disponibile.
La fatturazione su bolletta è una features del sistema, non della singola colonnina. Detto in altra maniera si può fare da subito.
Ma nella tua esposizione dovresti chiarire meglio il "teaser": se è una offerta di un provider (al quale dunque devi avere abbonamento casa+pubblico) o se si pensa di fare un accordo inter-provider in cui appunto se la vedono loro a scambiarsi gli importi ed a te finisce tutto in un unico contratto (la vedo dura, ma secondo me prima o poi si farà).
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3427
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Inserito riferimento alla discussione. In un post Marco diceva che secondo alcune fonti le fast sul marciapiede non sarebbero a norma.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20636
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Grazie ora ho visto anche il link che hai aggiunto.Kermit ha scritto:Inserito riferimento alla discussione. In un post Marco diceva che secondo alcune fonti le fast sul marciapiede non sarebbero a norma.
Interessante quella considerazione. Secondo me con le auto elettriche si tira anche un ponte ai portatori di handicap (la guida drive-by-wire permette a loro di guidare auto elettriche senza costose e complicate modifiche) e si sarebbe da subito dovuto cercare di fare anche le stazioni con queste caratteristiche (ad esempio display in basso e magari anche una procedura semplificata .... be', questo sarebbe stato valido per tutti...) sfruttando il fatto ancora una volta che con l'elettronica è facile mettere i componenti dove si vuole.
Per le installazioni, ugualmente si potrebbero fare con testa, ma questo penso vari troppo da caso a caso. Sicuramente il monoblocco integrato e poco duttile delle bitron/enelx pecca anche in questo (mentre la concorrenza tanto per cambiare fa meglio: si vedano le tritium, le SUC, ed comunque meglio anche le alpitronic).
Proseguo nell'altra discussione a riguardo.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Lì l'abusivo è il proprietario della concessionaria che si è aperto un passo carrabile non autorizzato, con tanto di rampetta in cemento.MRgaspy ha scritto:Ebbene sì la Capitale contribuisce nuovamente con una nuova chicca di n zona tiburtina.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
gia73 ha scritto:Le colonnine di nuova generazione avranno caratteristiche innovative, come per esempio l'accredito automatico sulla bolletta elettrica di casa. Una mezz'ora di rifornimento diventerà una consuetudine per evitare code.
Tra un paio d'anni qui a Lodi dovrebbe arrivare addirittura una versione completa con 8 prese, chademo, ccs, un paio di mennekes, e 4 prese 3a, tutte anche funzionanti contemporaneamente, distribuendo il carico disponibile.
Scusami, anche io sono della zona e non ne sono al corrente, che fonte hai per questa informazione ?
Attualmente, come saprai, facciamo fatica a fare attivare delle banali AC, vedi, quelle presso il c.c. di Pieve Fissiraga o dell' U2 di Codogno...
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 877
- Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
- Località: roma
- Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
La povera Acea Innovation parte bene a Roma, gli hanno approvato 100 colonnine, una delle primissime installate a via matera era in attesa di allaccio...ma in pochi giorni, prima vandalizzata da graffito e poi l'altro ieri gli hanno messo una bella pista ciclabile davanti.
Perchè a roma la mano destra non sa mai cosa fa la sinistra, ci salvi chi può!
Non fatevi ingannare dalla forma, è una ACEA
Perchè a roma la mano destra non sa mai cosa fa la sinistra, ci salvi chi può!
Non fatevi ingannare dalla forma, è una ACEA
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37278
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Le peggiori installazioni (di stazioni di ricarica pubbliche)
Però come hai scritto anche nella recensione, non credo sia colpa di Repower: quella colonnina è privata e il gestore ci può fare quello che vuole (secondo me).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)