Da circa una settimana sto usando anche io LEAFSPY (pro, per leaf2018 sembra quasi obbligatorio) e l'app è molto più completa (e complessa) di quanto sembra.Adam ha scritto:Tutto bene se non che il dato che più mi interessa cioè il flusso di corrente è scritto piccolino in alto a sx vicino al SOC.
Ecco magari se c'è qualcuno che la usa e può darmi suggerimenti per configurarla al meglio glie ne sarei grato.
Per esempio cosa sono i GIDs?
Sopratutto perchè usa tutta una sua logica di interfaccia che non ho mai visto e (senza guida) è impossibile scoprire. Ad esempio i bottoni non sono disegnati come etichette ma come valori grigi: ottimo dunque il fatto che si risparmi spazio nella grafica, ma se non sai che sono bottoni (e ti ricordi che cosa fanno) non li cliccherai mai...
Sempre con la stessa logica di "FUORI STANDARD" è disponibile anche una guida molto bella e dettagliata ma (appunto con una novità tutta sua) è da richiedere all'autore via email (?). Non si capisce perchè questo PDF non sia disponibile da subito su qualche sito od anche semplicemente da app (in verità dall'APP tale documento è consultabile, ma sono 57 pagine in a4, e da alternarsi all'app, quindi è ovvio che ci vuole questo PDF): Lo ripubblico qua sperando di favorirne la diffusione (non penso di fare cosa illegale, visto che appunto è chiaramente un documento d'uso).
Tornando alla domanda in oggetto, sto ancora studiando ed appuntandomi in un file a parte un po' tutto e sto facendone una guida riassuntiva proprio perchè ci sono un sacco di cose non intuitive e non dichiarate e fuori standard che quindi senza guida non si scoprirà mai (ad esempio, chi si può mai accorgere che TENENDO PREMUTO il tasto MENU appare un layot che indica con aree ARANCIONI le aree sensili al tocco e che fanno qualcosa (cosa poi fanno è a sua volta da scoprire o più semplicemente leggere questa guida).
In questa guida si dice che è possibile crearsi enne pagine personali ("Custom Screen") accessibili da due sottomenu non dichiarati (e ci risiamo: senza leggerlo non lo scopri mai!). In questa pagina ci puoi mettere qualsiasi di questi valori:
• 0 = VIN
• 1 = Battery Serial Number
• 2 = Odometer
• 3 = Ambient Temperature
• 4 = Speed
• 10 = Trip Time
• 11 = Distance
• 12 = Range
• 13 = Energy Used
• 14 = Starting Gids
• 15 = Trip Gids
• 16 = Distance Remaining
• 20 = SOC
• 21 = SOH
• 22 = Battery Health
• 23 = Bat Temperature
• 24 = AHr Capacity
• 30 = HV Volts
• 31 = HV Battery Amps
• 32 = AHr Remaining
• 33 = Gids
• 34 = Battery Wh
• 35 = Gids %
• 36 = Wh Counter
• 40 = HV Voltage min
• 41 = HV Voltage max
• 42 = HV Voltage avg
• 43 = HV Voltage delta
• 44 = Bat Temp Rear Center
• 45 = Bat Temp Front Right
• 46 = Bat Temp Middle Left
• 47 = Bat Temp Middle Right
• 50 = Motor Power
• 51 = Battery Power W
• 52 = Aux Power
• 53 = PTC Heater Power
• 54 = A/C Power
• 55 = A/C+PTC Power
• 56 = Motor Power kW
• 60 = Motor Temperature
• 61 = Motor RPM
• 62 = Command Torque
• 70 = L1/L2
• 71 = Quick Charges
• 72 = Plug State
• 73 = Charge Mode
• 74 = Charge Power
• 75 = EVSE Voltage
• 76 = EVSE Max Amps
• 80 = Front Left tire
• 81 = Front Right tire
• 82 = Rear Right tire
• 83 = Rear Left tire
• 84 = Tire delta
• 90 = Power Switch
• 91 = Gear Position
• 92 = Head Lamp status
• 93 = Front Wiper Status
• 94 = Wheel Angle
• 100 = Cycle Time
• 101 = Good Response
• 102 = Bad Response
• 103 = Missing Frames
• 104 = Retries
• 105 = Frame Delay Time
Come creare la pagina, impaginare i valori, scegliere le dimensioni, font, colori, grafica, disegni, ecc è troppo lungo da spiegare rimando semplicemente alla guida, da pagina 20 a 27.
Per ora non mi ci son messo a studiare questa features, è probabile in un secondo momento lo farò, per ora appunto è troppo.
Ad ogni modo come detto sto facendo una guida riassuntiva di tutto, appena pronto la impagino in qualche maniera e la ricondivido ma non sarà (e non vuole esserlo) una mera traduzione, ma più un elenco abbreviato di sigle ed funzioni, quindi non andrà a sostituire la lettura del file PDF che invito tutti a consultare, ma solo una serie di appunti per ricordare solo ciò che già si sa.
Inoltre è solo quanto ho capito io, quindi alcune funzioni e spiegazioni saranno assenti o molto discutibili e "leaf2018 oriented", visto che solo su quell'auto posso provare.
Per la spiegazione di GIDS( che sinceramente scopro pure io per la prima volta), anche nella guida dicono non è facile a spiegarsi:
In un altro punto, la spiegano più facilmente:This field indicates the remaining energy in the battery in terms of Gids. Gids is the name given to a value found on the Leaf CAN bus that tracked closely with the amount of energy remaining in the Leaf Battery. It was first discovered by Gary Giddings. Later it was determined that Nissan uses this field to indicate the amount of usable energy in the battery by multiplying it by 77.5. On a new 2011 Leafs the maximum Gids is typically 281 or (281 x 77.5) 21.78 kWh of usable energy from the 24 kWh battery.
Se vi chiedete chi sia Gary Giddings che ha inventato questa cosa: http://www.wind-works.org/cms/index.php ... 2b40efda13Gids which indicates the energy in the Leaf battery. Nissan multiplies this value by 80 Wh to get current capacity of the HV Battery. For this example that would be (112 x 80) = 8960 Wh.