Come configurare al meglio LeafSpy Pro

L'applicazione LeafSpy permette a chiunque abbia un veicolo elettrico Nissan Leaf, la possibilità di monitorare la propria batteria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da selidori »

Adam ha scritto:Tutto bene se non che il dato che più mi interessa cioè il flusso di corrente è scritto piccolino in alto a sx vicino al SOC.
Ecco magari se c'è qualcuno che la usa e può darmi suggerimenti per configurarla al meglio glie ne sarei grato.
Per esempio cosa sono i GIDs?
Da circa una settimana sto usando anche io LEAFSPY (pro, per leaf2018 sembra quasi obbligatorio) e l'app è molto più completa (e complessa) di quanto sembra.
Sopratutto perchè usa tutta una sua logica di interfaccia che non ho mai visto e (senza guida) è impossibile scoprire. Ad esempio i bottoni non sono disegnati come etichette ma come valori grigi: ottimo dunque il fatto che si risparmi spazio nella grafica, ma se non sai che sono bottoni (e ti ricordi che cosa fanno) non li cliccherai mai...
Sempre con la stessa logica di "FUORI STANDARD" è disponibile anche una guida molto bella e dettagliata ma (appunto con una novità tutta sua) è da richiedere all'autore via email (?). Non si capisce perchè questo PDF non sia disponibile da subito su qualche sito od anche semplicemente da app (in verità dall'APP tale documento è consultabile, ma sono 57 pagine in a4, e da alternarsi all'app, quindi è ovvio che ci vuole questo PDF):
LeafSpy Help 1.3.4.pdf
(355.68 KiB) Scaricato 228 volte
Lo ripubblico qua sperando di favorirne la diffusione (non penso di fare cosa illegale, visto che appunto è chiaramente un documento d'uso).

Tornando alla domanda in oggetto, sto ancora studiando ed appuntandomi in un file a parte un po' tutto e sto facendone una guida riassuntiva proprio perchè ci sono un sacco di cose non intuitive e non dichiarate e fuori standard che quindi senza guida non si scoprirà mai (ad esempio, chi si può mai accorgere che TENENDO PREMUTO il tasto MENU appare un layot che indica con aree ARANCIONI le aree sensili al tocco e che fanno qualcosa (cosa poi fanno è a sua volta da scoprire o più semplicemente leggere questa guida).

In questa guida si dice che è possibile crearsi enne pagine personali ("Custom Screen") accessibili da due sottomenu non dichiarati (e ci risiamo: senza leggerlo non lo scopri mai!). In questa pagina ci puoi mettere qualsiasi di questi valori:

• 0 = VIN
• 1 = Battery Serial Number
• 2 = Odometer
• 3 = Ambient Temperature
• 4 = Speed
• 10 = Trip Time
• 11 = Distance
• 12 = Range
• 13 = Energy Used
• 14 = Starting Gids
• 15 = Trip Gids
• 16 = Distance Remaining
• 20 = SOC
• 21 = SOH
• 22 = Battery Health
• 23 = Bat Temperature
• 24 = AHr Capacity
• 30 = HV Volts
• 31 = HV Battery Amps
• 32 = AHr Remaining
• 33 = Gids
• 34 = Battery Wh
• 35 = Gids %
• 36 = Wh Counter
• 40 = HV Voltage min
• 41 = HV Voltage max
• 42 = HV Voltage avg
• 43 = HV Voltage delta
• 44 = Bat Temp Rear Center
• 45 = Bat Temp Front Right
• 46 = Bat Temp Middle Left
• 47 = Bat Temp Middle Right
• 50 = Motor Power
• 51 = Battery Power W
• 52 = Aux Power
• 53 = PTC Heater Power
• 54 = A/C Power
• 55 = A/C+PTC Power
• 56 = Motor Power kW
• 60 = Motor Temperature
• 61 = Motor RPM
• 62 = Command Torque
• 70 = L1/L2
• 71 = Quick Charges
• 72 = Plug State
• 73 = Charge Mode
• 74 = Charge Power
• 75 = EVSE Voltage
• 76 = EVSE Max Amps
• 80 = Front Left tire
• 81 = Front Right tire
• 82 = Rear Right tire
• 83 = Rear Left tire
• 84 = Tire delta
• 90 = Power Switch
• 91 = Gear Position
• 92 = Head Lamp status
• 93 = Front Wiper Status
• 94 = Wheel Angle
• 100 = Cycle Time
• 101 = Good Response
• 102 = Bad Response
• 103 = Missing Frames
• 104 = Retries
• 105 = Frame Delay Time

Come creare la pagina, impaginare i valori, scegliere le dimensioni, font, colori, grafica, disegni, ecc è troppo lungo da spiegare rimando semplicemente alla guida, da pagina 20 a 27.
Per ora non mi ci son messo a studiare questa features, è probabile in un secondo momento lo farò, per ora appunto è troppo.

Ad ogni modo come detto sto facendo una guida riassuntiva di tutto, appena pronto la impagino in qualche maniera e la ricondivido ma non sarà (e non vuole esserlo) una mera traduzione, ma più un elenco abbreviato di sigle ed funzioni, quindi non andrà a sostituire la lettura del file PDF che invito tutti a consultare, ma solo una serie di appunti per ricordare solo ciò che già si sa.
Inoltre è solo quanto ho capito io, quindi alcune funzioni e spiegazioni saranno assenti o molto discutibili e "leaf2018 oriented", visto che solo su quell'auto posso provare.

Per la spiegazione di GIDS( che sinceramente scopro pure io per la prima volta), anche nella guida dicono non è facile a spiegarsi:
This field indicates the remaining energy in the battery in terms of Gids. Gids is the name given to a value found on the Leaf CAN bus that tracked closely with the amount of energy remaining in the Leaf Battery. It was first discovered by Gary Giddings. Later it was determined that Nissan uses this field to indicate the amount of usable energy in the battery by multiplying it by 77.5. On a new 2011 Leafs the maximum Gids is typically 281 or (281 x 77.5) 21.78 kWh of usable energy from the 24 kWh battery.
In un altro punto, la spiegano più facilmente:
Gids which indicates the energy in the Leaf battery. Nissan multiplies this value by 80 Wh to get current capacity of the HV Battery. For this example that would be (112 x 80) = 8960 Wh.
Se vi chiedete chi sia Gary Giddings che ha inventato questa cosa: http://www.wind-works.org/cms/index.php ... 2b40efda13


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da fly »

Ciao Selidori, anche io sto utilizzando da tempo Leaf Spy Pro e lo trovo un ottimo strumento; lo uso in parallelo o in alternativa a Power Cruise control, al posto di Power Cruise Control quanto non ho un viaggio programmato ma mi muovo per il solito tratto di lavoro e voglio comunque controllare il SOC ed i GIDS della batteria. Lo trovo molto utile.
In effetti l'app é molto complessa ed anche io non ho capito tutti i parametri elencati, ho trovato altre visualizzazioni come hai detto tu ..poi non mi ci sono più messo a scoprire altre funzioni ma mi piacerebbe poter scoprite tutto quello che questa app ci può offrire.
Io ho scaricato diverse versioni anche con traduzioni, poi ho lasciato tutto li, se ti interessa ed hai voglia di confrontare un po' di per, ti posso allungare in privato tutto quello che ho, per non appesantire ora questo Post, e poi valuti tu cosa allegare sul Forum....
Attendo,. Ciao,
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da selidori »

Si si, manda tutto che uno sguardo glielo dò....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da fly »

Te lo allego qui e poi quando hai scaricato magari cancello (se ci riesco) così lasciamo sul Forum solo quello che è veramente utile. Io ti posso dare una mano per quello che ti potrebbe servire; forse per capire bene cosa c'è nei vari file sarebbe da stampare tutto e confrontare con la versione che hai allegato tu
archivio.zip
(12.38 MiB) Scaricato 167 volte
Ultima modifica di fly il 28/03/2019, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da Carlo »

Interessante, ci sono 4 sensori di temperatura delle batterie che rilevano in zone diverse

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da fly »

Si, esatto, molto interessante infatti. É una app molto potente, secondo me
Ultima modifica di fly il 28/03/2019, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da andbad »

Ormai lo conosco bene (ho anche installato un paio di custom screen, ma li uso poco). L'unica cosa che non ho ben capito è come configurare l'ordine degli shunt, che per ora ho lasciato configurato come di default.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Interessante, ci sono 4 sensori di temperatura delle batterie che rilevano in zone diverse
dalla 2013 in poi ne hanno rimosso uno (e pensare che il riscaldamento è proprio il problema principale nelle leaf...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da selidori »

fly ha scritto:Te lo allego qui e poi quando hai scaricato magari cancello (se ci riesco) così lasciamo sul Forum solo quello che è veramente utile. Io ti posso dare una mano per quello che ti potrebbe servire,; forse per capire bene cosa c'è nei vari file sarebbe da stampare tutto e confrontare con la versione che hai allegato tu
archivio.zip
Grazie moltissimo.
Scarico, studio, integro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Adam
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/06/2018, 20:58

Re: Come configurare al meglio LeafSpy Pro

Messaggio da Adam »

Ottimo lavoro, grazie ragazzi ora vedrò di approfondire un po' il funzionamento in effetti non proprio intuitivo, c'è qualcosina che non mi convince in questa app :roll:
Nissan Leaf 30kWh acenta

Rispondi

Torna a “LeafSpy”