Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto: 10/01/2024, 22:04 @BananaJoe sono curioso di vedere se l'SOH cambierà dopo la sostituzione della 12V.

Inoltre sono molto curioso di vedere cosa succederà con la "Capacity History" verso la fine di quest'anno quanto supererai il limite dei 40 valori previsti per quel PID (cioè quando la tua auto compierà 10 anni dalla data di produzione).
Batteria cambiata ed operazione descritta nel relativo thread: come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333-20.html

Fatto anche primo test con OBDamigos post sostituzione della batteria, forse la tua ipotesi è confermata: l'SOH è sceso a livelli più realistici fra l'83,5% e l'84%:
soh
soh
amigos-snap_2024-01-20_11-34-32.png (183.81 KiB) Visto 621 volte
Anche se c'è da dire che fra ieri e oggi la temperatura è stata decisamente bassa e il cambio batteria l'ho appena fatto, quindi forse occorre dare qualche giorno al BMS per adattarsi, ricalibrare, ecc...


VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

p.s. noto che mi sono apparsi dei DTC nella centralina n. 51, qualche idea?
dtc 51
dtc 51
amigos-snap_2024-01-20_11-51-23.png (179.3 KiB) Visto 619 volte
p.s. se ti può essere utile il log, spedisco come al solito.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:noto che mi sono apparsi dei DTC nella centralina n. 51, qualche idea?
Si ho trovato il significato (e al prossimo aggiornamento li aggiungerò a OBD Amigos), significano tutt'e due la stessa cosa:

19063 - No Communication with Battery Energy Control Module
19071 - No Communication with Battery Energy Control Module

Fonte: ( https://forums.ross-tech.com/index.php? ... ost-330246 )

Probabilmente sono stati causati dal cambio di batteria, forse dopo il cambio la centralina 51 ha cercato di comunicare con il BMS qualche instante prima che il BMS fosse nuovamente attivo e pronto a rispondere.

se ti può essere utile il log, spedisco come al solito.
Grazie, non c'è bisogno, la schermata contiene già tutti i dati necessari.

BananaJoe ha scritto: 20/01/2024, 11:48 Anche se c'è da dire che fra ieri e oggi la temperatura è stata decisamente bassa e il cambio batteria l'ho appena fatto, quindi forse occorre dare qualche giorno al BMS per adattarsi, ricalibrare, ecc...
Si penso che sia troppo presto per trarre conclusioni, bisogna osservare l'andamento nelle prossime settimane.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da smial »

mi sono collegato poco fa con obd-amigos e ho notato questa stranezza: alla voce "counter overflow" compare N/A %

l'ultima volta che mi sono collegato era di circa 2% più basso del soh calcolato sulla schermata della capacità delle celle (89,8% vs 92,1%, oggi sceso a 91,2/91).
Allegati
amigos-snap_2024-01-20_15-52-39.png
amigos-snap_2024-01-20_15-52-39.png (246.84 KiB) Visto 556 volte
amigos-snap_2024-01-20_15-53-31.png
amigos-snap_2024-01-20_15-53-31.png (256.8 KiB) Visto 556 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@smial L'SOH "alternativo" di ODIS che si nasconde nel PID "counter overflow" appare solo in determinate condizioni (credo dopo una ricarica al 100% partendo da SoC basso, ma questo e' da verificare), quando non contiene un valore valido (come attualmente sulla tua e-up) OBD Amigos indica N/A che sta per "not available".
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto: 20/01/2024, 15:42Si ho trovato il significato (e al prossimo aggiornamento li aggiungerò a OBD Amigos), significano tutt'e due la stessa cosa:

19063 - No Communication with Battery Energy Control Module
19071 - No Communication with Battery Energy Control Module

Fonte: ( https://forums.ross-tech.com/index.php? ... ost-330246 )

Probabilmente sono stati causati dal cambio di batteria, forse dopo il cambio la centralina 51 ha cercato di comunicare con il BMS qualche instante prima che il BMS fosse nuovamente attivo e pronto a rispondere.
Ottimo grazie, avrei potuto trovarli anche da me, ma tu conosci molto meglio la materia! ;)
Probabilmente il BECM è quello collegato a quel cavetto che si innesta nel morsetto del negativo e che mi è stato cambiato in passato, come raccontato.
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ieri ho pubblicato un aggiornamento di OBD Amigos (versione 0.60) con tante piccole modifiche. Le piu' importanti sono le seguenti:

- ho spostato il consumo medio e le percentuali di ricarica fatte rispettivamente tramite AC, CCS e regen dalla "Test Page" alla schermata principale

- ho rimosso l'SOH che OBD Amigos derivava dagli Ah visto che quello ufficiale di ODIS e' la stessa cosa ma e' piu' preciso. Inoltre ho aggiunto il secondo SOH di ODIS (quello che si nasconde nel PID chiamato "counter overflow") sulla schermata principale accanto all'altro.

Le altre modifiche meno importanti sono comunque elencate nel Changelog: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/Changelog.txt
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da libks »

Ottimo!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da libks »

@pIONiere ma una versione per ID.3? E' fattibile?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@libks se qualcuno mi presta una ID3 per qualche mese dovrebbe essere fattibile ma senza avere l'auto no.
Già per aggiungere la eGolf e' stato abbastanza laborioso e la eGolf e' molto piu' simile alla e-up (intendo dal punto di vista delle centraline).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”