Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Ciao a tutti.
Dopo aver installato la zappi ho questo problema:
Le pinze sotto il contatore non leggono la giusta corrente prelevata e zappi mi indica un prelievo da solare che non ho... questo ovviamente inficia tutte le modalità Eco perche non leggendo bene i consumi reali della casa mi rischia di far saltare il contatore da 15kw (ho una kona con obd da 11kw + pompa di calore + induzioni ecc.) . A breve inoltre installerò il FV ed è necessario che le letture siano corrette. l'installazione sembra corretta.. un cavo cat 5 porta i segnali alla zappy delle 3 pinze. Il FW è l'ultimo dispobile aggiornato tramite hub.

Potrebbero essere le pinze difettose? o c'e qualche configurazione particolare nei menu da fare? Telefonicamente con l'assistenza avevamo settato tutto correttamente ma non è cambiato nulla.
Oggi ho scritto all'assistenza, vediamo se mi rispondono celermente...

Allego foto della zappi che segna a caso...
unnamed.jpg
unnamed.jpg (1.13 MiB) Visto 1857 volte



ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

L'assistenza mi ha risposto celermente, chiedendomi di contattare l'assistenza del produttore.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da marco »

Mi sembra di aver già letto un problema simile, dovuto ad un errore di configurazione della wallbox da parte dell'elettricista: hai provato a leggere i thread della sezione? Cercane uno simile che forse trovi già la soluzione (ad ogni modo riportala poi anche qui)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Ciao, grazie mille per la risposta.
Ho letto i thread della sezione e ne ho trovati due ma parlano di pinze montate male e di una zappi montata per funzionare in monofase con impianto trifase.. ma la mia funziona in trifase e ho 3 pinze collegate correttamente.
ora provo a fare una ricerca dentro qualche altro post magari mi è sfuggito qualcosa.

Grazie
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da Paul The Rock »

A me succedeva perché avevano montato male le pinze per per rilevare il carico, poi messe a posto dall'elettricista.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5705
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da paskyu »

Hai controllato nella configurazione della zappi che siano settate correttamente le pinze?
Io ho la monofase, con 2 pinze, proprio per rilevare sia il FV che i consumi.
Se entri nel menù protetto da pw, (0000 di default), puoi controllare ed eventualmente modificare l'impostazione di ogni pinza.

Domanda: Mettendo il FV tra poco, hai preso le pinze aggiuntive? Se sì, sono già collegate?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Grazie per le rispodte!
Le pinze le ha messe l’elettricista, quindi dono correttamente installate, le ha messe ognuna attorno a una fase appena sotto il contatore, il cavo è cat 5 e nel menu mi sembra tutto configurato correttamente: son tutte tre impostate su grid e leggono valori di consumo positivi ( se inverto le pinze leggono negativi). Ho configurato il net phase su on come mi hanno detto dall’assistenza e G100 su off..

Per il solare non credo ci vadano altre tre pinze.. non c’e nella config ct4 ct5 e ct6 e i connettori son gia completi... o mi sfugge qualcosa?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5705
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da paskyu »

http://www.flexienergy.it/prodotto/sens ... i-ed-eddi/

C’è scritto che se vuoi vedere la produzione del fv devi montare ct aggiuntive, con una morsettiera aggiuntiva.

Però nella foto che hai postato, c’è qualcosa che non va:
Carichi con 11,3kW l’auto, ma prelevi solo 8,6kW dalla rete; e dal solare non arriva nulla, infatti sopra il sole non indica nessuna potenza.
Mistero.

Hai provato a scrivere sul forum di myenergy? Rispondono velocemente.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Ciao,
Grazie per le delucidazioni, ma nel caso non aggiungessi le 3 ct clamp funzionerebbe in eco+ o no? Senno ci metto poi un harvi e 3 ctclamps e via...

Ho scritto alla mail di supporto inglese, perchè secondo me ho uno o piu ctclamp difettose... ho provato anche a cambiare l’ordine delle fasi da 133 a321 e231 ma non cambia la lettura..
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5705
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da paskyu »

Per vedere il fv ed usare la funzione eco*, ma anche la eco devi per forza avere le ct aggiuntive.

Prova a guardare nel log, ti dice quanta energia hai inviato all'auto da grid e da green. Dovresti avere green a 0.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”