Lettura potenza su Wall Box intelligente tipo Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Lettura potenza su Wall Box intelligente tipo Zappi

Messaggio da MaurizioLettieri »

Ciao a tutti,
ho letto molti messaggi sulle WallBox intelligenti che leggono la tensione utilizzata e si regolano di conseguenza.
Mi stavo chiedendo se si applica anche al mio caso.

Attualmente ho un salvavita doppio (1 che comanda la casa e 1 che comanda la cantina). Pensavo di prolungare la linea della cantina per raggiungere il garage (distanza 5metri).
Mi chiedevo se la Wall Box in quel caso potesse leggere solo l'utilizzo della cantina e non potesse sommare il consumo della casa. Cosa ne pensate?
Per farla funzionare meglio dovrei collegarla invece alla linea della casa così da leggere il consumo dell'abitazione?

Grazie
Maurizio
Salvavita.jpg
Salvavita.jpg (213.93 KiB) Visto 1973 volte



ganto
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2018, 10:13
Località: Agropoli (SA)

Re: Lettura potenza su Wall Box intelligente tipo Zappi

Messaggio da ganto »

I 2 salvavita sono collegati in parallelo quindi devi collegare il sensore ad uno dei fili che arrivano dal contatore così misura l'assorbimento di entrambi. A patto che non vi siano altre derivazioni nel qual caso devi collegare il sensore direttamente sotto al contatore.
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Re: Lettura potenza su Wall Box intelligente tipo Zappi

Messaggio da MaurizioLettieri »

Grazie mille. Quella è la prima derivazione a valle del contatore ENEL
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Lettura potenza su Wall Box intelligente tipo Zappi

Messaggio da alex3000000 »

I sensori non leggono la tensione ma la potenza.
Devono essere a monte di tutto per poter leggere la potenza prelevata dal contatore ed eventualmente immessa in caso di impianto fotovoltaico.
Ovviamente una wallbox lavora con potenze importanti da 3,3 kW in su (se è regolabile come la Zappi) quindi la linea che porta la corrente deve essere adeguata ed il salvavita deve essere sostituito con un magneto termico differenziale in classe A come prevede la normativa.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a [email protected] per ricevere una consulenza gratuita
Avatar utente
MaurizioLettieri
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 22:23

Re: Lettura potenza su Wall Box intelligente tipo Zappi

Messaggio da MaurizioLettieri »

Grazie per le dritte. Sicuramente dovrò far sostituire il salvavita lato cantina perché ad oggi è dimensionato per 10A.

Rispondi

Torna a “Zappi”