Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Il primo modello elettrico del Marchio giapponese è un SUV con un'autonomia di 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da claudio.amadori »

aventuri ha scritto:invece sembra quindi di capire che ci sia gran fermento in Spagna per il V2G! ma il CCS lo farà ben anche lui sto V2G, no?
Certamente. Semplicemente le persone e le aziende che ci lavorano a risorse non infinite, hanno al momento altre priorità da portare avanti.
Già il V1G è una bella sfida.

Qui un po' di date.
https://www.charinev.org/fileadmin/Down ... ration.pdf

Del resto, di tutte le auto in circolazioni con il Chademo, quante sono effettivamente utilizzate per il V2G ?



Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da claudio.amadori »

Deen ha scritto: si è vista però chiaramente la presa CHAdeMO,
Chissà per quanti anni lo manterranno.
Anche in Giappone il Chademo attuale è destinato a essere sostituito.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Ho fatto proprio caso pure io alle targhe e ne ho trovate 3: quella italiana come dici te e poi un'altra belga (scritte rosse). Infine, nel servizio, appariva anche una terza senza targa.
Il PORTADELL'AUTOMOBILISTA però nega:
portatuto.jpg
Perché nega? C’è scritto Lexus elettrica
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da Deen »

claudio.amadori ha scritto: Chissà per quanti anni lo manterranno.
Anche in Giappone il Chademo attuale è destinato a essere sostituito.
Ora è appena uscita, secondo me questa rimarrà con CHAdeMO e i futuri modelli con CCS

Comunque interessante la parte in cui parla del raffreddamento ad aria
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:Ho fatto proprio caso pure io alle targhe e ne ho trovate 3: quella italiana come dici te e poi un'altra belga (scritte rosse). Infine, nel servizio, appariva anche una terza senza targa.
Il PORTADELL'AUTOMOBILISTA però nega:
Perché nega? C’è scritto Lexus elettrica
Ho già visto questo trucco: fanno foto statiche (infatti se ci fai caso la targa si vede solo nell'esemplare sempre fermo) magari in un parcheggio chiuso, facendosi "prestare" una targa o addirittura facendola falsa, poi il modello di test è quello effettivamente immatricolato (all'estero).
Comunque se hanno già immatricolato modelli in EU, ora è proprio questione di mera lentezza burocratica, di fatto è regolarmente un'auto che non può più essere rifiutata dalla motorizzazione italiana.
Deen ha scritto:Ora è appena uscita, secondo me questa rimarrà con CHAdeMO e i futuri modelli con CCS
Anche secondo me già fra pochi mesi faranno la versione con CCS; magari adesso non sono pronti, ma non posso pensare sia quello con chademo il modello definitivo per l'Europa.
Comunque, insisto, finchè non ne vedo uno venduto a privati, non ci credo che mettono il chademo (anche se è lexus stessa ufficialmente a dirlo).

Comunque il sito Lexus fa schifo: le info tecniche sono ridotte all'osso già normalmente, per quanto riguarda la ricarica, pure più scarse:
https://www.lexus.it/all-electric/how-a ... arge-types
Non è neppure indicata la velocità massima di ricarica, ne' AC ne' DC, non sono neppure molto chiari sui tempi di ricarica (dicono la solita fesseria di "80% in un'ora" che però oggi è un tempo alto, quando la batteria è solo da 54 kWh (ad occhio è qualcosa come 50kW di velocità e tenute per poco).
C'e' pure una foto ad una colonnina ma non in carica: :lol:
2020-lexus-all-electric-how-it-works-slim-image-1920x600_tcm-3162-1991382.jpg
2020-lexus-all-electric-how-it-works-slim-image-1920x600_tcm-3162-1991382.jpg (781.88 KiB) Visto 1107 volte
Deen ha scritto:Comunque interessante la parte in cui parla del raffreddamento ad aria
Già, quella parte è interessante. Fra l'altro anche qua, la Leiner si limita a leggere la cartella stampa di Lexus che non ha molto senso secondo me (dicono che il raffreddamento ad aria serve anche per il condizionamento)... mi viene in mente la Leaf che è l'unica che non ha raffreddamento ad acqua...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Ho già visto questo trucco: fanno foto statiche (infatti se ci fai caso la targa si vede solo nell'esemplare sempre fermo) magari in un parcheggio chiuso, facendosi "prestare" una targa o addirittura facendola falsa, poi il modello di test è quello effettivamente immatricolato (all'estero).
Comunque se hanno già immatricolato modelli in EU, ora è proprio questione di mera lentezza burocratica, di fatto è regolarmente un'auto che non può più essere rifiutata dalla motorizzazione italiana.
No io non l’ho nemmeno controllata la targa, ma dallo screenshot che hai postato tu si legge Lexus elettrica

selidori ha scritto: Anche secondo me già fra pochi mesi faranno la versione con CCS; magari adesso non sono pronti, ma non posso pensare sia quello con chademo il modello definitivo per l'Europa.
Comunque, insisto, finchè non ne vedo uno venduto a privati, non ci credo che mettono il chademo (anche se è lexus stessa ufficialmente a dirlo).
No non ho detto “versione”, ho detto “futuri modelli”, intesi altri modelli Lexus, ma il UX 300e ormai mi pare ovvio che sia CHAdeMO (e resti CHAdeMO, come scrivevo prima)
selidori ha scritto: Già, quella parte è interessante. Fra l'altro anche qua, la Leiner si limita a leggere la cartella stampa di Lexus che non ha molto senso secondo me (dicono che il raffreddamento ad aria serve anche per il condizionamento)... mi viene in mente la Leaf che è l'unica che non ha raffreddamento ad acqua...
La Leaf c’entra poco, non ha alcun raffreddamento, nel servizio invece spiega che questo raffreddamento ad aria è in qualche modo più efficiente di quelli a liquido ed agisce anche sul riscaldamento, ovviamente non spiega bene come ma almeno in questo caso qualcosa di interessante da approfondire l’ha detto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:No io non l’ho nemmeno controllata la targa, ma dallo screenshot che hai postato tu si legge Lexus elettrica
Io non ho postato nessuno screenshot
Deen ha scritto:La Leaf c’entra poco, non ha alcun raffreddamento, nel servizio invece spiega che questo raffreddamento ad aria è in qualche modo più efficiente di quelli a liquido ed agisce anche sul riscaldamento, ovviamente non spiega bene come ma almeno in questo caso qualcosa di interessante da approfondire l’ha detto
A ma tu intendi che la Lexus avrà almeno ventilazione? Può essere, in effetti, io con quella frase avevo capito che ha raffreddamento.. A NIENTE, così come ce l'ha la leaf, cioè neppure una ventola. Speriamo vengano fuori al più presto i manuali tecnici....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da Deen »

Min**ia selidori mi fai sempre scervellare... Dico quello che ha detto il servizio, tutto qui! Ventilazione? Leaf? Come la Leaf? :shock: No no, niente di tutto ciò!

Screenshot, foto, immagine, come la vuoi chiamare... quella che hai postato prima!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:
Deen ha scritto:Comunque interessante la parte in cui parla del raffreddamento ad aria
Già, quella parte è interessante. Fra l'altro anche qua, la Leiner si limita a leggere la cartella stampa di Lexus che non ha molto senso secondo me (dicono che il raffreddamento ad aria serve anche per il condizionamento)... mi viene in mente la Leaf che è l'unica che non ha raffreddamento ad acqua...
Guarda che fai confusione, la Leaf non ha alcun raffreddamento della batteria, ne ad aria, ne ad acqua.
Macchine elettriche con raffreddamento attivo ad aria c'è ne stanno diverse, la Zoe, la Ioniq 28kWh, le iOn/CZero/iMiev, l' eNV200, ...

Il raffreddamento ad aria (canalizzando direttamente l'aria condizionata nella batteria) può essere molto efficiente, non e' da meno rispetto al raffreddamento ad acqua. Le iOn/CZero/iMiev hanno il raffreddamento coll'aria condizionata che mantiene la temperatura della batteria nel range ottimale pure se fai molte ricariche DC consecutive. Tieni in mente che le iOn/CZero/iMiev caricano a 2,5C, cioè piu' del 1-2C delle macchine attuali raffreddate a liquido.

Il grosso vantaggio del raffreddamento ad aria e' che e' molto piu affidabile nel tempo, se conosci la filosofia della Lexus sai che gli ingegneri Lexus scelgono sempre le soluzioni piu' affidabili e durevoli, non quelle piu alla moda.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Guarda che fai confusione, la Leaf non ha alcun raffreddamento della batteria, ne ad aria, ne ad acqua.
Macchine elettriche con raffreddamento attivo ad aria c'è ne stanno diverse, la Zoe, la Ioniq 28kWh, le iOn/CZero/iMiev, l' eNV200, ...
Grazie del riassunto, in effetti avevo un po' di confusione.
Avevo capito che la Leaf avesse raffreddamento ad aria passivo, ovvero solo alette di raffreddamento senza alcuna aria forzata, cioè nessuna ventola.
Questo ad esempio lo si ottiene facendo la parete metallica non stagna ma anzi aderente al corpo da raffreddare: già solo per induzione si sarebbe disperso un po', ma a pensarci bene questo sarebbe troppo pericoloso: si pensi solo ad avere un corpo caldissimo sotto l'auto, anche se non raggiungibile da umani, se si parcheggia su sterpaglie...
Se Nissan ha previsto come raffreddamento solo l'entropia... mamma mia... sono sconvolto e si che di auto ne fanno da un secolo... e non è che le termiche non abbiamo i vari raffreddamenti (come d altronde ha anche l'env200, mi pare ad acqua) quindi le cose non è che non le sappiano fare...
pIONiere ha scritto:Il grosso vantaggio del raffreddamento ad aria e' che e' molto piu affidabile nel tempo, se conosci la filosofia della Lexus sai che gli ingegneri Lexus scelgono sempre le soluzioni piu' affidabili e durevoli, non quelle piu alla moda.
In effetti la filosofia Toyota prevede quello: grande affidabilità e sistemi LESS con mancanza di casini vari che richiedono manutenzione, pulizia, assistenza, controlli; ma essendo Lexus un marchio premium ed arrivando per ultimissimo mi aspettavo avessero osato un po' di più.
Insomma, quando rincorri non puoi permetterti di bocciare soluzioni complicate per la purezza del progetto (cioè puoi farlo, ma il prodotto non è concorrenziale).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Lexus UX 300e”