Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
@selidori: come ti avevo già spiegato il raffreddamento coll'aria condizionata non ha nulla da invidiare al raffreddamento col liquido.
Non e' una soluzione inferiore.
Non e' una soluzione inferiore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11237
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Selidori..le 4 Lexus immatricolate sono di DICEMBRE 2020..ho corretto il file DIC2020
Do quelle..nulla è piu arrivato..
Do quelle..nulla è piu arrivato..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Ottimo, allora ci sono qualche targata reale italiana!marcober ha scritto:Selidori..le 4 Lexus immatricolate sono di DICEMBRE 2020..ho corretto il file DIC2020
Do quelle..nulla è piu arrivato..
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37430
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Ma sei sicuro? I mezzi ad alte prestazioni di solito sono tutti raffreddati a liquido. E poi se raffreddato ad aria lavorerà diversamente a seconda che sia estate o inverno, ovvero se l'aria esterna è più calda o più fredda (aria che poi viene climatizzata, ma la climatizzazione ha una potenza finita). Comunque sono andato fuori tema di bruttopIONiere ha scritto:il raffreddamento coll'aria condizionata non ha nulla da invidiare al raffreddamento col liquido.
Non e' una soluzione inferiore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Sicurissimo.marco ha scritto:Ma sei sicuro? I mezzi ad alte prestazioni di solito sono tutti raffreddati a liquido.pIONiere ha scritto:il raffreddamento coll'aria condizionata non ha nulla da invidiare al raffreddamento col liquido.
Non e' una soluzione inferiore.
Ma tu di quali mezzi parli? Qui parliamo del raffreddamento della batteria, non del motore.
Una delle elettriche con la ricarica piu veloce (2,5C di punta) e' la iOn/CZero/iMiev che ha un raffreddamento coll'aria condizionata che fa paura, quando si attiva sembra di stare in un aereo che sta per decollare, ma il risultato e' che la batteria rimane perfettamente temperata.
Scommetto che gli ingeneri della Lexus hanno seguito proprio l'esempio della Mitsubishi iMiev ma ovviamente avranno insonorizzato meglio la Lexus per non spaventare i passeggeri.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11237
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Ma no...non cambia se è state o inverno..nel senso che impatta ma in egual misura su entrambi i sistemi... dato che sono entrambi sistemi ATTIVI, cioe dove una PDC produce frigorie ..che poi un fluido vettore porta dove servonomarco ha scritto: E poi se raffreddato ad aria lavorerà diversamente a seconda che sia estate o inverno, ovvero se l'aria esterna è più calda o più fredda (aria che poi viene climatizzata, ma la climatizzazione ha una potenza finita).
Se tale fluido vettore è aria..servono piu litri/minuto dato che ha minor capacita di scambio energetico per litro/grado...ma questo è un dettaglio progettuale..e dunque se alla base del raffreddamento ho una pdc che eroga 6 kW di frigorie...che io usi aria o acqua per portare in giro energia..sempre e solo 6 kw di calore posso estrare dalle batterie.
A vantaggio dell'aria ci sono 2 cose:
- piò essere inviata direttamente sui componenti da rafferddare..dunque su ampie zone di scambio...
- non crea corto circuiti in caso di rottura del circuito.
Nelle auto moderne tuttavia il pacco batterie (sempre piu grosso) deve essere "spezzato" in piu zone (nella Corsa mi pare in 3 zone)..e questo complicherebbe molto il raffreddamento ad aria..perche canalizzare su piu zone importanti flussi di aria è complicato...e dunque si va verso soluzioni a liquido
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Non "nelle auto moderne" ma solo in alcune auto di derivazione termica, coma la e208 e derivati. La batteria della Lexus ha una forma regolare e sono sicuro che gli ingegneri della Lexus hanno perfezionato il flusso d'aria all'interno della batteria per raffreddare tutte le celle allo stesso modo.marcober ha scritto:Nelle auto moderne tuttavia il pacco batterie (sempre piu grosso) deve essere "spezzato" in piu zone (nella Corsa mi pare in 3 zone)
Un' altro vantaggio del raffreddamento ad aria e' che non c'è bisogno di cambiare il liquido di raffreddamento della batteria (per esempio sulla Kona eSoul ed eNiro il cambio si deve fare ogni 3 anni e costa oltre 300 euro, sul forum tedesco qualcuno ha dovuto pagare pure 500 euro).
Comunque secondo me l'unico svantaggio del raffreddamento ad aria e che richiede piu' spazio all'interno della batteria (cioè le celle devono tenere piu distanza tra di loro per far passare l'aria). Con il raffreddamento ad acqua si riesce a progettare batterie piu dense e questo molto probabilmente e' il motivo principale per cui il raffreddamento ad acqua attualmente e' dominante.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11237
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
secondo me la cosa è "ribaltata"..cioe volendo usare il raffreddamento ad aria ..che anche per me è un plus , intendiamoci... hanno dovuto tenere la batteria in unico blocco, e questo ha magari limitato i kwh...oltre al corretto discorso della densità che fai tu.pIONiere ha scritto: La batteria della Lexus ha una forma regolare .
Infatti i kwh a bordo della Lexus mi pare siano giudicati pochi in relazione al tipo di auto
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Sono pur sempre 54 kWh, non direi che sono pochi, sono adeguati per la categoria, piu o meno al livello della Tesla M3 SR.marcober ha scritto:Infatti i kwh a bordo della Lexus mi pare siano giudicati pochi in relazione al tipo di auto
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11237
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e
Si ..tutto sommato si...ma appunto, la M3 puo anche salire di kwh..qui forse il progetto "aria" limita...pIONiere ha scritto:Sono pur sempre 54 kWh, non direi che sono pochi, sono adeguati per la categoria, piu o meno al livello della Tesla M3 SR.marcober ha scritto:Infatti i kwh a bordo della Lexus mi pare siano giudicati pochi in relazione al tipo di auto
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW