Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Il primo modello elettrico del Marchio giapponese è un SUV con un'autonomia di 400 km
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da pIONiere »

@selidori: come ti avevo già spiegato il raffreddamento coll'aria condizionata non ha nulla da invidiare al raffreddamento col liquido.
Non e' una soluzione inferiore.


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marcober
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da marcober »

Selidori..le 4 Lexus immatricolate sono di DICEMBRE 2020..ho corretto il file DIC2020
Do quelle..nulla è piu arrivato..
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Selidori..le 4 Lexus immatricolate sono di DICEMBRE 2020..ho corretto il file DIC2020
Do quelle..nulla è piu arrivato..
Ottimo, allora ci sono qualche targata reale italiana!
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:il raffreddamento coll'aria condizionata non ha nulla da invidiare al raffreddamento col liquido.
Non e' una soluzione inferiore.
Ma sei sicuro? I mezzi ad alte prestazioni di solito sono tutti raffreddati a liquido. E poi se raffreddato ad aria lavorerà diversamente a seconda che sia estate o inverno, ovvero se l'aria esterna è più calda o più fredda (aria che poi viene climatizzata, ma la climatizzazione ha una potenza finita). Comunque sono andato fuori tema di brutto :D
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:
pIONiere ha scritto:il raffreddamento coll'aria condizionata non ha nulla da invidiare al raffreddamento col liquido.
Non e' una soluzione inferiore.
Ma sei sicuro? I mezzi ad alte prestazioni di solito sono tutti raffreddati a liquido.
Sicurissimo.

Ma tu di quali mezzi parli? Qui parliamo del raffreddamento della batteria, non del motore.

Una delle elettriche con la ricarica piu veloce (2,5C di punta) e' la iOn/CZero/iMiev che ha un raffreddamento coll'aria condizionata che fa paura, quando si attiva sembra di stare in un aereo che sta per decollare, ma il risultato e' che la batteria rimane perfettamente temperata.
Scommetto che gli ingeneri della Lexus hanno seguito proprio l'esempio della Mitsubishi iMiev ma ovviamente avranno insonorizzato meglio la Lexus per non spaventare i passeggeri. ;)
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marcober
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da marcober »

marco ha scritto: E poi se raffreddato ad aria lavorerà diversamente a seconda che sia estate o inverno, ovvero se l'aria esterna è più calda o più fredda (aria che poi viene climatizzata, ma la climatizzazione ha una potenza finita).
Ma no...non cambia se è state o inverno..nel senso che impatta ma in egual misura su entrambi i sistemi... dato che sono entrambi sistemi ATTIVI, cioe dove una PDC produce frigorie ..che poi un fluido vettore porta dove servono
Se tale fluido vettore è aria..servono piu litri/minuto dato che ha minor capacita di scambio energetico per litro/grado...ma questo è un dettaglio progettuale..e dunque se alla base del raffreddamento ho una pdc che eroga 6 kW di frigorie...che io usi aria o acqua per portare in giro energia..sempre e solo 6 kw di calore posso estrare dalle batterie.
A vantaggio dell'aria ci sono 2 cose:
- piò essere inviata direttamente sui componenti da rafferddare..dunque su ampie zone di scambio...
- non crea corto circuiti in caso di rottura del circuito.

Nelle auto moderne tuttavia il pacco batterie (sempre piu grosso) deve essere "spezzato" in piu zone (nella Corsa mi pare in 3 zone)..e questo complicherebbe molto il raffreddamento ad aria..perche canalizzare su piu zone importanti flussi di aria è complicato...e dunque si va verso soluzioni a liquido
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:Nelle auto moderne tuttavia il pacco batterie (sempre piu grosso) deve essere "spezzato" in piu zone (nella Corsa mi pare in 3 zone)
Non "nelle auto moderne" ma solo in alcune auto di derivazione termica, coma la e208 e derivati. La batteria della Lexus ha una forma regolare e sono sicuro che gli ingegneri della Lexus hanno perfezionato il flusso d'aria all'interno della batteria per raffreddare tutte le celle allo stesso modo.

Un' altro vantaggio del raffreddamento ad aria e' che non c'è bisogno di cambiare il liquido di raffreddamento della batteria (per esempio sulla Kona eSoul ed eNiro il cambio si deve fare ogni 3 anni e costa oltre 300 euro, sul forum tedesco qualcuno ha dovuto pagare pure 500 euro).

Comunque secondo me l'unico svantaggio del raffreddamento ad aria e che richiede piu' spazio all'interno della batteria (cioè le celle devono tenere piu distanza tra di loro per far passare l'aria). Con il raffreddamento ad acqua si riesce a progettare batterie piu dense e questo molto probabilmente e' il motivo principale per cui il raffreddamento ad acqua attualmente e' dominante.
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto: La batteria della Lexus ha una forma regolare .
secondo me la cosa è "ribaltata"..cioe volendo usare il raffreddamento ad aria ..che anche per me è un plus , intendiamoci... hanno dovuto tenere la batteria in unico blocco, e questo ha magari limitato i kwh...oltre al corretto discorso della densità che fai tu.
Infatti i kwh a bordo della Lexus mi pare siano giudicati pochi in relazione al tipo di auto
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:Infatti i kwh a bordo della Lexus mi pare siano giudicati pochi in relazione al tipo di auto
Sono pur sempre 54 kWh, non direi che sono pochi, sono adeguati per la categoria, piu o meno al livello della Tesla M3 SR.
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Re: Presentata la prima auto elettrica di Lexus: il SUV UX 300e

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:Infatti i kwh a bordo della Lexus mi pare siano giudicati pochi in relazione al tipo di auto
Sono pur sempre 54 kWh, non direi che sono pochi, sono adeguati per la categoria, piu o meno al livello della Tesla M3 SR.
Si ..tutto sommato si...ma appunto, la M3 puo anche salire di kwh..qui forse il progetto "aria" limita...
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