LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da selidori »

Forse non è da eleggere miglior supermercato.
O forse si.
Infatti la notizia è tanto bella quanto brutta.

NOTIZIA BRUTTA:
Da fonti che non posso citare (ma sicurissime), l'esperienza LIDL-FAST si chiude qua. :(
Infatti hanno sperimentato solo in quei 3 supermercati e non faranno altre installazioni fast.

NOTIZIA BELLA:
... ma è previsto l'installazione di colonnine in TUTTI i supermercati LIDL italiani, quelli nuovi saranno tutti con, quelli vecchi via-via si adatteranno.
Veranno dappertutto installate colonnine Ladestation VE-Public X4, quindi stazioni AC con 2 tipo2.
Il motivo delle non più installazioni delle fast è che si è deciso di avere un solo fornitore con una sola fornitura d'ora in poi per tutti uguale e quindi si è dovuti 'scalare' ad una AC per potenze non dappertutto disponibili (mi sembra una bojata, ma così mi hanno detto, io riporto solo).
La potenza delle erogazioni non è dichiarata, immagino dove possibile 22k, se no il massimo possibile. Non è neanche dato sapere il modo di utilizzo ma personalmente mi sbilancerei in plug-and-play gratuito a negozio aperto.

Per come la penso io, sapete, è meglio così.
Non bisogna pretendere regali da nessuno: le fast e gratis non hanno senso ed alla fine fanno proprio male ai circuiti di ricarica (perchè uccidono il busness), mentre il gratis lento in cambio di acquisti (più o meno obbligatori) fanno felici alla fine tutti e sono moralmente corretti.
Inoltre andare a colpo sicuro in un lidl e sapere di trovarci un punto di ricarica (indipendentemente dal tipo) è una bella disponibilità che ci potrebbe salvare da tantissime situazioni critiche e levare da ansia da autonomia (perchè probabilmente c'e' almeno un lidl in ogni autonomia disponibile).

Rimane la solita domanda di come sia stata studiata la cosa.
Solo 3 installazioni, neppure pubblicizzate e loro già traggono conclusioni sull'esperimento?
Ma che cosa pensavano che il giorno dopo avrebbero avuto la fila di 800 macchine a caricare, le strade bloccate e come prima notizia sul telegiornale della sera?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da ginorosi »

Ottima notizia , speriamo le montino presto nei vecchi LIDL , io ci vado quasi ogni settimana (visto le ottime offerte no food che fanno) non sarebbe male ricaricare gratis....
casomai non trovo il tipo di colonnina X4 , sul loro sito http://www.veniox.de/produktlosungen/la ... ve-public/
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da polianto »

Solo 3 installazioni, neppure pubblicizzate e loro già traggono conclusioni sull'esperimento?
Secondo me non hanno fatto nessuna analisi e nessun ragionamento su questo, semplicemente si sono detti: con un budget di tot mila euro oggi fanno più scena 10 fast DC o 100 colonnine normali AC?
Fa più scena dire “vieni in qualsiasi LIDL e puoi ricaricare” o dire “in questa e in quella LILD ricarichi veloce e nelle altre niente”.
Fanno più pubblicità 100 articoletti sulla stampa locale scritti da giornalisti che non sanno neanche la differenza tra una DC ed un AC e si limitano a ricopiare i comunicati stampa o i complimenti di un entusiasta gruppetto di appassionati pionieri su un forum visto da un massimo di 157 persone?

Comunque per me è una notizia positiva, preferisco avere molte colonnine in tutti i LIDL piuttosto che solo alcune fast in pochi punti.
E poi se l’installazione standard sarà 4x22kW potranno sempre sostituire le colonnine con fast DC (o anche tristandard a 20kW andrebbero benissimo) in un secondo momento, magari quando la concorrenza degli altri supermercati vicini si sarà fatta più forte ed avranno installato qualche colonnina anche loro.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da ginorosi »

Andrebbero benissimo installazioni con già la presa con cavo pronta come la fast , da infilare nell'auto , senza dover aprire cofano , svolgere cavi , infilare 2 spine/prese , riavvolgere riaprire il cofano riporre il cavo , allora sarebbe perfetta...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Fa più scena dire “vieni in qualsiasi LIDL e puoi ricaricare” o dire “in questa e in quella LILD ricarichi veloce e nelle altre niente”.
Fanno più pubblicità 100 articoletti sulla stampa locale scritti da giornalisti
Hai ragione. Inoltre LIDL non vuole richiamare clienti che attraversano la città con la famiglia (non sono centri commerciali) ma la casalinga locale, quindi meglio 100 lente che 10 fast (lo preferisco pure io, sperando poi che i costruttori si diano una mossa verso l'AC, come si vede pian piano (TROPPO PIANO!) le velocità di carica stanno aumentando anche sul fonte AC).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:Andrebbero benissimo installazioni con già la presa con cavo pronta come la fast , da infilare nell'auto , senza dover aprire cofano , svolgere cavi , infilare 2 spine/prese , riavvolgere riaprire il cofano riporre il cavo , allora sarebbe perfetta...
Su questo (per ora) non sono d'accordo.
Non chiediamo troppo, vanno bene le colonnine anzi addirittura le wallbox più povere che ci sono. Meglio una wallbox in più che una colonnina in meno ma con cavo.
Si, anche io sarei più comodo, ma ripeto che bisogna accontentarsi. Poi ci sono comunque dei problemi irrisolti (auto con presa tipo1, cavo rubabile o rivinabile, lunghezza fissa).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:Andrebbero benissimo installazioni con già la presa con cavo pronta come la fast , da infilare nell'auto , senza dover aprire cofano , svolgere cavi , infilare 2 spine/prese , riavvolgere riaprire il cofano riporre il cavo , allora sarebbe perfetta...
Eh, ma andrebbe solo per la Zoe e poche altre: io con la Leaf, Antonio con la eUp, Selidori con l'Ampera ecc., non potremmo ricaricare se non con adattatori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da ginorosi »

Hai ragione... bella standardizzazione ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
ginorosi ha scritto:Andrebbero benissimo installazioni con già la presa con cavo pronta come la fast , da infilare nell'auto , senza dover aprire cofano , svolgere cavi , infilare 2 spine/prese , riavvolgere riaprire il cofano riporre il cavo , allora sarebbe perfetta...
Eh, ma andrebbe solo per la Zoe e poche altre: io con la Leaf, Antonio con la eUp, Selidori con l'Ampera ecc., non potremmo ricaricare se non con adattatori.
No, la eUP ha tipo2 così come la nuova Ampera, la nuova prius plugin.
Il dubbio rimane su LEAF vecchia (speriamo che la nuova abbia tipo2!) che comunque è la più presente al mondo (Italia inclusa).
Le tipo1 in giro oggi sono dunque solo per auto rare, Leaf a parte (Mitsumishi Ion, Mitsubishi Outlander, Pip, Fluence, Kangoo, Partner).
(Per decenza lascio perdere le E-Mehari e le altre che non esistono... (Bollorè, 500e)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: LIDL partecipa al concorso Supermercato dell'Anno

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
ginorosi ha scritto:Andrebbero benissimo installazioni con già la presa con cavo pronta come la fast , da infilare nell'auto , senza dover aprire cofano , svolgere cavi , infilare 2 spine/prese , riavvolgere riaprire il cofano riporre il cavo , allora sarebbe perfetta...
Eh, ma andrebbe solo per la Zoe e poche altre: io con la Leaf, Antonio con la eUp, Selidori con l'Ampera ecc., non potremmo ricaricare se non con adattatori.
In verità si potrebbero mettere due pistole: una per la tipo1 ed una per la tipo2, ma si raddoppierebbero i costi per ridurre le possibilità. Secondo me conviene usare il proprio cavo finchè non si definisce bene il tutto (molto utenti criticano infatti Tesla che usa il cavo tipo2 thetered per i Destination Charge).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Lidl”