Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da pIONiere »

Rizzoe ha scritto:Ormai abitando in un condominio con un box singolo non è più possibile. :(
Nel parcheggio sotterraneo del condominio nella periferia di Zurigo dove ho vissuto per alcuni anni c'era un box spazioso attrezzato per l'autolavaggio self service che tutti i residenti potevano utilizzare (e non era un condomino di lusso, anzi, era quello coll'affitto piu' economico che avevo trovato).
Lo so, l'Italia non e' la Svizzera. ;) :lol:


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Pnz »

Sciamano ha scritto: Pensa che io invece con il metodo Garry Dean ne uso addirittura uno solo. Ho lo stesso sempre acqua pulita nel secchio ma ne consumo la metà.
è fondamentalmente un lavaggio senza risciacquo che però porta i suoi limiti.. o sbaglio?
Avatar utente
Rizzoe
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2022, 16:24
Località: Milano
Veicolo: Lexus UX250h Hybrid

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Rizzoe »

Sciamano ha scritto: Infine, detailing non significa fare OGNI VOLTA, decontaminazione con clay bar e lucidatura con la rotoorbitale, eh? Quello si fa una volta ogni tanto, sennò non è detailing, è psicopatologia! :lol:
Giusto :lol: ma comunque è da considerare le 2/3 volte l'anno che decidi di farlo
pIONiere ha scritto: Lo so, l'Italia non e' la Svizzera. ;) :lol:
Pensa ero indeciso se specificare o meno il fatto di essere in italia :P :lol: . Probabilmente anche se provassi il metodo Garry Dean nel box mi arriverebbe una bella lettera dall'amministrastore (tralasciando che il box in se è 13mq ma quello è un altro problema)
"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
Honda E (Dicembre 2022)
2021 Lexus UX250h 4WD "Midnight" (Gennaio 2024)
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Megnip »

Sciamano ha scritto:Infine, detailing non significa fare OGNI VOLTA, decontaminazione con clay bar e lucidatura con la rotoorbitale, eh? Quello si fa una volta ogni tanto, sennò non è detailing, è psicopatologia!
Giusto, è il caso di sottolinearlo perché ci si può fare un'idea sbagliata.
Io d'inverno, ad esempio, con il "nano" (o ceramico) che ho dato a fine estate non faccio altro che passare una volta la settimana in un autoloavaggio e con un gettone di demineralizzata/osmotizzata fare un risciacquo completo. Due minuti, un euro, niente di più. Se l'acqua è davvero demineralizzata (dipende dall'impianto, basta trovare quello giusto) anche la non asciugatura è tollerabile. Poi in primavera ci si pensa...
È chiaro che d'estate, con i moscerini, non si può evitare il lavaggio per troppo tempo, ma le temperature sono diverse e non è certo un dramma passare qualche ora a spruzzare acqua e accarezzare l'auto... :?

In effetti il "dove farlo" può essere un problema, io ho la fortuna di poterlo fare in giardino dove ho allestito un'area per il lavaggio di auto e bici.

Si potrebbe fare come Tino :mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=1I6ubtARUoY
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Vasco92 »

pIONiere ha scritto:
nella periferia di Zurigo dove ho vissuto per alcuni anni c'era un box spazioso attrezzato per l'autolavaggio self service che tutti i residenti .....
Lo so, l'Italia non e' la Svizzera. ;) :lol:
Guarda vivo in un condominio dell'hinterland Milanese e lo spazio, nel seminterrato dei box attrezzato per il lavaggio lo abbiamo anche noi. Lavandino, cesto per i rifiuti, rubinetto e canna .... :roll: :lol:

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da pepo154 »

Megnip ha scritto: Si potrebbe fare come Tino :mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=1I6ubtARUoY
Ma glielo fanno fare? Intendo non era vietato lavare su pubblica via? Magari hanno leggi diverse.

Quando ho vissuto in condominio in effetti mi mancava lo spazio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Megnip »

pepo154 ha scritto: Ma glielo fanno fare? Intendo non era vietato lavare su pubblica via? Magari hanno leggi diverse.
Fa effetto vedere un lavaggio tra le auto parcheggiate, ma evidentemente lì è tutto ok, è il suo lavoro full-time.
Usa solo prodotti biodegradabili ma non credo sia quello il punto.
Onestamente non so come sia la normativa in Italia, ma a naso direi che come minimo prima ci scappa la multa, poi forse si va a vedere la legge... :lol:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da pepo154 »

Essendo il suo lavoro a quel punto significa che può farlo. Diverso il discorso di un privato che magari rischia la multa. Ammetto che anche io a volte approfitto sul lavaggio in strada, usando solo uno shampoo biodegradabile, ma dove sto ora non passa nessuno.
Dove ero in condominio pure in strada era improponibile (praticamente in città).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da pIONiere »

Megnip ha scritto:
pepo154 ha scritto: Ma glielo fanno fare? Intendo non era vietato lavare su pubblica via? Magari hanno leggi diverse.
Fa effetto vedere un lavaggio tra le auto parcheggiate, ma evidentemente lì è tutto ok, è il suo lavoro full-time.
Credo che sia illegale pure in Inghilterra, lo dicono pure nei commenti.
DI certo quando posteggia il suo furgone in seconda fila commette un infrazione (lo si vede nel video mentre lava la Ferrari).
La differenza e' che in Inghilterra queste infrazioni sono di competenza del council (cioè del comune) e in città caotiche come Londra con tutti i problemi che hanno di solito non hanno personale per occuparsi di infrazioni del genere.
Comunque non mi meraviglierei se prima o poi lo multassero.

Inoltre ho l'impressione che faccia tutto in nero, se vai a vedere il suo sito web non indica alcun nome o indirizzo o numero di telefono (tutte indicazioni obbligatorie per legge sul sito web di un impresa in UK), l'unico modo per contattarlo e tramite una webform.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto:Essendo il suo lavoro a quel punto significa che può farlo.
Certo, le attività abusive esistono solo in altri paesi... :D :P

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”