Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Megnip »

pIONiere ha scritto:Credo che sia illegale pure in Inghilterra
pIONiere ha scritto:Inoltre ho l'impressione che faccia tutto in nero
VPP ha scritto:Certo, le attività abusive esistono solo in altri paesi...
Boh, io non ho approfondito la questione legale o tributaria e non mi intendo né di abusivismo, né di evasione, ma vi pare verosimile che un tizio con video pubblici da milioni di visualizzazioni possa operare in centro a Londra nell'illegalità ed evadendo il fisco?
Lo chiedo sinceramente, eh, a me pare una roba fuori dal mondo, ma sono pronto a sorprendermi...



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da pIONiere »

Megnip ha scritto:ma vi pare verosimile che un tizio con video pubblici da milioni di visualizzazioni possa operare in centro a Londra nell'illegalità ed evadendo il fisco?
Non mi sorprenderebbe affatto, ho vissuto per 8 anni a Londra, e' una città abbastanza anarchica, dal punto di vista della legalità e microcriminalità e' paragonabile a città come Napoli.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica.

Messaggio da mandaro »

ale_rx ha scritto:io sono uno di quelli abbastanza fissato con l'estetica e la pulizia della propria auto, per dire son quello che parcheggia sempre in lontananza per evitare ...
La preoccupazione di evitare urti nei parcheggi non mi sembra molto affine alle "fissazioni" per l'estetica e la pulizia.
La macchina brutta o sporca è cosa ben diversa, mi pare, dalla macchina danneggiata e magari pure bisognosa di irrinunciabile riparazione (ad esempio perché l'altrui... cortesia ha rotto un fanale).
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Sciamano »

Pnz ha scritto: 22/12/2022, 12:28 è fondamentalmente un lavaggio senza risciacquo che però porta i suoi limiti.. o sbaglio?
Ogni scelta comporta dei compromessi, certo. Tuttavia ormai esistono dei prodotti talmente sofisticati che permettono di ridurre al minimo la loro entità.
Veniamo condizionati, dalla pubblicità, dai media e dall'opinione pubblica, per cui ormai pensiamo che pulito=schiuma con tante bolle e invece non è affatto così.
Usando i prodotti giusti e l'opportuna tecnica (e pazienza e abilità, aggiungerei) i risultati sono gli stessi di un lavaggio "normale", infatti le fasi sono le stesse con l'unica differenza che si usa un solo prodotto e la fase di "risciacquo" è sostituita dalla rimozione dello sporco tramite passaggio di panni in microfibra che assorbono lo sporco precedentemente "smosso" dal detergente rinseless e da esso inglobato nelle gocce che si vengono a formare.
Certo è una tecnica che si può utilizzare solo su auto non troppo sporche e quindi va bene per auto cittadine che hanno subito gli effetti della pioggia e di altri agenti atmosferici, ma di certo non è adatta per un fuoristrada appena tornato da una gara off-road nel fango... :D
Se poi l'auto è stata adeguatamente protetta con un nanoceramico la pulizia diventa veramente facile.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da baxxx73 »

Non si finisce mai di imparare. Non conoscevo il metodo Garry Dean. Ho guardato qualche video. Il risparmio di acqua è innegabile, ma personalmente "a pelle" preferisco la vecchia scuola dei 2 secchi. Ma farò sicuramente una prova
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Pnz »

Sciamano ha scritto: 23/12/2022, 11:00
Certo è una tecnica che si può utilizzare solo su auto non troppo sporche e quindi va bene per auto cittadine che hanno subito gli effetti della pioggia e di altri agenti atmosferici, ma di certo non è adatta per un fuoristrada appena tornato da una gara off-road nel fango... :D
io non mi fiderei neanche su un'auto che fa molta autostrada, diciamo che lo farei su un'auto poco più he impolverata, altrimenti la possibilità di fare danni aumentano, soprattutto se il trasparente non è di una tedesca
Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da AlexdeFonzo »

l'asciugatura è una fase delicata...forse più del lavaggio
Zoe intens my21 :D
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Sciamano »

baxxx73 ha scritto: 23/12/2022, 11:54 Il risparmio di acqua è innegabile, ma personalmente "a pelle" preferisco la vecchia scuola dei 2 secchi. Ma farò sicuramente una prova
Pnz ha scritto: 23/12/2022, 12:02 io non mi fiderei neanche su un'auto che fa molta autostrada
Lo scetticismo è legittimo, ma non giustificato. Sono 4 anni che uso questo metodo e la vernice delle nostre (mia e di mia moglie) due auto è ancora in ottime condizioni. Certo non sono perfette, soprattutto perché io non mi metto a lucidarle con la lucidatrice, ma i leggeri danni che hanno sono tutti dovuti ad altri fattori, non certo al lavaggio rinseless.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da Sciamano »

AlexdeFonzo ha scritto: 23/12/2022, 12:27 l'asciugatura è una fase delicata...forse più del lavaggio
Verissimo, infatti personalmente uso sempre un QD a mò di lubrificante per evitare che il panno di asciugatura lasci dei segni. L'ideale sarebbe l'asciugatura con getto d'aria, ma è fuori dalla mia portata ed essendo questo un semplice hobby non maniacale direi che sia pure un'esagerazione. Il mio scopo è tenere l'auto pulita e cercare il più possibile di evitare i segni indelebili dell'invecchiamento, e non pretendo che l'auto rimanga come nuova... :)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Lo zen e l'arte del detailing dell'auto elettrica

Messaggio da pepo154 »

Approfitto allora per un primo consiglio diretto dall’alto della mia ignoranza in materia.
Da qualche tempo sono passato dai tappetini in moquette a quelli in gomma a vaschetta, molto più rapidi da aspirare.
Se però li passo a lavare rimane sempre un alone di “sporco” nonostante siano puliti.
C’è modo di “ravvivare” la gomma magari facendola ritornare scura? Qualche prodotto specifico?
Va tenuto conto che é gomma dentro l’auto e non quella delle ruote quindi non deve né puzzare né macchiare le scarpe.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”