@ale_rx
Ciao. Come già scritto, è complicato fare una guida che abbia un senso senza scrivere un'opera enciclopedica (e oltretutto non sarei certo io ad avere la competenza necessaria per farlo).
Le fasi per un trattamento di routine sono piuttosto banali.
Per gli esterni: prelavaggio, lavaggio, asciugatura, (decontaminazione), protezione, mantenimento.
Per gli interni: pulizia e protezione.
Ogni fase è propedeutica alla successiva fino alla chiusura del cerchio. Il prelavaggio senza contatto toglie il grosso dello sporco che non vogliamo strofinare sulla carrozzeria con la "spugna", il lavaggio a mano naturalmente completa la rimozione dello sporco ma soprattutto prepara la superficie per poter accogliere la protezione con la giusta adesione, la protezione evita/rallenta il deterioramento indotto dagli agenti atmosferici/irraggiamento UV e ostacola il deposito dello sporco, il mantenimento ne prolunga e rafforza la capacità protettiva.
Ognuno di questi passaggi può essere eseguito con varie tecniche ed innumerevoli prodotti, diversi in base alle capacità personali, alle condizioni di partenza, al tempo a disposizione, agli spazi a disposizione, alla propensione di spesa, agli attrezzi/prodotti su cui poter contare e al risultato che si vuole ottenere. Non c'è una ricetta sempre valida come non c'è il prodotto sempre giusto.
Tutto questo con l'obbiettivo di (cercare di) mantenere le condizioni delle superfici pari al nuovo, ma è innegabile che spesso ci sia anche una componente di vero e proprio piacere fisico/tattile nelle eseguire anche solo questi trattamenti di routine, che portano la questione più verso l'hobby/attività fisica rispetto all'essere solo "maniaci" dell'auto.
Ci sono ottime protezioni Wet che si possono applicare in un minuto d'orologio senza contatto e Cere di Carnauba che si spalmano a mani nude in ore di carezze languide.
La destinazione è simile, ma è il viaggio che conta...
Io credo che in questa discussione sia più utile e semplice dare risposta a problemi specifici con consigli specifici, senza pretendere di farne una guida che per forza di cose non sarebbe esaustiva.
Macchie di calcare? Pneumatici marroni? Sedili macchiati? Fascioni di plastica scoloriti? Tappetini puzzoni? Volante lucido? Pelle screpolata? Modanature graffiate? Parabrezza unto? ...?