Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Pinost »

Replay ha scritto: 25/07/2023, 13:40 @Yisheng purtroppo la legge non ammette ignoranza, come nel caso della revisione veicolo scaduta, l'unico giorno che puoi circolare è quello in cui ti devi recare all'officina per la riparazione, quindi sei "autorizzato" a circolare solo da casa tua all'officina il giorno dell'appuntamento. Tutto il resto è passibile di contravvenzione.
Per la revisione a me hanno detto che la prenotazione vale solo se sono benevoli....... In effetti la revisione non e' una necessita' improvvisa..... potresti andarci prima della scadenza......


Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Replay »

@Pinost vero quanto scrivi, infatti capita sovente che qualche poliziotto zelante ti dica che la dovevi portare con il carro attrezzi all'officina per la revisione.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 615
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da foxxx »

L'art 79 comma 1 sarebbe meglio lo applicassero a chi gironzola con la marmitta danneggiata.
Credo che fatto salvo la circolazione con parabrezza danneggiato, le altre sarebbero davvero un eccesso di zelo, potrebbero quindi multare tutti quelli con il fanale bruciato o una botta sulla carrozzeria importante. Quante volte accade davvero?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5925
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da VPP »

Provate a prenotare la revisione di un carrello rimorchio in qualsiasi sede della MTC. Se va bene vi fanno andare dopo 8-10 mesi. Se prenotate prima della scadenza della ultima revisione e vi danno appuntamento quasi un anno dopo non possono certo impedirvi di circolare perché vi obbligano ad andare in MTC (rimorchi, auto d'epoca ecc.) ma la MTC fa schifo. Avete comunque il problema che se andate all'estero con un foglio scritto in italiano è un terno al lotto ma loro se ne infischiano.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Replay »

foxxx ha scritto: 26/07/2023, 18:14 potrebbero quindi multare tutti quelli con il fanale bruciato o una botta sulla carrozzeria importante. Quante volte accade davvero?
Il danno di carrozzeria se nonè strutturale non comporta rischio per la circolazione quindi su quelli si sorvola senza problemi di norma, certo unq volta ho visto multare uno che girava senza la portiera posteriore che probabilmente aveva perso a seguito di un incidente!

Sul fanale bruciato in realtà, sei multabile al 100% se ne hai più di uno perchè partono dal principio che due lampadine che si fulmina in contemporanea su un auto è un evento quasi impossibile e determinano una incuria del veicolo stesso, mentre la singola lampadina di norma sono "tolleranti" se ti fermano ti avvisano e se non hai il set di lampadine di ricambio con te per la sostituzione allora sei multabile ed in linea di principio mi sentirei di dire che è condivisibile. Peccato che poi su alcuni modelli di auto se non vai in officina raggiungere il vano per la sostituzione diventa impossibile... mi ricordo la smart di un amico che gli hanno dovuto tirare già mezza macchinaper una lampadina!
VPP ha scritto: 26/07/2023, 18:44 non possono certo impedirvi di circolare perché vi obbligano ad andare in MTC (rimorchi, auto d'epoca ecc.) ma la MTC fa schifo.
Direi proprio di si, le norme non sono opinabili a piacere personale e soprattutto non c'è una norma che deroga dicendo che se la MTC non è in grado di svolgere il suo lavoro tu possa liberamente circolare in attesa dell'appuntamento o similare. La legge dici che circoli fino alla data di validità della revisione poi STOP, tutti gli altri spostamenti li dovresti fare con un carro attrezzi. Ti dirò di più se la Revisione è scaduta ed il mezzo è su strada con RC e succede qualche cosa, l'assicurazione fa pagare tutto a te e non compre il danno cagionato a meno che non vi siano specifiche clausole opzionali sottoscritte (e pagate).
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5925
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da VPP »

E allora chissà perché la MCT di Como dichiara (per iscritto sul foglio timbrato e firmato che attesta l'avvenuta prenotazione) che il mio rimorchio è autorizzato a circolare fino alla data della revisione stessa. Dici che non conoscono bene le norme?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Replay »

@VPP ho approfondito il caso particolare che hai menzionato, ed effettivamente dal 2020 esiste una circolare del MIT per via della novità introdotto nelle revisioni obbligatori presso MTC.

In pratica il MIT dispone che per i soli mezzi revisionabili esclusivamente presso la MTC, a patto che la prima prenotazione di revisione sia avvenuta entro il giorno di scadenza della revisione in corso di validità e che tale appuntamento sia regolarmente confermato dal rilascio del modulo TT2100 da parte della MTC è possibile circolare su tutto il territorio Nazionale.

Tale deroga non è applicabile qual'ora l'appuntamento venga spostato (secondo appuntamento), fissato su un mezzo con revisione già scaduta, o che il mezzo da revisionare sia stato fermato e mandato alla revisione coatta da parte delle forze dell'ordine, in quest'ultimo caso le sanzioni vanno da 1998 a 7993 €.

Non ero al corrente di tale particolarità, però tieni conto che la linea di principio è che "la legge non ammette ignoranza", per dire che corretto che un ente ci dice cosa posso o non posso fare, ma se poi sbaglio perchè ho ricevuto un indicazione errata, la responsabilità dell'azione ricade sempre su di te e non su chi ti ha dato l'informazione sbagliata. Probabilmente puoi intentare causa per una cosa del genere ma non ho idea ne di tempi ne di costi per una cosa del genere.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Fringui »

Yisheng ha scritto: 24/07/2023, 16:19 :cry: A causa della grandine dei ultimi giorni nel Veneto, mi si è inclinato il vetro del lunotto della mia Tesla, per fortuna non si è frantumato in quanto doppio vetro come i parabrezza.
Ciao.. perchè tutti lo chiamate doppio vetro?!?!?!
Il doppio vetro è quello delle finestre, quello si chiama vetro stratificato.
Anche perchè se quello fosse doppio io a casa avrei i quintupli :mrgreen:
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 682
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Yisheng »

ho riferito le parole del vetraio carglass
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da 6701006QWE »

Comunque non è vero che sono disponibili solo gli originali del lunotto
Ci sono due modelli differenti (cambia la guarnizione da una determinata data)
Vengono prodotti ora in uno stabilimento in Messico e sono un aftermarket molto diffuso sia da noi sia sopratutto negli usa
È stratificato perché così mantiene meglio la temperatura interna, in realtà è anche solar e acustico se dobbiamo dirla tutta
Se qualcuno mi trova la differenza rispetto al vetro di Tesla a parte il logo poi gli spiego che ogni produttore in USA con grossi volumi ha più fornitori per ogni modello e spesso vengono alternati (come in tutte le fabbriche del mondo) i primi impianto e gli aftermarket
Prima della modifica era uno poi è cambiato
Diverso il caso se uno deve produrlo come aftermarket senza i disegni e le specifiche
Li si fa semplice Reverse engineering

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”